Visualizza la versione completa : Primo acquario
Ciao a tutti mi chiamo Gianni, ho appena acquistato un acquario da 25lt Antille 40 per un classico pesce rosso di quelli che si vincono alle fiere però prima di avviarlo ho alcuni dubbi:
- ho deciso di mettere una anubias ma non so se prendere la nana oppure no voi cosa mi consigliate?
- vorrei mettere anche qualche decorazione ma devo inserirle prima di avviare la vasca o posso metterle anche durante il periodo di maturazione?
Se avete altri consigli sono ben accetti
Grazie a tutti per le risposte
Ciao Gianni, Sfortunatamente come imparerai leggendo il forum, il tuo acquario è troppo piccolo per il pesce rosso ma è altrettanto piccolo per moltissimo altri pesci... Pensa che per il rosso in questione necessiti di almeno 50 litri netti. Il tuo, tra fondo e piante ne avrà si e no 20...
Inoltre per il benessere generale della vasca e per i futuri ospiti, necessiti di un mese in cui farai girare il filtro dell'acquario senza alcun animale dentro. Solo con fondo piante.
Sembra assurdo ma è una tempistica quasi obbligata per quanto riguarda la crescita dei batteri responsabili dell'eliminazione dei nitriti, composti tossici di derivazione dei nitrati.
Inoltre ti consiglio piante a crescita rapida, ottime per "aiutare" l'opera di filtrazione del filtro stesso.
Sfortunatamente, l'unico acquario buono per un rosso "da fiera" è forse un laghetto e basta
Ciao Luca innanzitutto grazie per la risposta, purtroppo per il momento un acquario più grande non posso acquistarlo anche per motivi di spazio ma mi hanno regalato questo pesce rosso e ho voluto dargli una sistemazione migliore rispetto a quella attuale(è in una vasca da 10 lt senza filtro)......si ho letto che l'acquario deve girare a vuoto per almeno un mese......per le piante cosa dici anubias nana o quella normale?
Le anubias sono molto lente nel crescere. Direi che la loro presenza/assenza sia solo questione di gusti.
Invece piante che servono, sopratutto nei primi tempi sono ceratophyllum, najas ma anche galleggianti come la Lemna. Queste e molte altre aiutano, come ti dicevo prima, il filtro a purificare l'ambiente.
Non c'è il rischio che il pesce le mangi? ho letto che le anubias sono le più resistenti e consigliate per quel tipo di pesce
Non ti nego che basavo i miei consigli per una vasca senza un rosso dentro...
In ogni caso si, il rischio c'è. Ma Magari se lo alimenti con della verdura bollita, non avrà voglia di mangiare le piante. Alla fine, non lo saprai fintanto che non proverai.
Nella vasca esterna, ho della vallisneria, per ora è ignorata completamente dai rossi che ci sono dentro. Potresti provare anche con quella, altrettanto veloce nella crescita
Proverò così tra l'altro già do da mangiare al rosso una volta a settimana i piselli bolliti :-)
Per quanto riguarda le decorazioni in vasca cosa mi consigli di inserire? Ho paura di inserire qualcosa che possa ferire il pesce
stefano.c
29-10-2014, 19:16
Proverò così tra l'altro già do da mangiare una volta a settimana i piselli bolliti :-)
Per quanto riguarda le decorazioni in vasca cosa mi consigli di inserire? Ho paura di inserire qualcosa che possa ferire il pesce
Se si tratta del classico pesce rosso, allora anche Luca ha sbagliato, perchè l'acquario deve essere minimo 100x40, per tenerlo comunque male.
La cosa più umana che puoi fare è regalarlo a qualcuno con un laghetto, se non conosci nessuno che ne abbia, inizia da ora a scrivere nei mercatini di vari forum che regali un pesce rosso a chi gli da una buona vita.
Per ora, mentre aspetti di regalarlo, fai così.
Compra un sacco di sabbia edile granulometria 0-1mm, costa pochissimo. Lavala bene e mettine uno strato di 5cm sul fondo. Poi metti del Photos (pianta d'appartamento), con le radici nell'acqua dell'acquario e le foglie all'asciutto. Dopodiché fai partire il filtro per 1 mese, se hai ancora il pesce lo inserisci.
Non aggiungere nient'altro, piante, rocce, legni, decorazioni varie, serviranno solo a togliere spazio al pesce.
Quando avrai regalato il pesce, torna qui e allestiamo un bel nanoacquario.
Se non lo regali a qualcuno il pesce andrà incontro ad un morte prematura dopo una vita di sofferenze e malattie. Non è una bella cosa.
Quoto stefano.c... parliamo di un pesce rosso comune, inutile allestire quel piccolo acquario per lui...
In quel litraggio ci puoi fare un caridinaio :-)
un'altra domanda nell'acquario devo inserire l'acqua fatta decantare per 24 con biocondizionatore oppure posso mettere direttamente l'acqua del rubinetto e poi inserisco il biocondizionatore? #24
Devi farla decantare assieme al biocondizionatore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |