Entra

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo acquario!!! consigli molto graditi

sangi82s
30-10-2014, 11:31
Ciao a tutti!!! Mi sono finalmente deciso a cambiare l'acquario
Il mio nuovo acquario avrà le seguenti dimensioni 175x75 x 65 di altezza sara dello spessore di 15 mm in extrachiaro su tre lati. Il pozzettto l'ho fatto fare nella parte posteriore al centro e gli ho fatto lasciare la parte per il passaggio cavi! ho fatto installare due discese che vanno una in sump e una nel refugium.
come sump ho scelto di creare una sump da 80x65x40h da 8 mm di spessore con le varie divisioni
il refugium avra una misura di 40x65x50h sempre da 8mm di spessore
vasca di ripristino 25x65x50h 6 mm di spessore
poi ho predisposto una vasca per i cambi d'acqua da 45x65x50h

Come pompa di risalita ho optato per una pj 7000
schiumatoio deltec tc 2060
un filtro a letto fluido sempre deltec
reattore di calcio deltec pf601 con bombola di co2 riduttore di pressione doppio manometro elettrovalvola per co2
per il movimento in vasca due ecotech mp40wes
Come illuminazione mi sono orientato sull'acquisto di 4 ecotech radion xr30 w g3 pro

Il sistema pensavo di controllarlo tutto con acquatronica quindi ph temperatura redox ecc...
ultima cosa pensavo di installare un ozonizzatore
dimenticavo l'acqua d'osmosi la produco con l'osmopure 75 pr008 della forwater
Ho portato un tubo dello scarico sotto la vasca e un tubo dell'acqua in maniera tale da non dover girare per casa con secchi pieni d'acqua

adesso l'unica cosa che mi manca oltre alla casca che deve ancora arrivare è decidere se allestire un berlinese o un dsb!!!! chiedo a voi cosa fareste!!!
sono sicuro che saprete consigliarmi al meglio

tene
30-10-2014, 19:52
Bella vasca,per quanto riguarda la gestione troverai pareri vari e spesso discordanti.
Se ti piace la sabbia le tue preferenze vanno a lps e pesci vai di dsb ,se vuoi una vasca carica di sps tirati e coloratissimi vai di berlinese

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sangi82s
30-10-2014, 21:56
Grazie per il consiglio io opterei per avere sia lps che sps naturalmente la prevalenza credo che andrà a cadere su sps! Pe la tecnica credo di aver fatto delle buone scelte o almeno spero! Sono mesi che ci studio e sono ancora in tempo a cambiare qualcosa! Nel refugium in caso di berlinese in vasca avevo pensato di fare un dsb

tene
30-10-2014, 22:15
Un dsb di 40x 65 in rapporto alla vasca non porta gran benefici ,farei piuttosto una criptica stracolma di roccette piccole

sangi82s
31-10-2014, 01:08
Mi piaceva l'idea del dsb sotto ! Secondo te quanti litri dovrà essere per essere allestito ?

tene
31-10-2014, 07:38
Se ti pace puoi farlo ,male non fa' ,ma non lesinare cmq con le rocce nella vasca principale.

sangi82s
31-10-2014, 09:00
Ciao ! Io nella vasca principale avevo pensato di mettere un 150 kg di rocce più una quarantina di kg divisi tra sump e refugium ... Grazie per i consigli ! Un'altra domanda che mi sento di farti e questa secondo te bastano 4 plafoniere? Considera che a 23 cm la casa dice che come illuminazione copre 75 x60 ma se ogni plafoniera fa 170w il rapporto litri/w rimane sotto a 1w! L'ozonizzatore secondo te faccio bene a metterlo?

sangi82s
17-11-2014, 12:41
Dai accetto consigli! Mi sto affidando a quello che leggo su libri e forum ma se riuscissi ad avere consigli sul l'allestimento della tecnica sarei molto contento!

tene
17-11-2014, 20:26
Ciao scusa ma non avevo visto il tuo precedente post e aggiungo che di plafo a led so praticamente 0.
Ti consiglio per quello di aprire un topic in illuminazione, ozonizzatore mai usato,strumento efficace ma pericoloso,da usare solo abbinato a sonda redox e senza esagerare ,molti lo usano solo in casi particolari, anche qua ti consiglio un topic in tecnica o i chimica se no si parla dello strumento fine a se stesso ma del suo utilizzo

sangi82s
18-11-2014, 01:00
Ti ringrazio sei gentilissimo!!!! Oggi sono passato dal negoziante e mi ha detto che tra 10 giorni arriva la vasca poi spero che a breve inizi ad arrivare qualcosa anche della tecnica! Anche perche adesso ho una vasca da 200 litri e non ci sta più niente!