Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per completare il layout

Degio12
29-10-2014, 11:53
Ciao a tutti, devo completare il layout ma ho molti dubbi, magari qualcuno può darmi una mano.
Vorrei riempire un po' di più la parte centrale e mettere qualcosa alla base della radice in modo che crei un bell'effetto cespuglio o simil blyxa japonica.
Anche qualche altra pianta da fondo.
Accetto qualsiasi consiglio e critica :)

http://i61.tinypic.com/2dt7qr6.jpg

Le piante al momento sono:
Ceratophyllum demersum
Ludwigia repens
Microsorum pteropus
Cryptocoryne wendtii green/brown
Muschio di java
Hygrophila corymbosa (dietro la radice sulla sinistra, si vede poco)

Danny85
29-10-2014, 16:26
Devi dare qualche indicazione più precisa sull'acquario: dimensioni,fondo.illuminazione,fertilizzazione,da quanto è avviato (che a occhio direi da poco).
La ludwigia non mi sembra proprio in formissima.

stefano.c
29-10-2014, 16:36
Io metterei un boschetto di limnophila sessiflora nello spazio vuoto accanto al filtro, è una pianta semplice.

Degio12
29-10-2014, 17:46
Scusate se non ho scritto tutto..
L'acquario avviato da 11 giorni:
Dimensioni: 81x36x50
Fondo fertile della prodac (fondo vivo);
Niente co2;
Per il momento non ho iniziato fertilizzazione in colonna;
Illuminazione 2 t5 28w uno da 9000 e l'altro da 4100 k;
P.s.: la ludwigia sta perdendo qualche foglia basale e sul fusto..

Luigi Del Vecchio
29-10-2014, 17:49
Come già detto dovresti dare più informazioni.

Io metterei ancora del Ceratophyllum sullo sfondo in modo da riempirti un po di volume e, allo stesso tempo, assorbire eventuali inquinanti e nutrienti che favorirebbero la crescita delle alghe.

Alla base della radice potresti legarci un anubias sul legno o mettere delle cladophore.

Potresti legare anche un po di muschio sulle diramazioni del legno in modo da ricoprirlo di verde.

Ad ogni modo aggiungi più piante mi raccomando;-)

--------------------------------------------

hai il fondo fertile, quindi alla base della radice valuterei anche l'opzione di aggiungerci un altro gruppetto di Cryptocoryne:-)

stefano.c
29-10-2014, 17:53
Hai 56 wat su un centinaio di litri. Non è malaccio.
Confermo il boschetto di limnophila e se vuoi puoi anche mettere un pratino di poche esigenze come l'echinodorus tenellus o l'eleocaris parvula .
Come cespuglio puoi provare con la sagittaria subulata.

Degio12
29-10-2014, 17:56
La sagittaria cresce molto in altezza o stiamo più meno sui 15 cm ?
Ho in mente di aggiungere altro muschio sulla radice, la sessiflora dite di metterla dietro alla roccia sulla destra ?
Vi ringrazio per in consigli, qualsiasi altra pianta o suggerimento ditemeli e cerco di migliorare :)

stefano.c
29-10-2014, 18:30
La sagittaria cresce in base alla luce. Può arrivare a 30cm o restare a 10-15. Bisogna vedere che crescita potrebbe avere con la tua illuminazione.
Con la sessiflora io riempirei tutto lo sfondo vuoto, dove si vede il riflesso della rete.