Visualizza la versione completa : Consiglio urgente su pietre
ho delle pietre in giardino,vorrei utilizzarne qualcuna per arredare il mio acquario,sicuramente non sono marine,devo esiguire qualche prova o devo solo laverle bene?alcune delle roccie in questione http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0002rit4_109.jpg
prima di tutto usa il viakal e vedi se frigge,se frigge sono calcaree,e poi se non sbaglio vedo delle venature rossastre,indice probabilmente di minerali ferrosi,però potre sbagliarmi
ho provato non frigge...anche il liquido non rimane blu...ma diventa bianco..
che dici?
già vorrebbe dire che non è calcareo, cercherei di capire se le striature rosse sono di origine ferrosa
ora provo a lavarle...vediamo se va via...
Merovingio
19-06-2006, 19:40
ho provato non frigge...anche il liquido non rimane blu...ma diventa bianco..
che dici?
Ma non dovrebbe rimanere blu? -05
se diventa bianco vuol dire che reagisce con i carbonati di calcio presenti nella roccia.
visto che ci sono i carbanati di calcio.. non le metto?al contrario avrebbero dovuto rimanere blu?
Bravissimo non ti conviene
prova anche con dell'acido muriatico.....
e vedi se reagisce
ho letto che le rocce anche se calcaree si possono usare basta lavarle con lacido muriatico,che reagisce con il calcio presente nella roccia,eliminandolo..
che ne pensate?
newgollum
27-06-2006, 07:08
io penso che non sia il massimo dell'intelligenza ;-) perché se la roccia è calcarea ti si disgrega. quello è un metodo che è stato suggerito anche qui sul forum per ripulire sabbia o ghiaino calcarei, cioè dove vanno eliminati del tutto i sassolini calcarei e lasciati quelli non calcarei. se hai una roccia calcarea in questo modo la fai fuori e basta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |