Visualizza la versione completa : Guppy con coda erosa e puntini rossi
Ciao a tutti ho un guppy nel mio acquario che da qualche giorno ha la coda leggermente consumata con un paio di puntini rossastri alle estremità.
Gli altri guppy e gli altri pesci non presentano problemi.
Ho provato a fare una foto con il telefono ma non si capisce molto si intravedono le macchie rosse e la coda che nella parte bassa è a tutta lunghezza ma sopra è un po' erosa.
http://s30.postimg.cc/yy610fl7x/IMG_20141102_191632.jpg (http://postimg.cc/image/yy610fl7x/)
Sono preoccupato, cosa può essere?
Il pesce nuota e mangia serenamente.
Grazie, Andrea
Ciao descrivi la vasca ed i coinquilini con cui vive...potrebbe essere solamente un "morso"...
Cavolo non ci avevo pensato. La vasca è da 100 litri e ho dentro dei cory (2 più un neonato), dei neon (8) e dei molly (una decina nati nell'acquario) più i 3 guppy 2 maschi e una femmina.
Grazie e ciao,
Andrea
I valori li sai? Purtroppo neon e poecilidi non possono convivere perché richiedono acque con valori totalmente opposti. Per quanto riguarda i guppy come tutti i poecilidi devono essere tenuti in rapporto di almeno due femmine per maschio altrimenti le femmine finiranno con l'ammalarsi a causa dello stress del continuo corteggiamento dei maschi ed i maschi cominceranno a "lottare" com risultato le code rotte...
I valori non li controllo da circa un anno, i pesci una volta inseriti (ho saputo dopo delle incompatibilità tra neon e guppy a livelli di valori) sono tutti li. In un anno sono morte 2 femmine di guppy e un maschio e quelli che ho adesso sono i loro figli. Ecco perchè sono 2 maschi con una femmina soltanto :-(
Quindi la soluzione potrebbe essere l'inserimento di un paio di femmine?
Si l'inserimento di alcune femmine é necessario, ma controlla anche i valori con i test a reagente, non vorrei che le perdite che hai avuto siano legate al fatto che l'acqua che utilizzi sia tenere e quindi idonea ai neon e non al resto dei pesci...
Anch'io credo siano lacerazioni da morsi (magari da parte dei neon)..ed in più il pesce in questione mi sembra avere una malformazione del corpo (mi sembra storto.. può darsi che sia l'effetto della fotografia ?)
Comunque si, dovresti aumentare il numero di femmine.. e se ti è possibile, trovare una nuova sistemazione per i neon.. #36#
Che litraggio è la vasca ?
Cerca di capire se il pesce viene preso di mira da qualcuno che lo morde alla coda.. :-) #70
Si l'inserimento di alcune femmine é necessario, ma controlla anche i valori con i test a reagente, non vorrei che le perdite che hai avuto siano legate al fatto che l'acqua che utilizzi sia tenere e quindi idonea ai neon e non al resto dei pesci...
Ok, ho delle strisce di reagente che posso utilizzare per testare i valori.
Le perdire dei guppy precedenti risalgono a prima dell'estate, pensavo non fossero correlate ma non si sa mai.
------------------------------------------------------------------------
Anch'io credo siano lacerazioni da morsi (magari da parte dei neon)..ed in più il pesce in questione mi sembra avere una malformazione del corpo (mi sembra storto.. può darsi che sia l'effetto della fotografia ?)
Comunque si, dovresti aumentare il numero di femmine.. e se ti è possibile, trovare una nuova sistemazione per i neon.. #36#
Che litraggio è la vasca ?
Cerca di capire se il pesce viene preso di mira da qualcuno che lo morde alla coda.. :-) #70
Il corpo in effetti è un pochino più incurvato rispetto all'altro maschio ma sicuramente l'effetto è esagerato dalla foto. E' stato molto duro fare quello scatto.
La vasca ha 100 litri, terrò sotto controllo i neon :-)
Grazie mille.
Andrea
Le striscette non sono per niente affidabili, o ti procuri i test a reagente o porti l'acqua dal negoziante e te la fai analizzare segnandoti tutti i valori...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |