Visualizza la versione completa : Problema riproduzione colisa lalia
mario2805
03-11-2014, 00:46
Sono ormai 2 settimane che ho inserito nel mio acquario un maschio e due femmine di colisa lalia. Dopo qualche giorno dall'inserimento, visto che il maschio aveva iniziato a fare le bolle attaccato al vetro, ho messo del ceratophyllum galleggiante per favorirlo nella creazione del nido. Lui ha iniziato a farsi un bel nido con foglie, alghe e ovviamente bolle. Il problema č che pių o meno ogni giorno o ogni due giorni le bolle spariscono completamente. Magari il maschio impiega tutto il giorno a fare le bolle e poi la mattina dopo non ci sono pių, o viceversa, e la riproduzione non va mai a buon fine. Non capisco se sia lui o no a disfare il nido. Gli altri pesci presenti in vasca sono 8 trigonostigma espei e un corydoras panda.
------------------------------------------------------------------------
Avete qualche idea di quale possa essere la causa??
Sono ormai 2 settimane che ho inserito nel mio acquario un maschio e due femmine di colisa lalia. Dopo qualche giorno dall'inserimento, visto che il maschio aveva iniziato a fare le bolle attaccato al vetro, ho messo del ceratophyllum galleggiante per favorirlo nella creazione del nido. Lui ha iniziato a farsi un bel nido con foglie, alghe e ovviamente bolle. Il problema č che pių o meno ogni giorno o ogni due giorni le bolle spariscono completamente. Magari il maschio impiega tutto il giorno a fare le bolle e poi la mattina dopo non ci sono pių, o viceversa, e la riproduzione non va mai a buon fine. Non capisco se sia lui o no a disfare il nido. Gli altri pesci presenti in vasca sono 8 trigonostigma espei e un corydoras panda.
posso solo dirti che, a far sparire il nido, non sono ne il cory (sta da solo???) ne le rasbore
loro se ne fregano dei nidi di bolle
hai molta corrente in vasca?
......secondo me sta facendo pratica. Anche io ho i colisa (1M+2F) ed all'inizio faceva come a te. Poi dopo qualche settimana ha fatto un nido che e' durato 5 o 6 giorni nel mentre ha fatto deporre entrambe le femmine..........ad oggi comunque niente avannotti.
mario2805
04-11-2014, 16:54
posso solo dirti che, a far sparire il nido, non sono ne il cory (sta da solo???) ne le rasbore
loro se ne fregano dei nidi di bolle
hai molta corrente in vasca?
Il cory č da solo perchč i suoi compagni purtroppo sono morti. Sto ancora aspettando per riformare il gruppo perchč prima voglio essere sicuro che il cory rimasto stia bene. Comunque in acquario c'č un po' di corrente, ma non nel punto dove c'č il nido. Inoltre ho fissato il ceratophyllum con una cannuccia attaccata ai vetri tramite due ventose. In questo modo tutto il nido č praticamente fermo.
......secondo me sta facendo pratica. Anche io ho i colisa (1M+2F) ed all'inizio faceva come a te. Poi dopo qualche settimana ha fatto un nido che e' durato 5 o 6 giorni nel mentre ha fatto deporre entrambe le femmine..........ad oggi comunque niente avannotti.
Spero che sia come dici tu perchč comunque le condizioni giuste per la riproduzione dovrebbero esserci... molte piante anche galleggianti, temperatura e valori giusti per i colisa ecc...
mario2805
12-11-2014, 01:10
Comunque da quando ho scritto l'ultimo messaggio il maschio non ha pių fatto il nido... Nemmeno una bolla!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |