PDA

Visualizza la versione completa : Iluminare 40x26x28

Bremen
30-10-2014, 13:47
Possiedo questo piccolo acquario da vari anni, purtroppo la luce che possedevo si è rotta e non trovo una uguale. Ho provato con una lampada a basso consumo di 30 watt ma niente da fare, le piante non crescono e le più esigenti ( che comunque non sono tra le più esigenti, Hygrophila polysperma e Limnophila sessiflora) sono morte completamente...
Rimangono muschio e Cryptocoryne ssp.
Qualcuno può aiutarmi nel,a scelta della luce? È un acquario che ho comprato senza luci, quindi deve essere una plafoniera esterna. Il problema è che di 40 cm solo trovo plafoniere con pochi watt...io comunque ho intenzione di mettere piante che hanno bisogno di almeno 1 W/L più o meno.
Che posso fare?

stefano.c
30-10-2014, 14:10
strano, io tengo le polisperma con una lampadina a basso consumo e non ho problemi. Erano quelle fatte con tubi piegati?
hai 30 litri lordi, netti saranno 25
con questa vai vicino al 1w/l: http://acquariomania.net/wave-plafoniera-cosmos-fresh-water-silver-p-5947.html
altre non ne trovo, puoi provare con il fai da te. Comunque con quella sei già intorno agli 0.8.
Che piante vuoi mettere?

Bremen
30-10-2014, 15:18
Adesso ho una 30 watt e non puoi immaginare come sta la polisperma...praticamente non C esce più e fa foglioline minuscole. Con la vecchia luce diventava pure rossa...
Adesso il difficile sarà trovare quel tipo di luce qui in Spagna...
Per il faidate vorrei evitare primo perché di elettricità non so molto...secondo perché questa lampada che ho adesso l'ho preparata io...e i risultati sono deludenti...e poco belli da vedere...
Come piante non ho grandi esigenze, ma visto che adesso non cresce nulla se non le Cryptocoryne e il muschio...vorrei qualcosa di meglio, magari anche una rossa....

luca4
30-10-2014, 15:45
Al volo una qls lampada da tavolo orientabile (magari anche quelle che hanno l'attacco
per essere fissate a tavoli e mensole ) e ci metti una lampada a risparmio energetico
con zoccolo E27 (attacco a vite grande) da 18-25watt
Osram e Philips abbonderanno anche la , sceglile 4000 - 6500 K e prova.
Se sei perfezionista prenditi 2 lampade ed utilizzi una 4000 ed una 6500 K
da 10-12 watt ciascuna.

Bremen
30-10-2014, 16:20
Il problema è che adesso ho una di quelle, ma le piante non crescono per niente....la Linmophila è sparita totalmente e la Hygrophila la sta per seguire....solo le Cryptocoryne vanno avanti e fanno nuove foglie in abbondanza....

stefano.c
30-10-2014, 16:23
Adesso ho una 30 watt e non puoi immaginare come sta la polisperma...praticamente non C esce più e fa foglioline minuscole. Con la vecchia luce diventava pure rossa...
Adesso il difficile sarà trovare quel tipo di luce qui in Spagna...
Per il faidate vorrei evitare primo perché di elettricità non so molto...secondo perché questa lampada che ho adesso l'ho preparata io...e i risultati sono deludenti...e poco belli da vedere...
Come piante non ho grandi esigenze, ma visto che adesso non cresce nulla se non le Cryptocoryne e il muschio...vorrei qualcosa di meglio, magari anche una rossa....

Prendendo la wave potresti far crescere bene l'altantera, ma ha bisogno di fondo fertile e co2.
Oppure se metti limnophila sessiflora e cabomba, dovrebbero prendere il colore rosso con quell'illuminazione.

luca4
31-10-2014, 15:14
esattamente quale "una di quelle" ?

Bremen
31-10-2014, 16:43
Si scusa, sono stato troppo vago, ho una lampada a basso consumo di 30 watt 6400 k.

luca4
31-10-2014, 22:49
una a caso , di quelle commerciali cinesi ?
Prova a prenderne una Osram o Philips , ma se ci riesci
metti una seconda lampada e fai una 840 ed una 865, le
piante ringrazieranno

Bremen
01-11-2014, 18:48
Cosa sono quei numeri? 849 865?

luca4
02-11-2014, 18:59
Corrispondono al "colore" della luce della lampada (non è esattamente così....Ma per capirci va bene qs approssimazione).
I modelli che nella sigla hanno scritto 830 (o 827 o raramente 835) sono lampade a cosiddetta "luce calda" simile al colore della luce delle lampadine ad incandescenza.
troverai forse la scritta in inglese "warm white"o "warm light".
I modelli che nella sigla hanno scritto 840 (o 845) sono lampade a cosiddetta
"luce neutra" o "luce giorno" o "bianco neutro"(inglese daylight o neutral white)
I modelli che nella sigla hanno scritto 865 sono lampade a cosiddetta
"luce fredda"(inglese cool daylight )
Le più usate in acquario sono le ultime 2 (non che non vadano bene le 830 per
coltivare le piante, ma a livello visivo la luce appare un po' troppo giallo-arancio,
viceversa per casa sono le più usate )
In parte il modello ti dice anche quale probabilmente sarà il tipo di emissione .

luca4
02-11-2014, 20:04
Se vuoi sapere qlcs in più dai una occhiatina a qs bellissimo articolo:
http://www.gafonline.it/index.php/articoli/strumenti-e-tecnica/84-interpretazione-delle-caratteristiche-tecniche-delle-lampade-per-un-utilizzo-in-acquariofilia
------------------------------------------------------------------------
Anche se è riferito a vecchi tubi t8 e sprtt a Philips TLD i principi
rimangono validi . Gli spettrogrammi dei T5 invece spesso differiscono
sensibilmente dagli equivalenti in versione T8

Bremen
01-12-2014, 17:59
Ho avuto difficoltà ha trovare dei portalampada abbastanza alti e con quell'attacco per le lampadine, quindi ancora niente...
Per fortuna da quando ho iniziato a fertilizzare le piante si sono riprese però la distanza tra foglia e foglia dello stelo è troppa quindi ci vuole più luce.
Che ne pensate se mettessi due di queste?? Mi sembrano abbastanza economiche e avrei quasi 1 watt/litro
http://www.tropiacuariumbilbao.com/contents/es/p1967_mini_pl_light_13w_blau_aquaristic.html