PDA

Visualizza la versione completa : consigli!!!

luca555666
18-06-2006, 21:08
Un saluto a tutti.. già da molto tempo possiedo un acquario di acqua dolce

da ieri mi sono cimentato in un piccolo acquario di acqua salata (da quello che ho capito si chiama nanoreef)..
data la mia nulla esperienza vorrei qlc consiglio..
la mia intenzione è quella di inserire qlc invertebrato e 1 pesce pagliaccio.

ho una vasca di circa 32x22x22 cm (circa 15-16 l)
ho inserito la sabbia opportuna fino a creare uno strato di circa 5 cm
+ 1,2 Kg di roccie vive

ho inserito poi un filtro esterno dotato di pompa composto da 1 strato di spugna + 1 di carboni attivi..

dopodichè ho riempito il tutto con l'acqua già precedentemente preparata (dal mio negoziante) e il densimentro e la temperatura sono ok..

eccoci alle domande..

i cannolicchi vanno inseriti oppure no?
devono aumentare la quantità di rocce vive? se si di qnt?
x l'illuminazione mi dicono di aspettare 2-3 settimane.. è esatto?
devo inserire un'altra pompa??

dopo di che.. cosa devo fare? come faccio a capire che è maturato?

scusate x la mitragliata di domande..
vi ringrazio anticipatemente x le risposte..

saluti luca :-)) :-)) :-))

zefiro
18-06-2006, 22:06
http://www.acquaportal.it/nanoportal/

leggi capirai da solo che sei partito nel modo sbagliato...
compra anche un libro sull'acquario marino prima di cimentarti in questa avventura hobby fantastico ma anche molto impegnativo..
l'allestimento non và..niente cannolichi ne spugne..solo rocce vive..rapporto kg1 ogni 5l di capacità totale della vasca..movimento nel tuo caso una poma da 350 l/h o due...della stessa portata..
la sabbia se è ben matura va bene..
un mese di buio per far maturare la vasca
assolutissimamente no al pesce pagliaccio..ma nel modo più gategorico

firstbit
19-06-2006, 16:22
leggi leggi leggi tantissimo sia il forum che il nanoportal... ci sono un bel po' di errori purtroppo quindi, per ora, non ti conviene fare altri passi!

per il pagliaccio anche io dico assolutamente di no... troppo piccola la vasca

mariobros
19-06-2006, 16:24
informati bene, eviti di buttare inutilmente dei soldi, e col marino se ne spendono già tanti ;-)

m31
19-06-2006, 18:44
Perchè prima di allestire un marino ci si butta così senza leggere e informarsi.. Non per male ma si rischia solo di buttare via i soldi e il proprio tempo...
leggi e facci sapere ;-)

luca555666
19-06-2006, 21:18
ho letto tutto il tutorial sull'allestimento e come mi aspettavo combacia perfettamente con quello che voi mi consigliate..

poi x scrupolo mi sono recato da un negoziante che tratta acquari e che mi ha sempre dato ottimi consigli sul mio acquario (quello dolce)..

mentre ero lì ho notato che aveva un acquario molto simile a quella che era la mia idea così composto:

vasca quadrata abbastanza alta di 17 l
pompa con portata elevata (come indicate voi)
carboni attivi
spugna + della ghiaia nel filtro
circa 3 kg di rocce vive+ sabbia corallina

cambia l'acqua 1l ogni settimana

l'acquario funziona già da qlc mese e ospita 2 pesci pagliaccio
ma nessun invertebrato..
e questa era anche la mia idea..

che dite.. ha senso o sarà una cosa che nn avrà successo?

giacomino
21-06-2006, 23:35
dico che quel negoziante fa da secondino ai pagliaccetti!! Perchè è come se vivessero in un carcere!

giacomino
21-06-2006, 23:57
Comunque scherzi a parte per quello che ne so per ora niente fondo=molti meno problemi di nitrati/maturazione 3-3.5kg (può darsi dalle rocce che trovi anche 4-5Kg) di rocce vive di super qualità. Tanto movimento due pompe da 350/400 litri/h. Ospiti mi accontenterei per il litraggio di un lysmata e una bavosetta (che ti libera dalle alghe rompi coglioni). Qualche zoantus actinodiscus... Illuminazione cerchi su http://www.aquariumconcept.it/ che c'è una sezione dedicata al nano; primo mese dopo l'allestimento buio poi 45 min per una settimana dalla seconda aumenti di un ora e 45 poi la terza un'ora e 45 e così via sino al fotoperiodo massimo che è compreso tra le 8-9-10-11#12 ore vedi tu. Un grande consiglio leggi tanto prima ti informi poi compri non il contrario se non sei sicuro su una cosa ti informi più che puoi. E poi tanta pazienza e poca fretta. #36#