Visualizza la versione completa : Primo Marino
Ciao a tutti, vengo dal dolce ed è la prima volta che scrivo qui nel marino....
ho una vaschetta 45*27*30h, litri lordi 36,45 , ed è da tempo che mi balla nella testa l'idea di un piccolo marino.....
premetto che ho già 3 acquari dolci e poca, molta poca cultura nel marino, quindi vorrei cercare una cosa semplice e almeno per ora, con poche pretese...
detto ciò, l'idea era di mettere solo rocce vive, qualche corallo molle (tra i piu facili), e qualche gambero (sempre tra i piu facili).
mi è appena stato detto che lo skimmer non serve, la vasca ce l'ho, le domande sono:
- che plafo dovrei prendere (evitando i led per ora se possibile) e qual'è il giusto fotoperiodo
- quali sono i valori che andrebbero rispettati oltre a quelli che si guardano nel dolce (tipo ph,gh,kh,no2,no3,po4) e a quanto dovrebbero stare
- rispetto ad una vasca dolce quali altre sono le cose da osservare nella gestione
- la temperatura a quanto deve stare
- basta una pompa di movimento?
- so che con queste misure non dovrei inserire pesci, ma è solo una questione di spazio o centra anche il fatto che non ci sia lo skimmer?
- la sabbia non va messa per niente?
scusate le mille domande e le possibili boiate che ho scritto, ma nel marino sono esordiente totale....
taggo alegiu e Emiliano98 che già avevano iniziato a darmi qualche consiglio
ora mi vado a vedere i coralli e gamberi che mi avete consigliato e posto quelli che piu mi interessano cosi entriamo piu nei particolari
grazie a tutti quelli che interverranno!
Emiliano98
03-11-2014, 08:26
Perché i led no?
Sposto in primo nanoreef ;)
Ciao,
allora vediamo nell'ordine ti rispondo per punti:
- illuminazione: io andrei di led, soprattutto per risaltare le fluorescenze, sennò anche una PL da 20 w bianco freddo ( > 10000 K ) potrebbe bastare, bisognerebbe vedere perchè essendo abbastanza lunga la vaschetta se la copre bene tutta.
- test: no2 no3 po4 più per misurare quelli per misurare la triade (kh ca mg) anche se mettendo solo qualche mollo di quest'ultima puoi anche fregartene se non perfettamente bilanciata e comunque con i cambi settimanali dovresti essere a posto senza integrazioni.
- temperatura: in media 25 gradi, però ad esempio io tengo fino a 27,5 in estate e 23,5 - 24 in pieno inverno se molto freddo. L'importante è che i cambi di temperatura non siano repentini ma graduali nel tempo.
- movimento: io ne metterei due di pompe, essendo lunga e stretta, poi tutto dipende da come verrà la rocciata, ma alternandole e opposte eviti punti di ristagno.
- pinnuti in quel litraggio non ci dovrebbero stare, un pò piccola la vasca.
- la sabbia la puoi inserire ( un velo meno di un cm ) dopo mesi dall'avvio in modo che all'inizio puoi raccogliere il sedimento lasciato dalle rocce.
Perché i led no?
Ciao,
allora vediamo nell'ordine ti rispondo per punti:
- illuminazione: io andrei di led, soprattutto per risaltare le fluorescenze, sennò anche una PL da 20 w bianco freddo ( > 10000 K ) potrebbe bastare, bisognerebbe vedere perchè essendo abbastanza lunga la vaschetta se la copre bene tutta.
- test: no2 no3 po4 più per misurare quelli per misurare la triade (kh ca mg) anche se mettendo solo qualche mollo di quest'ultima puoi anche fregartene se non perfettamente bilanciata e comunque con i cambi settimanali dovresti essere a posto senza integrazioni.
- temperatura: in media 25 gradi, però ad esempio io tengo fino a 27,5 in estate e 23,5 - 24 in pieno inverno se molto freddo. L'importante è che i cambi di temperatura non siano repentini ma graduali nel tempo.
- movimento: io ne metterei due di pompe, essendo lunga e stretta, poi tutto dipende da come verrà la rocciata, ma alternandole e opposte eviti punti di ristagno.
- pinnuti in quel litraggio non ci dovrebbero stare, un pò piccola la vasca.
