Visualizza la versione completa : allestimento primo nanoreef!
Buonasera a tutti,sono nuovo di questo forum.
Dopo qualche anno con il dolce ho deciso di partire con un nanoreef (da 60lt), avrei intenzione di farlo col metodo berlinese,senza sabbia quindi, e metterci coralli belli appariscenti, niente pesci per adesso,quindi posso anche non mettere lo skimmer se ho capito bene (giusto?).
riguardo alle pompe avevo pensato a queste:http://www.ebay.it/itm/NUOVA-KORALIA-NANO-EVOLUTION-HYDOR-1600L-H-MOVIMENTO-ACQUARIO-/251578097934?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a9339210e ,vanno bene?
come illuminazione?
in poche parole cosa dovrei prendere, nn voglio acquistare cose che dopo devo cambiare perchè non adatte?
grazie :-)
Ciao e benvenuto nel lato salato della forza
Sposto in primo nanoreef, sezione idonea al litraggio
Grazie mille ;-)
Mi devo ancora ambientare un po sul forum ahaha
Pitonello
02-11-2014, 22:35
Buonasera a tutti,sono nuovo di questo forum.
Dopo qualche anno con il dolce ho deciso di partire con un nanoreef (da 60lt), avrei intenzione di farlo col metodo berlinese,senza sabbia quindi, e metterci coralli belli appariscenti, niente pesci per adesso,quindi posso anche non mettere lo skimmer se ho capito bene (giusto?).
riguardo alle pompe avevo pensato a queste:http://www.ebay.it/itm/NUOVA-KORALIA-NANO-EVOLUTION-HYDOR-1600L-H-MOVIMENTO-ACQUARIO-/251578097934?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a9339210e ,vanno bene?
come illuminazione?
in poche parole cosa dovrei prendere, nn voglio acquistare cose che dopo devo cambiare perchè non adatte?
grazie :-)
Le nano koralia vanno bene per quel litraggio due sono sufficienti, per l'illuminazione ci sono diverse soluzioni a led e la scelta va fatta in base ai coralli che inserirai.
Benvenuto tra i nanoreefer!
Grazie a tutti
Io pensavo di allevare lps e qualche molle
(Scusate se ho risposto ora ma andando a scuola non riesco a stare molto online,scusate ancora;-) )
Io andrei di led, intorno ai 40 w almeno, se sei pratico del fai da te te la puoi anche fare, sennò ne trovi di commerciali.
Potrei provare a fare una plafoniera con il kit,come mi dicevi, ma il problema è dove prenderlo,mi riesci a linkare qualche sito che lo venda?
Prova a guardare in illuminazione nanoreef le indicazioni di DaveXLeo sul suo post
ci ho dato un occhiata,davvero ben fatta,
visto che penso di fare il mese di buio (che dite voi?) alla plafoniera posso pensarci un pelino più avanti
------------------------------------------------------------------------
ci ho dato un occhiata,davvero bella e ben fatta.
Visto che voglio fare il mese di buio (che dite?) x la plafo ho piu tempo per decidere
quindi ricapitolando;
parte tecnica:
-vasca
-2nano koralia
-plafoniera autocostruita
-termometro
- . . . altro?
Ps. come gia detto nn pensavo di mettere lo skimmer e penso neanche la sump dato che è un ''acquarietto'' di pochi litri, se nn siete daccordo ditemelo pure eh;)
poi riguardo alla parte dell'allestimento:
-roccie (1kg x 5l , quindi 12kg piu o meno)
-niente sabbia
-sale...quale?
-acqua d'somosi, ovviamente
- . . . altro?
arriviamo alla parte dove ho piu ''difficoltà''
parte tecnica???
(scusate le troppe domande ma voglio fare qualcosa di bello e non cavolate, lo so che è un po una rottura, anche io a volte mi ''stanco'' a rispondere a domande che ora mi sebrano banali ahah, sul dolce)
ragazzi c'e qualcuno che riesce ad aiutarmi?
quindi ricapitolando;
parte tecnica:
-vasca
-2nano koralia
-plafoniera autocostruita
-termometro
- . . . altro?
Ps. come gia detto nn pensavo di mettere lo skimmer e penso neanche la sump dato che è un ''acquarietto'' di pochi litri, se nn siete daccordo ditemelo pure eh;)
poi riguardo alla parte dell'allestimento:
-roccie (1kg x 5l , quindi 12kg piu o meno)
-niente sabbia
-sale...quale?
-acqua d'somosi, ovviamente
- . . . altro?
arriviamo alla parte dove ho piu ''difficoltà''
parte tecnica???
Ben mi sembra tutto ok direi che c'è quasi tutto, il sale puoi prendere quello che vuoi, più o meno son tutti validi.
Non dimenticare impianto osmotico a 4 stadi con misuratore tds e rifrattometro atc.
(scusate le troppe domande ma voglio fare qualcosa di bello e non cavolate, lo so che è un po una rottura, anche io a volte mi ''stanco'' a rispondere a domande che ora mi sebrano banali ahah, sul dolce)
dopo 8 messaggi sei già stanco di rispondere nel dolce? :-D:-D:-D:-D:-D
dopo 8 messaggi sei già stanco di rispondere nel dolce? :-D:-D:-D:-D:-D[/QUOTE]
no dicevo in generale, perchè alla fine sono sempre le stesse domande che vengono chieste,ripeto, non intendevo rispondere qui nel forum ma in generale( gruppi su facebook,amici ecc)
l'impianto osmotico ce l'ho gia qundi direi che posso ordinare tutto e iniziare;-)
Anche l'osmoregolatore se non è già in lista.
Sent from my iPhone using Tapatalk
dopo 8 messaggi sei già stanco di rispondere nel dolce? :-D:-D:-D:-D:-D
no dicevo in generale, perchè alla fine sono sempre le stesse domande che vengono chieste,ripeto, non intendevo rispondere qui nel forum ma in generale( gruppi su facebook,amici ecc)
l'impianto osmotico ce l'ho gia qundi direi che posso ordinare tutto e iniziare;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |