PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi sui nitrati e il pH

Athos78
18-06-2006, 23:24
Ciao a tutti!!

I valori dell'acqua sono.

KH 7
GH 8
pH 7
NO3 6
NO2 0

ora però ho tre domande da fare:

1) Per abbassare il pH va bene se abbasso il KH e lascio invariata l'erogazione della CO2? Che sali mi consigliate per abbassare il KH e lasciare quasi invariato il GH?

2) Quello che non mi torna sono gli NO3 a 6 considerando che l'ultima volta dopo il cambio d'acqua erano a 15/20 e son passati ormai più di venti giorni .. può darsi che le piante abbiano preso il sopravvento sull'afflusso di NO3?

3) Per evitare la carica batterica che può essere una delle cause che hanno fatto perdere le due covate agli agasizi (anche se sono le prime due) che posso mettere in acquario? Blu metilene? Comuqnue sia devo buttare roba che non faccia male agli altri pesci ...

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!! ;-)

Accetto anche ipotesi, basta che si sottolinei che è una supposizione .... tante supposizioni magari fanno una certezza!! #19

Cleo2003
19-06-2006, 09:32
1) Per abbassare il pH va bene se abbasso il KH e lascio invariata l'erogazione della CO2? Che sali mi consigliate per abbassare il KH e lasciare quasi invariato il GH?

Abbassi kh e gh con acqua osmosi non con i sali.. con i sali aumenti.
Perchè vuoi lasciare inalterato il gh ? a che ph vuoi arrivare ?
Per quel che riguarda la quantità di CO2.. è difficile dirlo, dopo l'abbassamento della durezza (se di più gradi fallo in più cambi) devi ricontrollare il ph e la taratura della co2

2) Quello che non mi torna sono gli NO3 a 6 considerando che l'ultima volta dopo il cambio d'acqua erano a 15/20 e son passati ormai più di venti giorni .. può darsi che le piante abbiano preso il sopravvento sull'afflusso di NO3?

Può essere se ne hai molte.. per curiosità.. che tipo di materiali usi nel filtro ? e che test ?

3) Per evitare la carica batterica che può essere una delle cause che hanno fatto perdere le due covate agli agasizi (anche se sono le prime due) che posso mettere in acquario? Blu metilene? Comuqnue sia devo buttare roba che non faccia male agli altri pesci ...

Nn me ne intendo molto di riproduzione ma perchè ipotizzi "carica batterica" ? può essere che uno dei due sia sterile o altro.. hai provato a parlarne nella zona del forum "ciclidi centro e sudamericani" ?

Athos78
20-06-2006, 20:00
Athos78 ha scritto:

Abbassi kh e gh con acqua osmosi non con i sali.. con i sali aumenti.
Perchè vuoi lasciare inalterato il gh ? a che ph vuoi arrivare ?
Per quel che riguarda la quantità di CO2.. è difficile dirlo, dopo l'abbassamento della durezza (se di più gradi fallo in più cambi) devi ricontrollare il ph e la taratura della co2

Il GH a 8 mi pare abbastanza basso, ma il KH a 7 mi sembra troppo alto, vorrei quindi aggiungere acqua di osmosi a GH 7 per lasciarlo quasi inalterato, ma abbassare il KH fino a 3 o 4. Il pH lo vorrei far scendere a 6.

Citazione:

Può essere se ne hai molte.. per curiosità.. che tipo di materiali usi nel filtro ? e che test ?

Nel filtro, un EDEN 501 ho i materiali che ci sono in dotazione anche un pò sporchina la spugna se devo dirla tutta. I test mi pare siano quelli della Tetra (non sono a casa ora).

Citazione:

Nn me ne intendo molto di riproduzione ma perchè ipotizzi "carica batterica" ? può essere che uno dei due sia sterile o altro.. hai provato a parlarne nella zona del forum "ciclidi centro e sudamericani" ?

So per certo che sono fecondi perche le uova al primo giro le aveva deposte fuori ed erano del giusto colore fino alla sparizione!! Poi magari è solo una questione di esperienza .... sono solo alla seconda deposizione.

Grazie per l'aiuto

Cleo2003
20-06-2006, 20:14
Il GH a 8 mi pare abbastanza basso, ma il KH a 7 mi sembra troppo alto, vorrei quindi aggiungere acqua di osmosi a GH 7 per lasciarlo quasi inalterato, ma abbassare il KH fino a 3 o 4. Il pH lo vorrei far scendere a 6.

Per avere un ph 6 e nn avere troppa co2 in vasca dovresti avere kh 1 che sarebbe acqua troppo tenera specialmente in assenza di phmetro nn potresti correggere il ph ballerino mancandoti il tampone della durezza.
Normalmente quindi nn si scende sotto kh 4 e puoi avere un ph 6.6
Vedi tabella.. incrocia kh e ph http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm devi stare nella zona verde.
A che serve ph 6 ? per che pesci ?
Il gh può essere tranquillamente vicino come valore al kh, quindi se cali con osmosi lascia scendere entrambi.. altrimenti devi poi dosare sali per rialzare il solo gh... e come farli lo vedi qui www.walterperis.it
In caso volessi calare la durezza fallo in più volte se hai pesci dentro..

Nel filtro, un EDEN 501 ho i materiali che ci sono in dotazione anche un pò sporchina la spugna se devo dirla tutta. I test mi pare siano quelli della Tetra (non sono a casa ora).

In dotazione se nn ricordo male l'eden ha cannolicchi e spugna.. ottimo.. mi piace come filtro :-)
Se la lana fa da filtraggio meccanico e nn hai lana di perlon puoi strizzarla un pò nell'acqua che togli dai cambi... ma se il filtro nn rallenta la portata lasciala stare, al limite metti uno strato di lana di perlon che faccia da filtraggio meccanico, così la spugna fa da ulteriore filtraggio biologico e la puoi lasciare tranquilla più a lungo.
Se i test sono tetra a reagente liquido dev'esser tutto ok.. se i nitrati spariscono... meglio ;-) le piante se son cresciute aiutano sicuramente

So per certo che sono fecondi perche le uova al primo giro le aveva deposte fuori ed erano del giusto colore fino alla sparizione!! Poi magari è solo una questione di esperienza .... sono solo alla seconda deposizione.

Puoi parlarne appunto in quella sezione ma dubito fortemente sia un discorso di batteri... avresti malattie batteriche in corso e te ne saresti accorto.. più facile che sia inesperienza o incapacità dei genitori (pare che se son di allevamento abbiano perso un pò questo perchè nn vengono lasciati a far cure parentali per farli riprodurre spesso)