Visualizza la versione completa : Utilizzo pompe dosimetriche
Valentino74
01-11-2014, 20:56
Ciao qualcuno di voi utilizza pompe dosimetriche nei propri nanoreef?
Che modelli usate? Pro e Contro...
Io due aqua1, devo ancora montare la terza presa a Piacenza. Le uso per dosare buffer liquidi della elos per la triade al momento ca e mg, la terza devo ancora decidere se usarla per il kh o per zooplancton liquido.
Pro: costano relativamente poco, si programmano facilmente e fin ora le prime hanno qualche anno, non mi hanno dato problemi.
Contro: se va via la luce, se non ricordo male ripartono sincronizzate.
Valentino74
01-11-2014, 21:10
Ho visto che quelle della Aqua1 hanno anche la possibilità di montare un'unità di battery backup ad un prezzo molto accessibile... Io volevo iniziare con il metodo Triton e volevo sapere quali siano le migliori in rapporto qualità/prezzo
------------------------------------------------------------------------
I tubicini montati sulla camma ogni quanto li sostituisci?
Ah praticamente vai di balling.
Sostituiti solo una volta in una delle due perché non avevo controllato per un paio di settimane il contenitore, era finito percui non c'era più liquido e si era tutto seccato il tubino.
Valentino74
01-11-2014, 21:27
Beh io lo vedo un po diverso dal Balling classico... mi sembra un metodo un po più completo, ovviamente sulla carta...
------------------------------------------------------------------------
L'idea di avere tutti i componenti primari e in traccia separati e dosati costantemente, soprattutto non sbattendosi con calcoli e preparazioni farmaceutiche, forse possono essere il vero vantaggio
Si in più ha gli elementi da aggiungere in soluzione e evitare i cambi etc...
Valentino74
01-11-2014, 22:29
Guarda, io parlando con uno dei miei negozianti di fiducia, mi ha fatto capire che il metodo "base elementz" è autosufficiente alla gestione completa della vasca... il metodo secondario "trace base" è usato solo al bisogno per fare aggiustamenti sulla base di riscontri dai loro test.
Lui lo usa da circa 6 mesi e le vasche sono spettacolari.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua non credo che alla lunga un cambio d'acqua una volta ogni tanto faccia male, anche con questo metodo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |