Entra

Visualizza la versione completa : Black moor in difficoltà

Francesco Tube
03-11-2014, 15:59
Ciao a tutti, scrivo perchè, da qualche settimana a questa parte, ho riscontrato che il mio black moor ha qualche problemino alla vescica natatoria. Inizialmente era una leggera "instabilità": in pratica gli era difficile mantenersi fermo; ora invece la cosa sembra peggiorata: non appena smette di sforzarsi e si lascia andare galleggia.
Nonostante tutto, non sembra perdere l'appetito, nè avere altri problemi. Le feci sono normali.
Ho deciso di metterlo in quarantena da qualche giorno a questa parte. Già da una settimana, temendo si trattase di occlusione intestinale, lo nutrivo con pisellini sbollentati, ma la cosa non ha avuto alcuna efficacia.
Non so proprio come comportarmi...al più presto metterò i valori dell'acquario, che è un 300 litri, piantumato, con 6 esemplari di oranda... Tutti gli altri stanno benissimo...
Come mangimi cerco di variare il più possibile, ne uso di 5/6 tipi differenti, tutti di buona marca (Hikary, Tetra ecc) e comunque mi assicuro sempre che abbiano assorbito più acqua possibile, usando una siringa, facendo in modo che non galleggino per non fare mangiare aria ai pesciotti.

C@rmin&
03-11-2014, 19:52
Ciao.. da quello che leggo stai già facendo molte cose giuste (piselli, cibi diversi inumiditi).. purtroppo però alcuni esemplari sono più delicati di altri e manifestano comuque problemi..
Lascialo a digiuno per 3/4 giorni... prova a dargli piccolissimi pezzettini di aglio( se non li mangia, toglili altrimenti poi puzza l'acqua :-)) )
Dopo questo digiuno, comincia con piccole quantità di cibo vegetale.. devi capire il "limite" per questo pesce(cioè quanto cibo puoi dargli prima che la sua vescica ne risenta)

Francesco Tube
03-11-2014, 20:33
#70 vada per il digiuno, anche se sono un po' scoraggiato... quando si riprenderà e lo rimetterò in vasca con gli altri sarà difficile per me assicurargli un'alimentazione differente dagli altri pesciotti.