Visualizza la versione completa : Aiuto piante non crescono
danyrio125
31-10-2014, 17:01
Ciao ragazzi spero grazie a voi di riuscire a far partire le mie piante;
ho avviato il mio acquario da più di un mese e dentro ho piantato della vallisneria, echinodorus bleeri, limnofhila sassofila ,anubias normale e nana e una pianta rossa.
l'acquario è un rio 125 con 2 neon uno 4100k e uno 9000k da circa 5 giorni ho inserito un impianto co2 della askol, ho provato a mettere florenette florena il flourish della sechem ma niente non ne vogliono sapere di migliorare adesso le foglie di vallisneria si stanno ricoprendo di alghe verdi /marroni.
non so più come muovermi....
magari devo adottare un protocollo completo di fertilizzazione, bo non so che cavolo fare...
credevo che il problema fosse la co2 che tramite i valori mi risultava molto bassa ma adesso c'è, quindi non so quale possa essere il problema.
Aiutatemi perfavore-43-43
stefano.c
31-10-2014, 17:09
Hai testato i valori di no2 e no3?
Come fertilizzante limitati ad un fertilizzante completo. Luce, co2 e fertilizzazione devono andare di pari passo.
Comunque è strano che la limnophila abbia problemi. Di solito se su usa co2,cresce a dismisura.
danyrio125
31-10-2014, 17:57
ho fatto i test qualche giorno fa i valori sono i seguenti:
Ph 7
kh 6
gh 8
no2 0
no3 25 mg/l
danyrio125
03-11-2014, 10:40
ma in questo forum nessuno che da una mano?
Immagino che la vasca sia nuova, nel caso non lo fosse, quanto tempo anno i 2 neon?
I valori sono buoni, se eroghi leggermente di piu' la Co2 sarebbe ancora meglio.
Florenette io lo abbondonerei, non vale granchè........
Se dai flourish abbinerei anche excel secahem ;-)
danyrio125
03-11-2014, 15:58
la vasca ha più di un mese quindi i neon sono nuovi, per quanto riguarda le pastiglie di florenette cosa posso utilizzare da mettere nella sabbia al loro posto?
qua le piante non crescono, è necessario seguire per forza un protocollo di fertilizzazione?
Foto della vasca?
Quanto tempo tieni accesi i 2 neon?
Davide79
03-11-2014, 16:17
Servirebbero anche i valori di Ferro e Fosfati.
Fai così, riassumi in un post i seguenti dati:
- Valori (PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4 e Fe)
- Illuminazione quante ore?
- Fertilizzazione: prodotti utilizzati, dose e tempo di somministrazione
- Co2 utilizzata 24h o gestita da phmetro ed elettrovalvola?
Ciao
danyrio125
03-11-2014, 16:38
tengo accesi i neon per 8 ore, co2 va 24 su 24.
ecco la foto
http://s27.postimg.cc/9bqhcjv9r/CAM00302.jpg (http://postimg.cc/image/9bqhcjv9r/)
Dai tempo alle piante di adattarsi, la vasca è "novella" ;-)
danyrio125
03-11-2014, 17:01
quindi secondo voi e normale? la vallisneria si sta riempendo di alghe !
dopo più di un mese non pensavo fosse un problema di adattamento
stefano.c
03-11-2014, 17:10
Secondo me la cosa strana è che la limnophila in un mese non sua almeno di doppio di quando l'hai comprata.
Ma non riesco a capire proprio quale possa essere il motivo. Perché tutto quello che stai facendo va benissimo per questa pianta, anche l'illuminazione va bene.
danyrio125
03-11-2014, 17:53
adesso mi chiedevo se prendendo i riflettori cambierebbe qualcosa....
stefano.c
03-11-2014, 17:56
Di sicuro la luce si disperde di meno.
danyrio125
03-11-2014, 18:00
ma secondo voi come mi devo comportare? datemi un consiglio vediamo se ci sono dei miglioramenti..
Davide79
04-11-2014, 11:32
Le piante sono bloccate perchè probabilemnte ci sono delle carenze.
Non mi hai detto i valori di Ferro, Nitrati e Fosfati.
danyrio125
04-11-2014, 12:02
il ferro e i fosfati non li so devo comprare i test?
comprali on line che risparmi almeno il 30 se non il 50%. I negozi di cui vede il bunner sul sito sono ottimi
Davide79
04-11-2014, 14:49
il ferro e i fosfati non li so devo comprare i test?
Se vuoi ottenere risultati in un acquario piantumanto devi conoscere per forza i valori dei macronutrienti, altrimenti vai alla cieca e rischi di fare più danni della peste.
Il fatto che le vallisneria abbia le alghe è un sintomo che in vasca manca qualcosa che blocca le piante e, di conseguenza, favorisce le alghe.
Per cui è necessario avere sempre sottomano i test, a reagente mi raccomando, principali che sono: PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4 e Fe ;-)
danyrio125
10-11-2014, 16:35
ragazzi volevo aggiornarvi sulla situazione delle mie piante, allora l'unica pianta che sembra crescere è la limnofhila, la vallisneria ha fatto molti stoloni che sembra crescano pian piano, l'echinodorus ha gettato alcune foglie in centro. adesso l'unico problema è la presenza di alghe a pennello soprattutto su vallisneria.
adesso che faccio?
danyrio125
11-11-2014, 16:32
allora ho comprato il test dei fosfati , lo fatto due volte ma il valore mi risulta zero...
se perfavore mi date un mano .........vi sarei grato
stefano.c
11-11-2014, 18:27
Non so che prodotto consigliarti per immettere fosfati. Cerca qualcosa della seachem
danyrio125
12-11-2014, 12:33
grazie per la risposta stefano, ma tu credi che sia questa la causa delle alghe?
stefano.c
12-11-2014, 12:45
È una possibile causa, le piante a crescita lenta sono facilmente attaccabili dalle alghe e se manca qualche nutriente lo diventano ancor di più.
Comunque, sempre della seachem, c'è l'excel, che se viene immesso direttamente sulle alghe, ha un effetto contrastante. Inoltre è un ottimo prodotto per introdurre carbonio organico, quindi potresti usarlo per la semplice fertilizzazione come integratore e poi quando ci sono alghe glielo metti sopra un pochino, usando una siringa.
Comunque se cerchi su google seachem exel contro alghe, ti spuntano molte spiegazioni
danyrio125
12-11-2014, 12:52
È una possibile causa, le piante a crescita lenta sono facilmente attaccabili dalle alghe e se manca qualche nutriente lo diventano ancor di più.
Comunque, sempre della seachem, c'è l'excel, che se viene immesso direttamente sulle alghe, ha un effetto contrastante. Inoltre è un ottimo prodotto per introdurre carbonio organico, quindi potresti usarlo per la semplice fertilizzazione come integratore e poi quando ci sono alghe glielo metti sopra un pochino, usando una siringa.
Comunque se cerchi su google seachem exel contro alghe, ti spuntano molte spiegazioni
si lo so grazie stefano , ma non so più come comportarmi perchè adesso ho stoppato la fertilizzazione, ero indeciso se prendere il protoccollo completo della seachem in quanto adesso ho solo il flourisc oppure cambiare l'altro neon originale da 9000k.
non so quale via scegliere perchè non vorrei buttare via soldi inutilmente.
stefano.c
12-11-2014, 13:00
I 9000k non causano le alghe, in caso le aiutano nella crescita, ma a causare deve essere qualcosa di "sbagliato" nell'acqua.
danyrio125
17-11-2014, 18:32
devo svuotare l'acquario e ricominciare dite?
solo a pensarci mi viene da svenire!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |