Entra

Visualizza la versione completa : Taleare sarco gigante

thedarkman
19-06-2006, 10:23
Mi stò finalmente decidendo a taleare il sarco che ho in vasca in quanto stà diventando veramente enorme.
Secondo voi mi conviene dividerlo in due o più pezzi? Altra cosa, lo devo dividere arrivando fino al piede?
Qualche consiglio in merito?

Grazie

malpe
19-06-2006, 10:47
thedarkman, io ne ho uno invasca di circa 50cm e l'ho già tagliato più volte...io però lo sto scontornando cioè taglio il cappello circolarmente per ridurlo di dimensione....
puoi tagliralo come vuoi l'unico consiglio che ti dò se il sarco è grande e quello di tagliare in concomitanza di un cambio....perchè rilascierà un sacco di sostanze.
io spengo le pompe taglio e poi cambio subito l'acqua aspirandola proprio in prossimità della zona tagliata. POi metto subito il carbone...

facendo così fai tante talee di 8-10 cm.

thedarkman
20-06-2006, 12:03
Grazie per i consigli, quasi quasi per evitare il primo rilascio di sostanze lo taglio e lo lascio un po' in un secchio con acqua della vasca.
Vedrò anche di farlo prima del trattamento turbellarie, visto che da tre settimane a questa parte per fare i trattamenti stò cambiando circa 120 lt per volta...
Comunque mi confermi che non devo per forza tagliare fino al piede perchè sopravviva?

malpe
20-06-2006, 12:23
thedarkman, taglia ovunque....anche un pezzo di pochi millimetri può sopravvivere. danto per dardi un'idea mesi fa ne ho strappato uno perchè nn riuscivo a tagliarlo era in mezzo a delle acropore...erano rimasti piccolissimi frammenti roba di millimetri. Oggi a distanza di 6 mesi ci sono 5 sarco di 2 cm l'uno. Non dico altro.
Se puoi tagliarlo in un secchio meglio ancora così il grosso del rilasci lo butti.

Pfft
20-06-2006, 20:51
Usa il secchio che è meglio.. e come ha detto Malpe, taglia pure dove vuoi.