PDA

Visualizza la versione completa : Utilizzo pompe dosimetriche

Valentino74
01-11-2014, 20:56
Ciao qualcuno di voi utilizza pompe dosimetriche nei propri nanoreef?
Che modelli usate? Pro e Contro...

alegiu
01-11-2014, 21:07
Io due aqua1, devo ancora montare la terza presa a Piacenza. Le uso per dosare buffer liquidi della elos per la triade al momento ca e mg, la terza devo ancora decidere se usarla per il kh o per zooplancton liquido.

Pro: costano relativamente poco, si programmano facilmente e fin ora le prime hanno qualche anno, non mi hanno dato problemi.
Contro: se va via la luce, se non ricordo male ripartono sincronizzate.

Valentino74
01-11-2014, 21:10
Ho visto che quelle della Aqua1 hanno anche la possibilità di montare un'unità di battery backup ad un prezzo molto accessibile... Io volevo iniziare con il metodo Triton e volevo sapere quali siano le migliori in rapporto qualità/prezzo
------------------------------------------------------------------------
I tubicini montati sulla camma ogni quanto li sostituisci?

alegiu
01-11-2014, 21:19
Ah praticamente vai di balling.

Sostituiti solo una volta in una delle due perché non avevo controllato per un paio di settimane il contenitore, era finito percui non c'era più liquido e si era tutto seccato il tubino.

Valentino74
01-11-2014, 21:27
Beh io lo vedo un po diverso dal Balling classico... mi sembra un metodo un po più completo, ovviamente sulla carta...
------------------------------------------------------------------------
L'idea di avere tutti i componenti primari e in traccia separati e dosati costantemente, soprattutto non sbattendosi con calcoli e preparazioni farmaceutiche, forse possono essere il vero vantaggio

alegiu
01-11-2014, 22:13
Si in più ha gli elementi da aggiungere in soluzione e evitare i cambi etc...

Valentino74
01-11-2014, 22:29
Guarda, io parlando con uno dei miei negozianti di fiducia, mi ha fatto capire che il metodo "base elementz" è autosufficiente alla gestione completa della vasca... il metodo secondario "trace base" è usato solo al bisogno per fare aggiustamenti sulla base di riscontri dai loro test.
Lui lo usa da circa 6 mesi e le vasche sono spettacolari.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua non credo che alla lunga un cambio d'acqua una volta ogni tanto faccia male, anche con questo metodo.