PDA

Visualizza la versione completa : Come diavolo faccio?

730bf
19-06-2006, 13:51
Raga aiuto, voglio fare delle foto all'acquario per poi postarle nella sezione ciclidi, ma non riesco a ridimensionarle: Mi spiego meglio: foto grande circe 600 Kb, ma quando vado a ridimensionare per arrivare intorno ai 100 Kb la foto fa cagare, pixelloni ecc.....come devo fare? -28d#

Porraz
19-06-2006, 14:33
prima di tutto ne fai una copia e lavori su quella... una volta fatta
la ridimensioni per ridurre l'estensione in pixell fino ad una dimensione fruibile bene dal forum senza troppa perdita di qualità... come indicato più volte... cioè almeno 800 punti orizzontali... massimo 900... i punti verticali li ricavi in automatico in base alle proporzioni iniziali della foto... cioè 4:3 (quasi tutte le compatte)oppure 3:2 (quasi tutte le reflex digitali)... rimane solo da regolare la compressione jpg al fine di avere file un po' più piccoli di 100Kb e il gioco è fatto...

ciao :-))

730bf
19-06-2006, 14:41
Grazie porraz...bhè ho più semplicemente installato photopaint e con il " dimensionamento foglio " ho ridotto fortemente i pixel in maniera da ottenere meno pesantezza. Forse non è il massimo ( considera che comunque la mia macchinetta è molto vecchia....1.3 megapixel ) ma il risultato non mi sembra poi così schifezza :-D

anzi colgo l'occasione per invitarti a dare un'occhiata ( così magari mi dai qualche consiglio #17 ) nella sezione "ciclidi africani" topic: "FINITO....il mio malawi"

ciao

vizma86
19-06-2006, 14:47
io di solito passo dalla risoluzione originale a quella ridimensionata a 640x480 e non perdo assolutamente nitezza,anzi!e le foto sono di circa 50k

Porraz
20-06-2006, 19:06
ridimensionata a 640x480

potrebbe andare ... ma è proprio il minimo indispensabile... ;-)

:-))