PDA

Visualizza la versione completa : Ciclidi in laghetto

MarcoTP
29-10-2014, 11:34
Ho appena sentito dire che i Ciclidi centroamericani possono convivere in un laghetto, realtà o soltanto sogno? In più, conviverebbero con, oranda, tinca, carassius e carpe koi?

davide.lupini
29-10-2014, 18:22
l allevamento dei ciclidi nei laghetti é fattibile ma sempre nei mesi adeguati quindi marzo/aprile fino a settembre/ottobre e sempre se le condizioni di t° lo consentono.
Abiti in una zona piuttosto calda ma se le t° in inverno scendono abbastanza rischi che non passino l inverno, in genere chi li tiene fuori (malawi/centroamerica/sudamerica temperato) poi li rimette in casa d inverno.
Probabilmente da te degli uruguagi reggerebbero abbastanza bene, ma dipende appunto da che t arrivi nei periodi freddi.
Convivenza, i ciclidi sono aggressivi, per cui se vanno in ripro menano.

MarcoTP
29-10-2014, 20:49
Intanto grazie per la risposta.
Le temperature qui arrivano al massimo sui 10 gradi più o meno, quindi credo che possano reggere bene. Dici meglio gli uruguagi?

davide.lupini
29-10-2014, 21:04
si #36#
a seconda di quanto hai a disposizione di spazio di specie ce ne sono, Gymnogeophagus sp., Cichlasoma, Australoheros e Crenicichla

MarcoTP
29-10-2014, 23:48
Grazie, se riesco a trovarli qui. Perchè in un negozio abbastanza rifornito mi hanno detto che non ne gestiscono. Speriamo bene :-)
------------------------------------------------------------------------
Ho un laghetto sui 5000- 6000 lt quale metto?

davide.lupini
29-10-2014, 23:59
crenicichla eviterei son predatori, magari Gymnogeophagus ce ne sono di molto belli sia haremici che di coppia

MarcoTP
30-10-2014, 11:35
Calcola che in laghetto ho: Carassius, Tinca, Oranda, Carpe koi, Shubikin e una tarta che penso sia in letargo.

davide.lupini
30-10-2014, 12:10
secondo me vuoi mettere troppo, come detto i ciclidi sono aggressivi e in estate deporranno e quindi l'aggressività si accentua, per cui è facile che qualcuno si fa male (per me oranda e shubunkin)

MarcoTP
30-10-2014, 14:25
Quindi meglio evitare? Ho un piccolo acquario casomai li piazzo li.
Effettivamente non so se l'Oranda resisterà all'inverno, non so se piazzarlo in acquario o tenerlo li.

davide.lupini
30-10-2014, 14:49
li ti sò dire poco di carassi ne so meno di 0, dipende cosa intendi per "piccolo" dei Gymnogeophagus hanno bisogno minimo di 120cm di vasca

MarcoTP
30-10-2014, 15:46
Ripensandoci, sarebbe meglio o metterli in vasca, levando l'oranda visto che credo che non superebbe l'estate. Praticamente sti ciclidi sono invasivi e pericolosi come le gambusie? Perchè ne ho a miliardi di quelle in laghetto #18

davide.lupini
30-10-2014, 16:05
i ciclidi tendenzialmente sono invasivi in base alla stazza depongono oltre un 100naio di uova, difendono la prole per diversi mesi fino a che non sono autonomi i piccoli poi se le condizioni lo permettono ripartono di nuovo con una nuova riproduzione.
sono predatori per cui se entra in bocca si mangiano tutto quello che si muove

MarcoTP
30-10-2014, 19:34
Beh difficilmente mangeranno una koi, un oranda, un pesce rosso o qualsiasi altro pesce dai 20 cm in su, sbaglio? Se mi levano le gambusie meglio ahha

davide.lupini
30-10-2014, 19:48
no pero lo menano se gli capita a tiro