PDA

Visualizza la versione completa : Rifacimento del fondo e piccolo problema

massi88dux
28-10-2014, 01:23
ciao ragazzi, ieri ho deciso di rifare il fondale del mio acquario... ripristinando così il terriccio fertile e mettendo finalmente una ghiaia monocolore... il problema è che ho acquistato della ghiaia askoll e dal momento che ad un primo risciacquo sembrava pulitissima, ho versato in vasca i rimanenti sacchi senza un prelavaggio... la mattina dopo trovo i miei pesci tutti in superficie a boccheggiare e l'acqua torbida... ho fatto un test no2 per scongiurare eventuali pericoli ma esso risultava a 0... sicchè credo sia semplicemente pulviscolo... come posso rimediare? Ho timore di risvegliarmi e trovare alcuni pesci deceduti, per il momento ho spostato il getto del pratiko in modo da movimentare l'acqua in superficie ma non posso tenerlo così di notte, altrimenti non riesco a dormire (acquario in camera)... come potrei fare? è solo un fastidio per i pesci o c'è rischio di vederli morire?

stefano.c
28-10-2014, 02:34
Fai un cambio di acqua del 20-30%, senza toccare il fondo. La maggior parte del pulviscolo dovrebbe depositarsi in breve, ma gara se hai un ossigenatore, sarebbe utile accenderlo, oppure metti il getto del filtro a cascata in modo da ossigenare di più.

neos86
28-10-2014, 23:08
Io ti consiglio oltre al cambio dell'acqua, anche l'aggiunta dei batteri visto che hai rifatto il fondo...
Così riattivi più velocemente la vasca...