Entra

Visualizza la versione completa : problema manutenzione vasca

filippo serino
28-10-2014, 12:26
ciao ragazzi ho bisogno di un grossissimo vostro aiuto.. Il mio acquario pet company 80, è dotato di filtro interno che per mancanza di adeguata portata della pompa e per mia mancanza nella manutenzione non ha svolto il suo lavoro negli ultimi mesi. Tra 2/3 mesi mi vedo a dover affrontare un trasloco e intanto ho ordinato un filtro esterno eden 511. Adesso mi trovo il fondo dell'acquario molto sporco anche per la presenza di due ancistrus e l'acqua ambrata giallognola.. Quest'ultima non credo sia dovuta solo allo sporco ma anche alle due radici che ho in acquario. Oggi ho filtrato manualmente un 20 litri di acqua ma il risultato non è per niente migliorato..La mia idea era quella di mettere in funzione l'eden 511 insieme a questo interno per poterlo fare maturare, poi il filtro interno lo metto in una vasca di quelle grandi in plastica tipo leroy merlin insieme a pesci e piante mentre l'acquario lo farei da capo con acqua nuova e il filtro già parzialmente maturo eden 511.. Ovviamente aspetterei almeno 1 mese per l'introduzione dei pesci... Che ne pensate vi prego aiutatemi

GTX
28-10-2014, 12:30
secondo me (,ma aspetta qualche altro consiglio di piu esperti) se nel nuovo acquario metti i subito i pesci con il filtro gia maturo della vasca d'emergenza (anche l'acqua di questa mettila nella nuova vasca) non dovresti avere problemi........magari i primi tempi limita il cibo

filippo serino
28-10-2014, 13:27
ma il problema e che l'acqua o la vorrei filtrare il più possibile per renderla cristallina o cambiarla per la sporcizia.. Poi devo ammettere che non controllo i valori da un po quindi potrebbe essere anche carica di batteri

filippo serino
28-10-2014, 13:55
inoltre avrei bisogno di un ulteriore consiglio.. Siccome presento del fondo fertile e parte della sabbia la vorrei riutilizzare come posso fare a dividere il fondo fertile da buttare e la sabbia ? grazie

Valeriuccio
28-10-2014, 14:17
fai un bel cambio d'acqua abbondante, poi fai girare i filtri contemporaneamente....
separare i fondi è praticamente impossibile a meno che non hai ghiaia a granulometria grande...e sarebbe cmq un lavoraccio, ti conviene rifarlo da capo e cambiarlo.

filippo serino
28-10-2014, 14:19
Prr il fondo magari riesco a recuperare parte della ghiaia sennò lascio stare.... per il cambio ok e per i filtri aspetto che mi arrivi.... cosa ne pensi invece nel tenere i pesci nell aspettare la maturazione della vasca?