PDA

Visualizza la versione completa : ho cominciato ieri la cura

Roby14112
29-10-2014, 11:45
Salve sono una nuova iscritta e vorrei dei consigli. Ho un acquario di 100 litri d'acqua dolce valori apposto temperatura 27 gradi, con 2 Danio rerio 1 Danio frankei 1 pleco 3 neon e da poco un oranda. Dico da poco perche quattro giorni fa mia cugina me la regalata perche aveva l'acquario ed era rimasta sola. Me l'ha portata in una vaschetta per pesciolini rossi e ho deciso di lasciarla la in quarantena per un Po di tempo .. Ma appena non sono a casa mia madre vede il pesciolino da solo e lo butta in acquario #28g. Ieri ecco spuntare puntini bianchi sui neon e sull oranda.. Panico! Non ero ancora registrata a questo forum ma ho letto delle discussioni cosi ho cominciato la cura con il blu di metilene preso in farmacia. Ad oggi i neon sembrano stare meglio, l oranda no! E possibile che sia stata la temperatura troppo alta x un pesce rosso a farlo ammalare? O era già malato prima? Ho cominciato la cura direttamente in acquario perche non avevo dove mettere i pesciolini.. Se comprassi ora una vasca potrei spostarli nel mezzo della cura e intanto fare un cambio totale all acquario disinfettando tutto con acqua e sale bollita ? O finisco la cura in acquario ? Sono 3 mesi che ho questo acquario e non sono molto esperta ,poi e lq prima volta che mi capita una cosa del genere#24

malù
29-10-2014, 22:20
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Roby14112
29-10-2014, 23:00
Ok grazie

Puntina
30-10-2014, 12:06
Ciao allora ci sono un po' di problemi da sistemare. Intanto posta i valori dell'acqua dell'acquario, pesci tropicali e pesci d'acqua fredda non devono mai essere tenuti insieme, i pleco crescono in poco tempo oltre i 40 cm e tenerlo in acquario non idoneo vuol dire condannarli a morte, neon e danio sono pesci da branco perciò vanno tenuti in gruppetti. Passando alla cura con il blu di metilene...purtroppo l'articolo del forum non è del tutto corretto (e non mi spiego perché non lo modificano), il blu non va mai usato in vasca perché uccide la flora batterica del filtro, inoltre é piuttosto blando come medicinale e se la malattia é già estesa fa più danni che altro! L'acqua della vasca non dev'essere mai sostituita tutta ma al massimo il 50% in casi particolari altrimenti si spazza via la flora batterica. Ti consiglio di prendere il faunamor e curarli con quello. Fai un cambio del 50%, metti i carboni attivi per un paio di giorni e poi inizia il ciclo di faunamor.

Roby14112
30-10-2014, 12:48
E come sarebbe un acquario idoneo? Comunque il filtro l'ho tolto e messo a girare in un secchio con l'acqua Dell acquario prima che diventasse blu#70 ..E ho spostato loranda nella sua vaschettaa visto che i neon sono guariti, lui sembra peggiorato �� oggi farò il cambio del 50%

Puntina
30-10-2014, 13:03
Ok allora nell'acquario fai il cambio ed inserisci i carboni. Per l'oranda io interverrei con il faunamor, da come parli sembra essere bello infetto. Un acquario idoneo ai pleco credo sia oltre i 300 litri...sicura non sia un ancistrus? Per l'oranda devi trovare una buona sistemazione una volta curato...

Roby14112
30-10-2014, 14:08
Non è un ancistrus sicura quando sono andata a comprarlo volevo un pesce da fondo precisamente un sewellia lineolata ma non lo aveva il negoziante e mi ha detto che aveva i pleco che assomigliavano ma erano piu resistenti cmq ritornando alla mia oranda per ora è ancora Nell acqua blu oggi pomeriggio devo partire per tre giorni lo lascio nel blu e vediamo poi quando torno se non si e risolto niente comprerò il fauna mor.

Puntina
30-10-2014, 20:09
Spero duri perchè se non curata l'ictio porta alla morte nel giro di poco tempo!

Roby14112
04-11-2014, 10:40
È morto stanotte �� ho provato anche con il faunamor appena tornata

Puntina
04-11-2014, 10:52
Mi dispiace, se si fosse iniziata da subito la cura con il faunamor probabilmente si sarebbe salvato...

Roby14112
06-11-2014, 13:14
Puntina avevi ragione, il pesce non è un plecostomus ma un Gastromyzon ... Andrebbe d'accordo con un pleco? Perche ho comprato questo pesce a Moby Dick ma il mio negoziante mi ha detto che è meglio che non compro pesci li.. E lui non ha questa razza!

Puntina
06-11-2014, 15:36
Scusa non ho capito che pesce vuoi aggiungere al Gastromyzon...

Roby14112
06-11-2014, 21:03
Ho preso il gastromyzon perche ero capitata da Moby Dick e me l'hanno spacciato per un plecostomus #07 vorrei metterne un altro visto che sono pesci di branco ma il mio negoziante non ce l'ha e mi ha detto che sarebbe meglio se non vado da Moby Dick di nuovo perche molto spesso i pesci sono malati ed io sono stata fortunata a quanto pare .. Anche quando ce stata "l'epidemia" di ictio ha resistito..bello de casa♡. Ora volevo sapere se metto un pleco possono convivere bene insieme?

Puntina
06-11-2014, 21:36
Come ti ho detto i pleco sono pesci enormi, quello in foto è un pleco! I Gastromyzon non sono pesci da branco, anzi sono territoriali perciò non gradiscono affatto compagnia da parte dei propri simili almeno che non si abbia una vasca dedicata. Quindi lascia stare non aggiungere altri pesci da fondo che il tuo gastromyon sta benissimo da solo...piuttosto aumenta il numero degli altri pesci che hai che quelli si, sono pesci da branco, però prima informati nella sezione dedicata perchè non so se la convivenza danio e neon sia adatta...
http://s15.postimg.cc/9ohtvf65z/Hypostomus_plecostomus_12.jpg (http://postimg.cc/image/9ohtvf65z/)

Roby14112
06-11-2014, 22:36
I Danio (soprattutto il frankei che sembra veramente matto) sono molto vivaci e disturbano un Po i neon... Però loro si nascondono e riescono a mangiare tranquillamente, forse se faccio un gruppo piu grande saranno meno disturbati

Puntina
07-11-2014, 13:59
Non ti so dire, chiedi nella sezione caracidi prima di intervenire così eviti di peggiorare la situazione...

MarcoTP
07-11-2014, 15:03
Ragazzi da me l'unico pesce rosso che avevo ha dei puntini bianchi, non avendo ne termoriscaldatore per la cura ne posso uscire per febbre ho isolato anche se già era isollato il pesce com acqua calda e sale. L'acquario è vuoto, dovrei svuotarlo e rimettergli l'acqua? O lasciarlo così con filtro e posso rimettere qualche altro pesce?

Roby14112
07-11-2014, 16:05
Io metterei il fauna mor nell acqua dove si trova il pesce e farei un cambio parziale Nell acquario.

MarcoTP
07-11-2014, 16:23
Si lo so , ma come ti ho detto non potrò uscire per un po' di tempo...spero si riprendi così. Quindi cambio parziale? Non totale?

Puntina
07-11-2014, 17:25
Marco apri un nuovo topic così non facciamo confusione e ti rispondiamo in quello...

Roby14112
08-11-2014, 12:45
Si ��