Visualizza la versione completa : Plafo a led: configuriamola
Metalstorm
31-10-2014, 13:57
Hola nanisti!
Il progetto della plafo a PL l'ho mandato in vacca, più che altro per la difficoltà di reperire i materiali di consumo (lampade)
Quindi, facciamo i conformisti e andiamo di Led! :-))
Ricapitoliamo:
- la vasca è un cubo da 30lt, il classico wave cube
- Gli ospiti sono e saranno SOLO MOLLI (sinularia, cladiella e corallimorfari vari....niente zoas, ho qualcosa in vasca che se li mangia o le condizioni li fanno deperire in un nanosecondo)
Ora dobbiamo configurare la plafo, e qui mi serve il vostro aiuto per decidere la combinazione di led
L'idea di base sarebbe di prendere led da 3W, ma di alimentarli con la metà di corrente per due motivi: farli durare di più e non esagerare con l'intensità luminosa (ho notato ad esempio che la sinularia, che sta in cima alla rocciata, è cresciuta in maniera esponenziale man mano che invecchavano i neon)
come spettro, non saprei...un'idea che mi era venuta, era quello di copiare pari pari la combinazione di led della Radion.
Come potenza voi che fareste? la mia idea sarebbe quella di avere la controparte di 50W di PL
Per lo spettro sicuramente Davide DaveXLeo ti può essere d'aiuto.
Metalstorm
07-11-2014, 15:28
mmmmm nessuna idea?
DaveXLeo
08-11-2014, 19:43
Scusa Metal sono stato impegnato e mi sono dimenticato di risponderti
Butto giù qualcosa e te lo posto
------------------------------------------------------------------------
Allora
30 litri per molli non metterei più di 12 led da 3w
... Che 36w sono anche troppi per molli, ma tanto prendi driver dimmerabili e li abbassi come vuoi.
Quindi ad alimentare a 350mA vanno 24 led con 1 solo driver
Oppure se vuoi fare Alba tramonto ci vogliono 2 driver, ma devi mettere 28 led per forza... Che al limite abbassi sempre con dimmer
Dunque io prenderei il kit aquastyle da 24 led con dissipatore 30x18
Per la configurazione led andiamo con la metà di quella che ho fatto per crestedlucifer
DaveXLeo
08-11-2014, 20:10
3 Epileds UV 400 nm
6 Epileds Actinic Violet 420 nm
4 Bridgelux Royal Blu 455 nm
6 Epileds Blu 465 - 475 nm
4 Aquamarine Cyan 490 - 520
6 Bridgelux Cool White 10000°K
*2 uv
Metalstorm
10-11-2014, 16:36
Ciao Dave, grazie della risposta!
dell'alba-tramonto non mi frega niente, quindi vada per il 24led sottoalimentati
PS nella tua configurazione sono 28 led...quali mi conviene cavare per arrivare a 24? Tutto quel blu rispetto al bianco è per una funzione estetica o di spettro per la crescita?
DaveXLeo
10-11-2014, 18:18
Ti sembra troppo blu ma poi quando la vai ad accendere è bianca ;-)
Chiedi a Ale che alla fine vuole togliere un altro bianco e sostituirlo con un Royal
Per arrivare a 24 LED fai cosi
2 Epileds UV 400 nm
5 Epileds Actinic Violet 420 nm
4 Bridgelux Royal Blu 455 nm
5 Epileds Blu 465 - 475 nm
3 Aquamarine Cyan 490 - 520
5 Bridgelux Cool White 10000°K
Metal il blu non è mai abbastanza!!! :-D
Metalstorm
10-11-2014, 19:33
Metal il blu non è mai abbastanza!!!
a me le vasche tutte blu e fluo fan cagare come impatto visivo...ho l'occhio da dolce :-D
led verdi o deef red nulla? leggevo che nelle vecchie configurazioni li avevi messi
antonino80
10-11-2014, 22:29
Ma gli uv a 400 a che servono??
Lo spettro ideale nn parte da 410??
Metal il blu non è mai abbastanza!!! :-D
Davide é colpa della moglie :-p
Seguo con interesse... Andrea lo sa...
DaveXLeo
11-11-2014, 10:41
Ma gli uv a 400 a che servono??
Lo spettro ideale nn parte da 410??
No parte da molto prima, anche da sotto i 400, quindi gli UV 400 nm servono
Metal il blu non è mai abbastanza!!!
a me le vasche tutte blu e fluo fan cagare come impatto visivo...ho l'occhio da dolce :-D
led verdi o deef red nulla? leggevo che nelle vecchie configurazioni li avevi messi
Verdi no, ci sono i ciano che sono meglio.
I rossi all'inizio li avevo usati, ma poi li ho tolti, che sono uscite discussione in cui si affermava che il rosso nuoce ai coralli che non sono abituati
Metalstorm
11-11-2014, 17:13
I rossi all'inizio li avevo usati, ma poi li ho tolti, che sono uscite discussione in cui si affermava che il rosso nuoce ai coralli che non sono abituati
questa mi mancava....avevo letto di problemi legati ai ciano, in quanto è una parte di spettro che sfruttano maggiormente loro e le alghe rosse
Metalstorm
13-11-2014, 13:31
Stavo facendo un ragionamento, forse sbagliato, osservando la mia vasca
Ho notato che il ritmo di crescita è aumentato man mano che le lampade invecchiavano....è più di un anno suonato che non le cambio
Quindi, se mantenessi lo stesso identico numero di Led (24) e colorazione, ma mettessi led da 1W alimenati al 50%#24
DaveXLeo
13-11-2014, 14:38
Puoi anche provare.
Cmq non legare troppo l'invecchiamento del neon con la crescita degli Zoa.
Nel tempo sono cambiati molti fattori e non solo l'invecchiamento dei neon
Metalstorm
13-11-2014, 15:52
con la crescita degli Zoa.
ah con gli zoas no di certo, quelli non mi campano :-D
Era solo una deduzione del tipo "se il ritmo è aumentato così, nonostante le lampade siano da cambiare da un bel po, magari al situazione non gli farà poi schifo"
bene, nel caso di plafo fai da te ho già le idee più chiare...ora bisogna vedere se prenderà il sopravvento la voglia di fare, o la pigrizia e prendere una plafo già fatta e finita :-D....e le alternative sarebbero e-shine g5 da 36W, gnc minu o la cherrylumi inano, con priorità alla prima (che mi sembra fatta meglio e con spettro migliore, anche se non preciso come una fai da te) alimentandola al massimo al 40%
DaveXLeo
13-11-2014, 18:42
Sicuramente la prima
la sicce costa un botto per quello che vale
e l'altra è un pò fiacca e credo che costi cmq
Metalstorm
13-11-2014, 19:14
e l'altra è un pò fiacca e credo che costi cmq
delle tre è quella che costa meno....però ha solo bianchi e blu (cree, ma di temperatura di colore non precisata) e solo dissipazione passiva ( con un dissipatore piccolino per 30W, la minù dissipa solo in passivo ma con meno Watt ha un radiatore grosso il triplo)
Il fatto di non avere la ventola poteva essere una buon cosa per il quieto vivere familiare, ma se i led si rovinano prima non mi sembra un gran numero
si tra le già pronte, la e-shine resta il miglior rapporto qualità-prezzo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |