Visualizza la versione completa : Trichogaster con pinne sfilacciate ed insanguinate
Salve a tutti.... cerco il vostro aiuto.
Stamattina ho notato il mio trichogaster appartarsi più del solito. Ci ho messo un po prima di farlo uscire dalla sua tana.
mi sono subito accorto di una anomalia nel pesce. Presenta le pinne sfilacciate ed insanguinate.
La vasca è di 140 litri e sono presenti alcuni guppy, ed un altro trichogaster. gli altri non sembrano essere infetti.
Di cosa può trattarsi?! come procedo?! per il momento l'ho messo in una vasca da 3 litri di quarantena.
grazie per il vostro aiuto
questa è la situazione
http://s2.postimg.cc/tchyd72l1/IMG_0898.jpg (http://postimg.cc/image/tchyd72l1/)
Ciao, posta i valori della vasca e dicci come effettui la manutenzione. Guppy e tricho sono incompatibili!
Ciao, posta i valori della vasca e dicci come effettui la manutenzione. Guppy e tricho sono incompatibili!
Ciao! I valori registrati oggi sono:
No3 25, no2 0, gh 14, kh 10, ph 7,5.
La manutenzione la effettuo con un cambio d'acqua mensile di circa 30 litri trattata con aquasafe. Ogni volta che cambio l'acqua inserisco anche il ferropol jbl per le piante, che sono 4 anubias a crescita lenta.
Stranamente gli no3 sono più alti, di solito stanno a 10!
Oggi ho controllato ed i pesci sembrano state bene tutti! Il trichogaster è messo in quarantena invece.
Se servono altre info chiedi pure
I cambi andrebbero fatti settimanali del 20%, i tuoi valori sono ottimi per i guppy ma per i tricho serve acqua tenera e quindi d'osmosi. Il problema sembra essere batterico, lo isolerei e tratterei con il dessamor. Una volta guarito li dovrai dare una sistemazione adeguata però...
I cambi andrebbero fatti settimanali del 20%, i tuoi valori sono ottimi per i guppy ma per i tricho serve acqua tenera e quindi d'osmosi. Il problema sembra essere batterico, lo isolerei e tratterei con il dessamor. Una volta guarito li dovrai dare una sistemazione adeguata però...
Vedrò di aumentare la frequenza dei cambi.
Il tricho l'ho messo in una vaschetta di 3 litri. Il mio negoziante di ha consigliato di fargli fare dei bagni di sale per 3-4 giorni in questa vaschetta senza usare nessun medicinale.
purtroppo non dispongo di un altro acquario completo di filtro.
procedo con i soli bagni di sale oppure posso adoperare il dessamor anche in questa vasca da 3 litri?
posso stare tranquillo per gli altri pesci?! non è contagiosa giusto?!
grazie per l'aiuto.#70
Sei tricho tollerano il sale ok anche se nelle condizioni in cui è rischia solo di far peggio corrodendo le pinne. Il problema non è contagioso in sè, ma è causato dall'ambiente inadatto, i pesci sono inevitabilmente stressati e quindi indeboliti, in questo modo vengono attaccati con facilità da qualsiasi parassita/batterio...
Sei tricho tollerano il sale ok anche se nelle condizioni in cui è rischia solo di far peggio corrodendo le pinne. Il problema non è contagioso in sè, ma è causato dall'ambiente inadatto, i pesci sono inevitabilmente stressati e quindi indeboliti, in questo modo vengono attaccati con facilità da qualsiasi parassita/batterio...
Ok, grazie mille per l'aiuto.
Proverò con dei bagni di sale, se non vedo miglioramenti procedo con il dessamor.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |