PDA

Visualizza la versione completa : Test vasca usata

portaspada72
03-11-2014, 12:45
Ciao a tutti, dopo qualche anno di abbandono, mi accingo a rimettere in piedi un'acquario complice il pesce rosso che mia figlia ha vinto ai "baracconi" (lunapark).

Per fare questo un mio mi amico mi regalerebbe una vasca da 200 litri (100x45x55 sp. vetro 10 mm) che ha dismesso qualche anno fa.

Prima di allestirla però pensavo di di farle una prova di tenuta rimpiendola di acqua in terrazzo e a tal proposito vole chiedervi:

- Dato l'abbassarsi delle temperature corro qualche rischio legato all'escursione termica giorno notte ? ritengo di no vista anche l'inerzia termica della massa d'acqua, qualche parere però non mi disciacerebbe.

- Quanto far durare questa prova ?

Buona giornata a tutti

Davide79
03-11-2014, 12:53
- Dato l'abbassarsi delle temperature corro qualche rischio legato all'escursione termica giorno notte ? ritengo di no vista anche l'inerzia termica della massa d'acqua, qualche parere però non mi disciacerebbe.

A meno che non vai pesantemente sotto zero non dovresti avere nessun pronlema

- Quanto far durare questa prova ?

Tieni la vasca riempita almeno una settimana

Ciao

GTX
03-11-2014, 12:55
il test fallo durare almeno 3 o 4 giorni giusto per sicurezza.
Per il posto forse sarebbe meglio farlo in casa a t piu costante. Si e' vero che c'we inerzia termica ma appunto ti potresti trovare che la t dell'acquario e' molto alta rispetto a quella del vetro esterno durante la notte en questo potrebbe stressare il vetro

portaspada72
04-11-2014, 09:55
il test fallo durare almeno 3 o 4 giorni giusto per sicurezza.

Pensi che 3/4 giorni possano bastare ad evidenziare anche perdite minime ?

Per il posto forse sarebbe meglio farlo in casa a t piu costante. Si e' vero che c'we inerzia termica ma appunto ti potresti trovare che la t dell'acquario e' molto alta rispetto a quella del vetro esterno durante la notte en questo potrebbe stressare il vetro

In casa non mi è possibile, ovviamente proteggerei la vasca dall'irradiazione solare diretta le temperature di vetro e acqua di conseguenza dovrebbero essere molto simili.

Poi incrociamo le dita. :-))

Buona giornata

GTX
04-11-2014, 10:28
come ti ha nno gia detto se puoi fai durare il test una settimanache e' meglio

portaspada72
12-11-2014, 09:57
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla prova:

Sabato scorso vado a prendere la vasca, è una euraquarium eurovision 990 (aperta) quindi sicuramente un po' datata.

Comunque la prendo (a caval donato non si guarda in bocca !) e mi attrezzo sul terrazzo per la prova.
Alle 16 inizio a mettere acqua vino a circa 5 cm dal bordo (190litri) sembra tutto OK.

Dopo circa un'ora sento acqua scrosciare: il vetro frontale si è scollato da un lato per circa metà altezza, terrazzo allagato.

Devo dire che ero scettico sul fatto che il silicone all'asciutto potesse degradarsi, devo ovviamente ricredermi !

Consiglio spassionato a chi dovesse prendere una vasca usata di testarla in tenuta in luogo che può essere allagato senza problemi !

A questo punto valuterò l'acquisto di un' acquario nuovo !

Buona giornata
:-)

Agro
12-11-2014, 12:57
Devo dire che ero scettico sul fatto che il silicone all'asciutto potesse degradarsi, devo ovviamente ricredermi !
Vasche secche da più di un anno possono avere problemi di tenuta, è risaputo ;-)

Consiglio spassionato a chi dovesse prendere una vasca usata di testarla in tenuta in luogo che può essere allagato senza problemi !
Spero che nessuno sia passato sotto al terrazzo :-D

A questo punto valuterò l'acquisto di un' acquario nuovo !
Valuta anche la possibilità di risiliconarla completamente, il vetro è eterno ;-)

portaspada72
12-11-2014, 16:23
spero che nessuno sia passato sotto al terrazzo :-d

In realtà è un lastrico solare che non ha lati aperti

valuta anche la possibilità di risiliconarla completamente, il vetro è eterno ;-)

Sinceramente ci ho anche pensato ma, pur essendo abbastanza pratico con il fai da te, non me la sento di fare il lavoro e stare poi con il patema d'animo che possa aprirsi di nuovo ma questa volta ... in casa !
Farlo fare, oltre che non saprei a chi, comporta dei costi che preferisco buttare su una vasca nuova anche se più piccola (125 lt), sarei infatti intenzionato a comprare il cayman 80 pro che ho già avuto in passato e, mannaggia a me, ho rivenduto.

Buon pomeriggio