Visualizza la versione completa : Tapetum
Salve a tutti.
Domenica scorsa ho inserito una piccola roccia con un piccolo S. tapetum (mini carpet anemone). La bestia si č spostata durante la notte e credo abbia trovato il suo posto leggermente sotto una roccia. Non so se non si č adattata ancora, ma tiene un lato (il sinistro) rollato su se stesso:
http://oi59.tinypic.com/o8zc6q.jpg
Inoltre non mi pare completamente estroflesso. Se lo tocco si muove quindi č ancora vivo.
Arriva dalla vasca di un amico che ha smontato e prima era cosí (sulla sinistra un po' nascosto dalla pocillopora): http://www.reef-leman.ch/phpBB3/download/file.php?id=5260&mode=view/IMG_0216%20(640x480).jpg
Sta male e devo fare qualcosa oppure aspetto?
Vasca da 50 litri, 72w di led (dimmerati a circa 50w), 1600l/h di movimento (aumenteró a breve), NO2 e NO3 a zero, PO4 a 0.1 ppm
Grazie anticipate.
Uhm, non č messo bene, perň dagli un po' di tempo. Non č che č stato tirato troppo forte quando č stato staccato?
Effettivamente ha provato a fare un po' leva con una pinzetta, forse l'ha danneggiato. Poi siccome non si staccava ha spaccato la pietra a martellate. Ci sta che sia un po' stressato.
L'ho messo domenica e quando l'ho inserito era completamente chiuso, nella notte si č spostato e poi ha iniziato ad aprirsi, questa sera sembra di vedere meno piede sinceramente.
É pattugliato da una coppia di thor, ci pensano loro a nutrirlo?
I Thor potrebbero infastidirlo..
Quindi non č propriamente una simbiosi... :-))
Scusami, non mi sono spiegata per niente...
Con l'anemone sano si tratta di simbiosi, ma ho notato che con il corallo che sta male spesso ne approfittano e ci banchettano...
Il fatto č che quando ho cercato di nutrirlo con del mysis i gamberetti sono subito accorsi a rubargli il cibo. Mi stavo appunto chiedendo in cosa consiste questa simbiosi. I gamberetti sono protetti, si cibano eventualmente degli avanzi dell'anemone e in cambio cosa danno?
Comunque non lo stuzzicano, l'anemone non si ritrare quando loro sono sopra di lui, appena lo tocco io invece si ritira. E questa mattina aveva riaperto un pezzetto di quella parte contorta.
Da come lo descrivi sembra migliorare.
La simbiosi consiste nel fatto che gli avanzi di cibo vanno all'anemone. Se non lo infastidiscono puoi stare tranquillo!
La simbiosi consiste nel fatto che gli avanzi di cibo vanno all'anemone.
Anche a me piacerebbe una guardia del corpo a cui di tanto in tanto butto qualche osso da rosicchiare :-D
Grazie mille Ede, vedo come procede.
Giuseppe C.
04-11-2014, 20:04
Questi piccoli anemoni, quando vengono feriti, possono restare chiusi o parzialmente retratti anche per alcuni giorni. In ogni caso hanno una grande capacitŕ di rigenerare il tessuto danneggiato. Solitamente si spostano pochissimo e una volta trovata la posizione possono restare per anni. I molluschi sono tra gli alimenti preferiti. Se provi a prendere una piccola vongola, vedrai come viene predata velocemente e portata alla bocca in pochissimo tempo.
Non amano corrente e luce troppo intense.
Giuseppe C.
04-11-2014, 23:45
Grazie Giuseppe.
ma , se si riprende lo vedrai bello aperto altrimenti deperisce , ma i Thor vanno in simbiosi
con le anemoni ?
sí http://www.hobbykwekers.nl/images/stories/Zeewater/Anemonen/Stichodactyla/Stichodactyla_tapetum_Mini_Tapijtanemoon_met_Thor_ amboinensis_Sexy_Garnaal.jpg
ma , se si riprende lo vedrai bello aperto altrimenti deperisce , ma i Thor vanno in simbiosi
con le anemoni ?
Si avuti pure io stabilmente sopra, ho ancora la fotina nel profilo
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |