PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su gestione acquario red caridine

zaniricky
02-11-2014, 16:46
Ciao ragazzi mi sono avvicinato da poco alle red caridine, ho allestito un cubo dennerle da 20l con filtro dennerle a zainetto ho 9 rasbora maculata 2 tylomelania golden rabbit 2 neritine e 15 più o meno red caridine
Come vegetazione 4 palline di muschio ed una pianta madre di anubias legata ad una radice .
Temperatura in vasca 24,25 gradi
I miei valori dopo ľultimo cambio ďacqua fatto 9 giorni fa e rabboccato 3 giorni fa con acqua ďosmosi sono
cloro assente
Ph7.2
Kh6
Gh7
NO2 assenti
NO3 5 mg/l
Secondo voi come è la situazione?

stefano.c
02-11-2014, 18:23
direi che sei senza piante per gestire gestire la massa organica.
Hai fatto un po' un azzardo, per queste rasbora io non scenderei sotto un 30l di forma rettangolare, un cubo di 20l è davvero troppo limitativo per dei nuotatori come le rasbora.
Comunque, la prima cosa da fare sarebbe infoltire la vegetazione, le rasbora devono potersi nascondere e riparare dalla luce, aggiungi limnophila sessiflora o najas e magari del ceratophillum galleggiante.
anche il ph sarebbe meglio se fosse un tantino più basso er le rasbora, direi almeno 7, ambra un po' con pigne di ontano o foglie di catappa o quercia, che ti acidificano leggermente il tutto.
Il mese di maturazione lo hai fatto giusto?

zaniricky
02-11-2014, 18:28
Si si è attivo da 6 mesi i pesci li ho inseriti da 4 sotto consiglio sia del negoziante che di amici cmq le caridine sono in salute e si riproducono

stefano.c
02-11-2014, 18:44
si per le caridine è ottimo, è per le rasbora che non è il massimo.

zaniricky
02-11-2014, 18:55
Grazie Stefano provvederò ad aggiungere una delle piante che mi hai consigliato anche se ti dirò che avendo messo la radice di traverso rispetto alľacquario con questa grande pianta di anubias legata le rasbore difficilmente rimangono alla luce diretta, terrò sotť occhio il ph e cercherò le foglie di quercia le avevo già viste in qualche acquario e ci avevo fatto un pensierino sai dove si possano trovare?

stefano.c
02-11-2014, 19:04
in negozio vendono foglie di catappa e pignette di ontano. Le foglie di quercia le puoi andare a prendere in un qualsiasi bosco dove non vengono utilizzati medicinali, prendi quelleche ci sono a terra e completamente secche (non prenderle dall'albero e non prendere di ancora vive da far essiccare) , ne prendi tate così le hai sempre a disposizione e prima di metterle in vasca, gli dai una sciacquata con acqua corrente, dopo due-tre settimane, cambi la foglia.