PDA

Visualizza la versione completa : Tapetum

Holycow
03-11-2014, 11:57
Salve a tutti.
Domenica scorsa ho inserito una piccola roccia con un piccolo S. tapetum (mini carpet anemone). La bestia si č spostata durante la notte e credo abbia trovato il suo posto leggermente sotto una roccia. Non so se non si č adattata ancora, ma tiene un lato (il sinistro) rollato su se stesso:

http://oi59.tinypic.com/o8zc6q.jpg

Inoltre non mi pare completamente estroflesso. Se lo tocco si muove quindi č ancora vivo.
Arriva dalla vasca di un amico che ha smontato e prima era cosí (sulla sinistra un po' nascosto dalla pocillopora): http://www.reef-leman.ch/phpBB3/download/file.php?id=5260&mode=view/IMG_0216%20(640x480).jpg

Sta male e devo fare qualcosa oppure aspetto?

Vasca da 50 litri, 72w di led (dimmerati a circa 50w), 1600l/h di movimento (aumenteró a breve), NO2 e NO3 a zero, PO4 a 0.1 ppm

Grazie anticipate.

ede
03-11-2014, 21:01
Uhm, non č messo bene, perň dagli un po' di tempo. Non č che č stato tirato troppo forte quando č stato staccato?

Holycow
03-11-2014, 21:08
Effettivamente ha provato a fare un po' leva con una pinzetta, forse l'ha danneggiato. Poi siccome non si staccava ha spaccato la pietra a martellate. Ci sta che sia un po' stressato.

L'ho messo domenica e quando l'ho inserito era completamente chiuso, nella notte si č spostato e poi ha iniziato ad aprirsi, questa sera sembra di vedere meno piede sinceramente.

É pattugliato da una coppia di thor, ci pensano loro a nutrirlo?

ede
03-11-2014, 22:15
I Thor potrebbero infastidirlo..

Holycow
04-11-2014, 09:33
Quindi non č propriamente una simbiosi... :-))

ede
04-11-2014, 11:55
Scusami, non mi sono spiegata per niente...
Con l'anemone sano si tratta di simbiosi, ma ho notato che con il corallo che sta male spesso ne approfittano e ci banchettano...

Holycow
04-11-2014, 12:05
Il fatto č che quando ho cercato di nutrirlo con del mysis i gamberetti sono subito accorsi a rubargli il cibo. Mi stavo appunto chiedendo in cosa consiste questa simbiosi. I gamberetti sono protetti, si cibano eventualmente degli avanzi dell'anemone e in cambio cosa danno?

Comunque non lo stuzzicano, l'anemone non si ritrare quando loro sono sopra di lui, appena lo tocco io invece si ritira. E questa mattina aveva riaperto un pezzetto di quella parte contorta.

ede
04-11-2014, 12:37
Da come lo descrivi sembra migliorare.
La simbiosi consiste nel fatto che gli avanzi di cibo vanno all'anemone. Se non lo infastidiscono puoi stare tranquillo!

Holycow
04-11-2014, 12:45
La simbiosi consiste nel fatto che gli avanzi di cibo vanno all'anemone.

Anche a me piacerebbe una guardia del corpo a cui di tanto in tanto butto qualche osso da rosicchiare :-D

Grazie mille Ede, vedo come procede.

Giuseppe C.
04-11-2014, 20:04
Questi piccoli anemoni, quando vengono feriti, possono restare chiusi o parzialmente retratti anche per alcuni giorni. In ogni caso hanno una grande capacitŕ di rigenerare il tessuto danneggiato. Solitamente si spostano pochissimo e una volta trovata la posizione possono restare per anni. I molluschi sono tra gli alimenti preferiti. Se provi a prendere una piccola vongola, vedrai come viene predata velocemente e portata alla bocca in pochissimo tempo.
Non amano corrente e luce troppo intense.

Holycow
04-11-2014, 21:45
Grazie Giuseppe.

Giuseppe C.
04-11-2014, 23:45
Grazie Giuseppe.

bibbi
05-11-2014, 17:42
ma , se si riprende lo vedrai bello aperto altrimenti deperisce , ma i Thor vanno in simbiosi

con le anemoni ?

Holycow
05-11-2014, 17:43
sí http://www.hobbykwekers.nl/images/stories/Zeewater/Anemonen/Stichodactyla/Stichodactyla_tapetum_Mini_Tapijtanemoon_met_Thor_ amboinensis_Sexy_Garnaal.jpg

alegiu
05-11-2014, 18:16
ma , se si riprende lo vedrai bello aperto altrimenti deperisce , ma i Thor vanno in simbiosi

con le anemoni ?

Si avuti pure io stabilmente sopra, ho ancora la fotina nel profilo

Sent from my iPhone using Tapatalk