PDA

Visualizza la versione completa : che rompi balle che sono... ancora kelvin ma non capisco

al404
19-06-2006, 13:50
lo so che vi stò tritando i cosiddetti con la stodia delle HQI e T5, ma non riesco a capire come mai a 5.200K l'acqua dovrebbe diventare gialla, premetto che non ho provato.

Non è che l'acqua è gialla per via delle sostanze rilasciate e i 10.000k diciamo servono a mascherare il giallo?

Vi chiedo questo perchè come altro hobby ho la fotografia e ricordavo che in fotografia si definisce la luce come bianca attoro a 5.000/6.000K chiedendo su un altro forum mi è stato detto 5.500K

e quindi non mi riesco a spiegare perchè 5.200K = acqua gialla

zefiro
19-06-2006, 14:00
L'occhio umano non è il ccd di una digitale.. ;-)

al404
19-06-2006, 16:06
io mi riferivo alla pellicola

ik2vov
19-06-2006, 16:28
Se prendi una lampadina rossa e la accendi in una stanza buia, cosa vedi?
tuto rosso.....
se la lampadina la prendi verde?
tutto verde.....
e cosi' via discorrendo.....

Se prendi una lampadina bianca cosa vedi? tutto quasi simile al reale, i colori e le fluorescenze (sopratutto i bianchi) sono piu' accentuati.....
Se prendi una lampadina che rispecchia la luce del sole vedresti come se tu fossi illuminato dal sole.....

Questa e' teoria in quanto la misura espressa in gradi Kelvin e' un valore medio dei picchi, non e' un valore assoluto o non e' un valore "standard", qualcuno potrebbe produrre una lampadina da 10.000°K con una predominante rossa, qualcun'altro con una predominante gialla.... la lampadina e' sempre 10.000°K a la visione e' totalmente differente.

Ciao