Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio sullo spessore dei vetri....

paolix
19-06-2006, 14:32
Ciao, ho bisogno di un'informazione che non sono riuscito a trovare negli altri post.

Tempo fa decisi di rimpiazzare il mio nano che si stava incrinando con un acquario un po' + grande che avevo a disposizione: un Askol Ambiente 100, misure
100 x 40 x 51 (h) cm, spessore del vetro 8 mm, 170 litri.

Ora vorrei mettere le HQI e scoperchiarlo, ma mi sorge un dubbio...
partendo dal presupposto che per non mi pare ci siano spanciamenti nei vetri lunghi, esiste un timore reale sulla tenuta dei vetri? Sono necessari i tiranti o quelli servono principalmente per gli acquari artigianali?

Grazie

PS. lo so che non è molto profondo, quindi la rocciata risulta un po' ripida, ma sfortunatamente non ho la possibilità (principalemte a livello di spazio) di tenerne uno più grande...

80elena
19-06-2006, 20:11
paolix, Ho una vasca con dimensioni molto simili e vetri spessi 0.8cm, ho dovuto aggiungere dei tiranti perche' la vasca riempita a 3/4 cominciava gia' a spanciare peraltro il tutto senza plafoniera.

emio
20-06-2006, 09:31
lo spanciamento non è di per se un problema...............
di quanto spancia ? (al centro dei lati lunghi)

paolix
20-06-2006, 10:26
no.. per ora non spancia.-.. la vasca è piena da 4 mesi e ora vorrei scoperchiarla..

beh, se spancerà mi porrò il problema...

spero solo di non riotrovarmi con 170 litri di acqua in terra... -28d#

Ricca
20-06-2006, 10:47
Di per sè, il coperchio degli acquari commerciali non serve a tirare i vetri..... togliendo il coperchio, non dovresti notare differenze. ;-)

Maurodrunken3
20-06-2006, 11:02
emio, Fino a quanto (in mm.) ritieni che sia accettabile lo spanciamento sui lati lunghi?

emio
20-06-2006, 16:17
nella precedente vasca (ma anche in quella attuale) avevo uno spanciamento di 4/5mm complessivi.......................