Entra

Visualizza la versione completa : primissime foto,vogliatemi bene:)

vizma86
19-06-2006, 13:56
Ciao! Ho deciso di cimentarmi anch'io in quest'arte,vi metto le mie prime 2 macro,di un oggetto"morto" e di uno vivo,fin troppo :-D

aLy92
21-06-2006, 13:23
la seconda foto è bellissima!è 1 apistogramma,vero?1 informazione...ma quanto costa all'incirca 1 apistogramma cosi?

Porraz
21-06-2006, 19:33
... non sono macro....!!! ;-) non usiamo il termine a sproposito... :-))

la prima può essere equiparata ad un "ritratto" mentre la seconda ad un closeup.
di regola è macro una foto che permette un rapporto 1:1 o superiore tra le dimensioni di quanto inquadrato e quelle dell'immagine sul sensore...
cioè se inquadro un righello se prendo 1cm.. avro un'immagine di 1cm sul sensore.
poi allargando alcuni considerano macro il rapporto 1:2 cioè metà delle dimensioni reali... tutte le altre sono, per quanto belle e interessanti, closeup.

il peluches di per se non è male... per appassionati del genere... il ram ... è bello ma manca di nitidezza... forse un po' fuori fuoco... e la dimensione della foto è un po' piccola ...

ciao :-)) :-))

vizma86
21-06-2006, 22:23
ehm il ramirez e' solo il riquadro perche' in realta' la foto ha preso anche altri pesci,quindi ho tagliato..e cmq le dimensioni della foto sono + grandi del 50% rispetto al pesce!quindi e' una macro o un closeup?
Scusandomi l'ignoranza, pensavo k la macro fossero le foto fatte con l'opzione macro della macchina fotografica #13 #13

Porraz mi dai consigli su come mettere bene a fuoco?xke' ho difficolta' a metterlo d'accordo con l'esposizione: se il soggetto magari e' a fuoco l'illuminazione e' insufficente e devo alzare l tempo di esposizione,rendendo la foto mossa #23
Difatti il peluche e' stato fatto con un tempo relativamente alto xo' essendo inanimato non ho avuto problemi #07

Solitamente sono costretto a fare la foto e a controllare se e' a fuoco o no per poi modifica eventualmente il tempo di esposizione #13

Porraz
21-06-2006, 23:01
devi trovare il giusto bilanciamento tra valore iso e tempo di scatto...
se non basta prova ad aggiungere qualche luce per illuminare indirettaemnte
l'area di ripresa.... per la messa a fuoco... cerca di non scendere sotto la distanza minima..... di messa a fuoco.. metti i paramentri di scatto e con cosa hai scattato...

ps.. leggi anche i post in testa alla parte tecnica..

ciao :-))

sgt.Hartman
08-07-2006, 17:29
per rispondere ad Aly, io ho comprato una coppia di ram poco tempo fa...credo di averli pagati 7 euro l'uno..

aLy92
08-07-2006, 17:36
ok!grazie dell'informazione! :-))

MixPix
08-07-2006, 17:40
P.s. dai da mangiare al ram, è denutrito, ha la pancia piatta mentre deve essere tonda...