- la sabbia la puoi inserire ( un velo meno di un cm ) dopo mesi dall'avvio in modo che all'inizio puoi raccogliere il sedimento lasciato dalle rocce.
innanzi tutto grazie delle risposte
dicevo non led solo per una questione economica, ma effettivamente con una normale lampada non ricoprirei tutta la vasca e alla fine meglio aspettare un po di piu ma fare le cose in modo che non ci debba rimettere le mani....
quindi dovrei vedere una plafo led da quanti watt? quanti bianchi? quanti blu? sopra i 10000k ok....
per la temperatura ok, non sarebbe un problema...
per i cambi quindi sempre e solo rubinetto? immagino i rabbocchi d'osmosi....
ok niente pesci...era una curiosità se era una questione di spazio....cioè se allestisco la stessa vasca però da 80 litri potrei inserirlo o non basterebbero le sole rocce a smaltire il carico organico?
poi alegiu, ho letto la tua guida e la trovo chiara e precisa....
sulla base della guida avrei ipotizzato una possibile fauna:
PAGURI: Clibanarius tricolor
GAMBERI: Lysmata Debelius
LUMACA: Turbo
GRANCHI: Neopetrolisthes maculatus
è fattibile giusto?
in questo caso che valori dovrei rispettare?
ah...i coralli che mi ha elencato Emi, mi piacciono proprio tutti, quindi consigliatemi voi quali sono i piu semplici da gestire e le quantità....
grazie ancora
Emiliano98
03-11-2014, 16:07
I coralli che ti ho consigliato sono tutti semplicissimi
Le plafo te le do io, ci tenevo bene pure gli lps
I coralli che ti ho consigliato sono tutti semplicissimi
Le plafo te le do io, ci tenevo bene pure gli lps
perfetto!
come alimentazione? come mi regolo? di vivo potrei dare solo dafnie....
Emiliano98
03-11-2014, 16:12
Sono pochi i coralli che si devono nutrire direttamente, tutti quelli che ti ho detto sono zooxantellati
e per gamberi paguri ecc...???
grazie steek mi fa piacere che ti sia piaciuta la piccola guida.
Gli unici valori che devi tener in considerazione è salinità, che non subisca sbalzi, per cui prendi un rifrattometro atc (per testare la salinità) e un osmoregolatore per mantenere costante il livello dell'acqua (ovviamente in caso di evaporazione il rabbocco con solo acqua osmotica con tds possibilmente a zero)
c'è qualcosa che non mi quadra.....mi sembra tutto troppo semplice diciamo....:-)
scusate le domande sicuramente banali, ma l'acqua la prendo al negozio o la devo prendere d'osmosi e salarla io con appositi sali? e quanta percentuale di salinità?
Emiliano98
03-11-2014, 16:50
Salinità 35×1000
Acqua osmosi più sali ;-)
Per l'acqua se non sei sicuro che sia veramente valida ti conviene un piccolo impianto osmotico.
Se uno si informa e chiede come fai tu è un'ottimo inizio, ma non è facile, ci vuole un minimo di impegno, per capire come gira la vasca ci vuole tantissimo tempo.
si certo scherzavo, immagino che si debba acquisire esperienza per essere "tranquilli"...lo è nel dolce figuriamoci qui.....
l'impianto d'osmosi è la mia prossima spesa, non ce la faccio più ad incollarmi taniche....
per l'alimentazione?? c'è qualcosa di particolare rispetto al dolce?
ora rimane la cosa più difficile di tutte............................................. ................................................co nvincere la mia ragazza a farmi mettere un'altra vasca in salone......:-)
Emiliano98
03-11-2014, 17:15
Quello non è difficile, digli che sara un acquario molto colorato :-)) :-D
Quello non è difficile, digli che sara un acquario molto colorato :-)) :-D
capirai....considera che ama solo i carassi.....se dici che non è difficile si vede che non la conosci.....:-)):-)):-)):-))
scherzi a parte ripeto, so che non è facile, ma credevo molto piu difficoltoso....soprattutto a livello di tecnica....di solito non presto troppa attenzione alle vasche marine ma tutta quella tecnica che vedo (reattori, sump, skimmer e quant'altro) mi scoraggiava....
se per questo tipo di nano serve "solo" stargli dietro con i valori e altro, allora basta tirarsi su le maniche e documentarsi bene prima degli acquisti (come lo è nel dolce)
la maturazione in media quanto durerà?
Beh una vasca con soli molli e metodo naturale, è la cosa più semplice che puoi fare e per iniziare anche la migliore esperienza che puoi fare.
L'importante è considerare bene il tutto, prendere la tecnica e far le cose giuste per partire. Discorso diverso se ti spingessi su coralli più difficili.
la vasca è aperta vero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |