Visualizza la versione completa : gestione lps
lazio.347
28-10-2014, 10:49
buongiorno. volevo chiedere come sempre consigli per il miglioramento del mio cubo blau 45x45x45.
il cubo ha un llluminazione data da due plafoniere blau 11w 14 bianchi 7 blu(ciascuna) uno skimmer blau scuma it 110 fino a 500lt
2 pompe movimento wave.
la mia domanda era relativa ad una possibile gestione di lps con questa tecnica non avendo reattore di calcio ma effettuando esclusivamente reintegri settimanali di calcio e carbonato con valori ca 360 kh 10 mg 1400.
grazie
22w per 90 litri mi sembrano veramente pochi pure per gli lps. Hai già qualcosa in vasca? Da quanto? Come si comporta?
Cmq per capire se mettere il reattore o no devi prima vedere quanto la popoli e i reali consumi.
lazio.347
28-10-2014, 15:16
ho al momento degli actinodiscus che crescono benissimo ed ho voluto fare una prova con due caulastrea furcata che di notte spolipano bene e mantengono un bel colore, ho chiesto informazioni in quanto dal loro insermento ho notato un abbassamento del calcio che era sempre intorno ai 400 e un innalzamento del magnesio che prima era a 1300. le integrazioni vengono da sempre effettuate due volte a settimana con calcio e carbonato della seachem in maniera liquida. ps . per quanto riguarda l'illuminazione se mettessi una terza plafoniera?
Anche secondo me hai poca luce per pensare di mantenerli al meglio.
I led sono da 1w o da 3w?
lazio.347
28-10-2014, 21:29
Sono plafoniere da 21 led ognuna da 0,5 w per un totale di 22 w. Se mettessi un'altra plafoniera secondo te potrebbe andare o mi devo rassegnare ai soli molli?. Mi puoi dare anche un consiglio per reintegrare al meglio il calcio che risulta sempre tra 340 e 360? Grazie
Secondo me ti servono proprio led da 3w perché penetrano di più. Secondo me fermati ai molli.
Per il calcio secondo me con gli integratori in polvere riesci a alzarlo meglio.
lazio.347
28-10-2014, 23:06
Grazie come sempre ede. Per le plafoniere proverò a trovare qualcosa di piu performante. E per il calcio proverò sicuramente quello in polvere.
http://www.cinemaworlditalia.it/img/861/antonio-razzi-diventa-attoreo-forse-no.jpg
Ascoltammé...fatti una plafoniera tutta tua. Ti compri i led dai cinesi, tanto quella è tutta malvivenza, e te li monti su un dissipatore tutto tuo. Tanto peggio di cosí non puó andare. Poi vedi paff paff paff gli lps come crescono.
Davideraz
29-10-2014, 14:00
secondo me con l'illuminazione sei aposto. io ho una plafoniera da 60w 40 led bianchi e e 20 blu in vasca200l oltre ai molli ho degli lps: una euphylia glabrescence e una ancora una catalaphyllia una pleyrogira sinuosa una acantastrea e ho inserito da 2 settimane 2 montipore......gli lps è da piu d 6 mesi che son li....per ora gli lps tutto ok e son cresciuti. Per le montipore secondo voi???
lazio.347
30-10-2014, 13:17
grazie holycow, mi sapresti indicare un sito dove reperire il materiale che mi hai indicato e la quantità (watt - led) da acquistare ?. saluti
Fai cosí: leggiti la bibbia: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431
Dave ha creato quei settaggi per allevare sps, quindi se vuoi fermarti agli sps togli circa 1/3 dei led (nel tuo caso 35-36 led da 3W). Poi guardati in giro, pensa al tipo di plafo che vuoi fare (dimmerabile manualmente, controllata da arduino, o da timer meccanici). Quando hai le idee chiare fammi sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |