Visualizza la versione completa : Refrigerante.....
daniel90
19-06-2006, 11:25
è possibile utilizzare l'azoto liquido per refrigerare l'acquario grazie alle sue proprietà?
è come vorresti utilizzarlo???
daniel90
19-06-2006, 11:38
pensavo forse di farlo scorrere in una serpentina......... #24
a patto che tu ci riesca il raffredamento della vsca deve essere graduale con la temperatura della azoto liquido la giacceresti....o cmq la raffredderesti troppo e troppo velocemente.
daniel90
19-06-2006, 15:00
ma magari non utilizzare azoto puro....miscelato ad acqua.....non lo so...è solo un idea..... ;-)
<Giotto>
19-06-2006, 18:02
ma magari non utilizzare azoto puro....miscelato ad acqua.....non lo so...è solo un idea..... ;-)
Sai almeno di cosa stai parlando?? l'N2 liquido non si miscela con l'acqua, e a 10cm sopra il livello dell' N2 ci sono ancora tra i 50 e i 100°C circa sotto lo zero ... hai già lavorato con N2 liquido ?? sai quanto costa (sempre che te lo forniscono)...
l'idea è costosa, laboriosa e un po' pericolosa.
Io tengo 1,5l d'osmosi nel frigorifero e poi lo miscelo all'acqua di rabbocco e riesco a tenere la temperatura accettabile con un semplice ventilatore che area il locale quando le lampade sono accese(certo non ho sto gran caldo in casa), se proprio a luglio e agosto la temperatura salirà troppo noleggio un condizionatore almeno sto un po' fresco anche io.
daniel90
19-06-2006, 23:45
ma infatti era solo un idea ;-) .....cmq ottenere l'azoto liquido non è poi molto difficile...si può comprare su internet,ma addirittura credo che sia facile ottenerlo liquefando l'aria e poi distillandola...... ;-)
Scusami, ma come lo mantieni liquido......
L'azoto può essere utilizzato come gas refrigerante, ma occore comunque un'impianto frigorifero!!
Compressore, condensatore, evaporatore, valvole etc etc.
ciao
chi era che aveva una firma............................a proposito delle idee di m........?
daniel90
20-06-2006, 10:37
ok..........idea bocciata...... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |