PDA

Visualizza la versione completa : pesci per lotta biologica

IlQuarto
29-10-2014, 19:42
ciclidi (?) utilizzati per la lotta biologica

http://s12.postimg.cc/pxwgub2jd/Page_1_Nuovo_documento_4_1.jpg (http://postimg.cc/image/pxwgub2jd/)

Luigi Del Vecchio
29-10-2014, 23:20
Mi ha incuriosito il titolo e comunque mi sembra una gran bella idea.

Invece di ricorrere a soluzioni "artificiali" per una volta riusciremo a risolvere un problema senza crearne un altro (forse ho fatto qualche giro di parole :-D)

Luca_fish12
30-10-2014, 00:28
l'impiego dei pesci è rispettoso dell'ambiente e più sostenibile dell'uso di insetticidi; inoltre, i pesci vengono spazzati via dalle prime piogge intense, e non vi è pericolo che si moltiplichino a dismisura.

Incredibile quello che riescono a scrivere certi giornalisti...senza farsi il minimo pensiero nel pesare le parole e curare un po' meglio la forma e i contenuti del proprio lavoro... #28d#

malù
30-10-2014, 11:38
I pesci SPAZZATI VIA...... che vergogna scrivere in questo modo!!!!!!!!!!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Metalstorm
30-10-2014, 11:52
a parte che è la prima volta che sento parlare di ciclidi per la lotta biologica alle zanzare (solitamente si parla di poecilidi, che sono decisamente più efficienti da quel punto di vista)

più che altro mi fa ridere il fatto che siano convinti che il passaggio del monsone possa limitare il proliferare di specie alloctone....cioè, potrebbe funzionare in pozze temporanee, ma in laghi vai a rovinare l'ecosistema ugualmente.
E ammesso che funzioni cosa fai, ogni anno ributti secchiate di pesci? boh non so quanto sia furbo ed economico....magari sarebbe meglio spingere sul ripopolamento di pesci locali che si mangiano le zanzare, i quali non creano squilibrio all'ecosistema e non devi ricomprarli ogni anno

atomyx
30-10-2014, 17:23
Al lago di Viverone in provincia di Biella anni fa i maledetti ambientalisti hanno fatto seminare migliaia di gamberi della Louisiana per ripulire i fondali e limitare il proliferare di chissaquale insetto... Risultato ? Ora nel lago ci sono solo loro e pesci gatto da trenta Kg

davide.lupini
30-10-2014, 20:52
Al lago di Viverone in provincia di Biella anni fa i maledetti ambientalisti hanno fatto seminare migliaia di gamberi della Louisiana per ripulire i fondali e limitare il proliferare di chissaquale insetto... Risultato ? Ora nel lago ci sono solo loro e pesci gatto da trenta Kg

si vede che avevano guardato i simpson nella puntata in cui Bart salva due lucertole boliviane, le lucertole liberano Springfield dai piccioni infestanti, che viene a sua volta infestata dalle lucertole boliviane, ovviamente la soluzione geniale al problema è quella di liberare dei serpenti cinesi che si mangeranno le lucertole e successivamente dei gorilla per far fuori tutti i serpenti, tanto i gorilla moriranno con l'inverno :-)).

T_M
31-10-2014, 01:40
.... per fortuna loro, le gambusie ancora non san leggere ...

http://www.infozanzare.info/gambusia.php

...butti un sasso in tirolo, e te lo ritrovi nel tavoliere...

Valeriuccio
31-10-2014, 11:12
L'idea non è male...ma...ciclidi...................... #06

TuKo
31-10-2014, 14:57
Credo che abbiano scelto il ciclidi, al di la che non condivido assolutamente la scelta fatta, per attaccare direttamente le larve e non gli insetti già adulti.

Raf90
31-10-2014, 16:06
a parte che è la prima volta che sento parlare di ciclidi per la lotta biologica alle zanzare (solitamente si parla di poecilidi, che sono decisamente più efficienti da quel punto di vista)

più che altro mi fa ridere il fatto che siano convinti che il passaggio del monsone possa limitare il proliferare di specie alloctone....cioè, potrebbe funzionare in pozze temporanee, ma in laghi vai a rovinare l'ecosistema ugualmente.
E ammesso che funzioni cosa fai, ogni anno ributti secchiate di pesci? boh non so quanto sia furbo ed economico....magari sarebbe meglio spingere sul ripopolamento di pesci locali che si mangiano le zanzare, i quali non creano squilibrio all'ecosistema e non devi ricomprarli ogni anno

Sono daccordo!! soprattutto
spazzati via dove? come dice Metalstorm se il fiume va a finire in un lago la frittata è fatta

mc2
31-10-2014, 19:47
.... e la cosa più bella è che sono decisioni prese dalle Autorità per la pesca, che dovrebbero capirci qualcosa in più degli altri... e invece.. !!!!
Boh.. contenti loro.. si ritroveranno altre specie alloctone alle calcagna, e poi faranno documentari sul degrado della loro biodiversità a causa di specie aliene introdotte anni prima ..
Le storie si ripetono, gli errori si ripetono.. -32