Entra

Visualizza la versione completa : muschio di java

kekko..nfusione!
18-06-2006, 18:20
voglio mettere del muskio su un bel legno al centro della mia vasca...(e magari anke qlc anubias), una volta applicato è autonomo o ha bisogno di manutenzione?
mi date clq consiglio o parere?
grazie..

zanofa
19-06-2006, 09:53
E' autonomo. l'importante e' farlo attecchire bene, per far questo basta legarlo con del filo di cotone attorno al legno.
Poi si espanderà a secondo del rapporto fra luce e litraggio.
ciao fabio

axel82
20-06-2006, 09:02
kekko..nfusione!, forse gia l'ho te l'ho chiesto...dove compri a napoli il muschio?

kekko..nfusione!
20-06-2006, 22:32
lo compro dal mio negoziante...a marano

axel82
21-06-2006, 00:21
ti posso chiedere la cortesia se ti trovi a passarci di chiedere se ne ha disponibile? io sono di pianura quindi non ci metterei tanto a passarlo a prendere...

michele.bencivenga
21-06-2006, 08:15
ciao a tutti
sto' a pasaro ma sono di napoli e scendo spesso......il muschio di giava, se vuoi te lo posso portare a 4 euri o poco piu' alla pezzatura, (bustine da 5cmx5cm schiacciate) ma io ho provato sulla pietra di cui allego link e anche altrove ma il cotone si è sempre liberato prima che la riccia fluttuans attecchiva... http://i6.tinypic.com/14ya9w1.jpg avrei bisogno di idee per un cappello..So' che i puristi di biotipi arricceranno il naso per l'arredo del mio acquario quasi quasi faccio un topic nuovo: che cappello?

axel82
21-06-2006, 10:56
michele.bencivenga, x me va bene x 4 euro...quando potremmo incontrarci?

Bill 57
21-06-2006, 11:29
... ma io ho provato sulla pietra ... e anche altrove ma il cotone si è sempre liberato prima che la riccia fluttuans attecchiva ...

Non sono un'esperto, ma credo che la riccia fluttuans non si attacchi da nessuna parte in quanto è una pianta galleggiante.

Per quanto riguarda invece il muschio ti garantisco che legato con il cotone è perfetto ... io ne ho legato molto e una volta rotto il cotone è rimasto li al suo posto

kekko..nfusione!
21-06-2006, 11:34
axel82, vedo ke hai già risolto...cmq per qls cosa...contattami pure

axel82
21-06-2006, 11:45
ma scusa mettere il nilon al posto del cotone non sarebbe meglio?

Bill 57
21-06-2006, 12:11
ma scusa mettere il nilon al posto del cotone non sarebbe meglio?

Più semplice sicuramente, infatti molti lo fanno.
Il filo da pesca non si romperà mai ... e proprio per questo è sempre visibile.

Il cotone si macera in un tempo ragionevolmente lungo da consentire alle radici di attaccarsi.

Se vuoi legare qualcosa che non ha radici o che non si attaccherà mai (come la riccia) allora è perfetto ed infatti è usato.

Per fare il tappetino con la riccia addirittura la Dennerle fa proprio una vaschetta dove mettere la pianta, che poi si chiude con una retina discretamente fitta e che va inserita sotto il ghiaino.

axel82
21-06-2006, 12:53
io il nilon l'ho usato per attaccare un anubias al tronco, ma non si vede per niente...l'importante è stringire bene...ma non troppo altrimenti si taglia la pianta...

Bill 57
21-06-2006, 13:11
io il nilon l'ho usato per attaccare un anubias al tronco, ma non si vede per niente...l'importante è stringire bene...ma non troppo altrimenti si taglia la pianta...

Quando avrà messo le radici lo puoi togliere ...

michele.bencivenga
21-06-2006, 13:58
Ciao a tutti,
Quello "sciolto" dai riflessi chiari a fili singoli, mi è stato venduto come Muschio di java, ma è Riccia Fluitans e non si "azzecca" manco se la incolli, l'ultimo tentativo (in corso) con i tulle delle bomboniere con "taglietti" attorno ad una colonna.......... postero' ma non ora

Quello "attecchito" e leggermente + scuro, che suppongo è il muschio di java, il venditore la chiama vescicularia dubiana, io, questo posso portarti.....ma anche la riccia fluitans che dovrebbe essere la R.F. Erba di Cristallo .....sentiamoci
http://i5.tinypic.com/15511lc.jpg
ciao

kekko..nfusione!
21-06-2006, 14:07
vescicularia dubiana = muskio di java :-)

axel82
21-06-2006, 15:19
Quello "attecchito" e leggermente + scuro, che suppongo è il muschio di java, il venditore la chiama vescicularia dubiana, io, questo posso portarti.....ma anche la riccia fluitans che dovrebbe essere la R.F. Erba di Cristallo .....sentiamoci

a me interessa solo il muschio di riccia gia ne ho tante e poi si riproducendosi per talea gia ne ho fatti di nuovi esemplari da me..

ripeto fammi saper quando sei a napoli cosi ci organizziamo