PDA

Visualizza la versione completa : Dimensionamento collo dello schiumatoio

Rama
18-06-2006, 23:08
Domandina rapida e veloce:

Un collo correttamente dimensionato in base allo schiumatoio in cui lavora... è preferibile (a parità di volume) avere un collo più stretto e alto, oppure più largo e basso?

Cosa ne pensate?

Stò giocando col fai da te e stò buttando giù due calcoli per un progettino che ho in mente, se trovo il tempo di realizzarlo...

albanomax
19-06-2006, 00:46
bisognerebbe almeno sapere qualche misura di quello che vuoi fare....

Rama
19-06-2006, 01:04
Parlavo in teoria... ovvio che poi il giusto starà nel mezzo... pro e contro della cosa, tipo asciugatura della schiuma, compattazione delle bolle, ecc...

Le misure per quello che voglio fare possono variare... sono in fase di progetto apposta... diciamo che come camera di contatto lavorerò su un buon diametro e come pompa penso di utilizzare una askoll pro3000... ma questo è ininfluente al momento...

albanomax
19-06-2006, 01:11
comincia con 8cm x 15cm poi semmai lo tagli,pero' ripeto i fattori sono molti ......cmq a tagliarlo fai sempre in tempo

max

Rama
19-06-2006, 01:32
wow, beato te che hai già tirato fuori due misure senza nemmeno avere le altre...

Comunque, a parte quelle che devo applicare poi io per realizzarlo... e restando su quello che hai detto... meglio un 8x15 o un 10x13? tanto per capire il senso del post... ;-)

NIKO
19-06-2006, 01:55
Rama da perfetto ignorante, credo che il collo vada dimensionato al tutto, come penso anche alla pompa, fare delle ipotesi cosi' ad muzzum non ha senso, potrebbe andare un 10x13 con una pompa e magari non con un altra.
Boh poi magari veramente non ci capisco una cippa.

Rama
19-06-2006, 02:09
infatti niko le misure sono puramente casuali, quello che chiedevo era, a parità del volume del collo stesso, è preferibile scegliere di adottare una soluzione bassa e larga, o stretta e alta? E pro e contro delle due soluzioni...
In pratica che succede con un collo basso e largo e con uno stretto e alto, a parità di colume e ovviamente volumetricamente corretto.

waveform
19-06-2006, 07:39
Rama, è un discorso interessante.
So che non è per niente scientifica come risposta ma considera che con un collo basso e largo ci entra la mano per pulirlo, con uno stretto no. :-)

ik2vov
19-06-2006, 11:35
Rama, tra i vari parametri da considerare uno tra i piu' importanti (secondo me) e' la quantita' d'aria che immetti.

Ciao

Rama
19-06-2006, 13:09
Rama, tra i vari parametri da considerare uno tra i piu' importanti (secondo me) e' la quantita' d'aria che immetti.

Ciao

Gil, ok, sono d'accordo, anzi, d'accordissimo... appena ho fatto uno schemino più dettagliato se ne parlerà senz'altro... per ora stò sbozzando...
Ma stà cosa del collo... te che dici?

franklin
19-06-2006, 13:15
secondo me dipende sopratutto dal tipo di schima che preferisci;se bagnata o secca,secondo me con collo largo e basso avrai un aschima piu' bagnata,con collo stretto e alto piu secca(sono ipotesi che mi son venute in mente,non son sicuro che siano riportabili nella realtà)

ik2vov
19-06-2006, 14:32
Rama, che ti dico?

il collo a mio avviso non e' un metro di valutazione, chi lo usa piu' stretto e lungo rispetto a chi lo usa piu' largo e basso, e' un metro di valutazione nel momento in cui valuti nello stesso tempo l'aria immessa e l'acqua da trattare..... mi spiego meglio, reputo che con un collo largo e una bassa quantita' d'ara ed una immissione media lo schiumato sia troppo secco, per questo serve un collo lungo e piu' stretto.... nel caso appunto di un collo lungo e streto con tanta aria ed un buon rapporto acqua in ingresso avrai uno schiumato troppo umido....

Il giusto compreomesso e' nel mezzo, certo, pero' ci si puo' "aiutare" nella progettazione semplicemente sapendo come si vuole schiumare....

Ciao

firstbit
19-06-2006, 18:16
dipende da tante, troppe cose rama.... importantissima, come dice gilberto, è la quantità di aria/acqua che tratti ma ci sono anche altri fattori... portata della pompa di schiumazione, tipo di regolazioni con le quali decidi di dotare lo skimmer (giusto per fare degli esempi). In generale io non andrei né sullo stretto e alto né sul largo e basso... la verità sta nel mezzo ;-)

p.s. cmq ti invio un mp col mio contatto di msn che se ci si becca ne parliamo meglio ;-)