Visualizza la versione completa : pesci rossi comuni con icthyophthirius
Buona giornata a tutti voi. Premetto di non essermi mai appassionata prima d'ora di pesci ed acquari. Poi qualche settimana fa hanno regalato ai miei bambini 2 pesciolini rossi. Li avevo visti sempre nelle bocce di vetro rotonde. ho cercato su Google č ho scoperto che č errato, ergo abbiamo acquistato un acquario di 60 litri. Il negoziante ci ha dato alcune istruzioni e ci ha detto che dopo tre giorni che l'acquario era in funzione potevamo mettere i pesci. Noi abbiamo aspettato un pochino di pių, una settimana prima di introdurli. Uno dei 2 aveva dei puntini bianchi; ignoranti in materia, pensavamo fosse una sua caratteristica, dopo qualche giorno anche l'altro mostrava questi puntini. Poi abbiamo scoperto che č una malattia. Ci siamo informati con il nostro negoziante č ci ha fatto acquistare il faunamor. Ieri abbiamo iniziato questo trattamento, seguendo letteralmente le istruzioni. Ma uno dei due č deceduto circa un ora fa. Il superstite sembrava che lo mangiasse... allora l'ho esportato via dall'acquario. Devo continuare la cura con il superstite? Ci sono possibilitā di sopravvivenza? Non avrei mai pensato di affezionarmi cosė a due pesciolini comuni. Sembrava mi riconoscessero. Addio piccolo amico Ticchi.
Asterix985
30-10-2014, 14:58
Purtroppo l'acquario non va' bene per i pesci rossi che diventano delle carpe .. non e' maturo per ospitarli dato che devi aspettare 1 messetto per mettere i primi pesci e adesso oltre all'ictyo devi preoccuparti del picco dei nitriti che potrebbe seccarrti il superstite .
Quello che mi viene in mette e' togliere cannolicchi e materiali dal filtro evitando cosė la maturazione e il conseguente possibile picco degli no2 , mettere un aeratore e fare cambi giornalieri .
Non ricordo bene ma mi pare che non devi dare da mangiare ai pesci durante il trattamento , leggi le istruzioni .
Magari qualche d'uno ha un'idea migliore , aspetta altri pareri . :-)
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
Ciao, in quella vasca puoi tenere solamente un pesce rosso comune, non di pių, il che non č proprio il massimo dato che sono pesci che soffrono molto la solitudine. Comunque il negoziante č stato parecchio stronzo dato che un acquario ha bisogno di almeno un mese prima di poter ospitare pesci. La cosa migliore da fare č levare il pesce, sostituire l'acqua e lasciare che l'acquario maturi. Nel frattempo continua la cura con il medicinale in una vaschetta a parte...il negoziante vi ha fornito il biocondizionatore da mettere nell'acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |