Visualizza la versione completa : Info valori dopo una settimana di attività
Premessa, è' da una settimana che ho la vasca...
Ho fatto bene cambiare 1/3 di acqua con questi valori?
NO3: 25
NO2: 1
GH: 8
KH: 7,6
PH: 7,2
CL2: 0
Grazie
Benvenuto!!!
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
ma dove lo hai messo il posto che nn lo trovo ?
In "Il mio primo acquario di acqua dolce".
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
daniele.cogo
27-10-2014, 10:37
Se, come spero, non hai pesci in vasca, l'acqua non serviva cambiarla.
Lascia l'acquario da solo senza toccarlo per un mese. Hai una foto dell'allestimento?
i peshi li ho si messi in quanto il negozio che me l'ho ha venduto mi ha detto che tanto i valori non si alterano se non si sono i pesci che sporcano.
Mi ha detto di controllare dopo 3gg i valori e dopo aver visto quelli citati ho fatto cambio di 1/3
Purtroppo se ne sentono di tutti i colori e quindi chiedo, leggo e poi concludo.
Per la foto guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062515721#post1062515721
daniele.cogo
27-10-2014, 13:22
I pesci vanno messi dopo un mese in cui il filtro matura e elimina i nitriti.
Come vedi hai nitriti rilevabili che sono letali per i pesci e li fanno morire/ammalare.
O riporti indietro i pesci, oppure fai cambi cospicui di acqua tutti i giorni ma questo rallenterà di molto la maturazione del filtro e dovrai farlo per parecchio tempo...
infatti sto cambiando l'acqua ogni 2/3gg
Il prob è che stavo facendo la stessa cosa che hai detto tu ma il negoziante mi ha detto di fare cosi...mah!!!
Oggi lo sento oppure vado a sentire !!
Grazie
stefano.c
27-10-2014, 14:18
Dai i pesci al negoziante e non tornarci più. Non solo ti ha fatto mettere i pescitroppo presto, ti ha anche venduto opesci a caso.
Hai in vasca guppy e platy mi pare, è fin qui ottimo per i valori (dopo che sarà passato un mese), anzi io metterei un sasso di mare per alzare la durezza (usi acqua osmotica?).
Ma poi vedo 2 gymnocorimbus (mi sembrano loro), che per quel ph non vanno benissimo (dovresti scendere a 6.8 circa), ma soprattutto vanno in gruppi da 7-8 esemplari e probabilmente morderanno la code ai guppy, visto che sono pesci molto vivaci e anche più grossi dei guppy.
Io gli riporterei tutto, farei passare il mese, poi controlli i valori e ti riprendi guppy e platy aggiungendo prima una roccia calcarea o smettendo di usare l'acqua d'osmosi se la usi.
------------------------------------------------------------------------
Ps: per i gymnocorimbus è anche piccolo l'acquario, e cos'è quel pesciolino bianco?
I consigli di buona parte dei negozianti purtroppo vanno presi con le pinze, alla fine il loro lavoro consiste nel vendere pesci (e puoi capire da solo che più pesci morti/ammalati ci sono, e più pesci nuovi/medicinali possono venderti).
In linea generale ti consiglio di informarti meglio leggendo libri e cercando articoli su internet (evitando come la peste roba tipo Yahoo Answers), dal momento che un hobby come questo prevede "l'utilizzo" di esseri viventi. :)
stefano.c
27-10-2014, 18:43
I consigli di buona parte dei negozianti purtroppo vanno presi con le pinze, alla fine il loro lavoro consiste nel vendere pesci (e puoi capire da solo che più pesci morti/ammalati ci sono, e più pesci nuovi/medicinali possono venderti).
In linea generale ti consiglio di informarti meglio leggendo libri e cercando articoli su internet (evitando come la peste roba tipo Yahoo Answers), dal momento che un hobby come questo prevede "l'utilizzo" di esseri viventi. :)
vado un secondino OT, secondo me farebbero molti più soldi facendo gli onesti. Perchè facendo così ti vendono i guppy ogni 4-5 mesi dopo che ti muoiono, ma se fossero onesti e ti spiegassero come funziona un acquario, ti venderebbero i test dell'acqua, l'acqua osmotica, le piante, i fertilizzanti, ecc..
penso sia meglio di un pesciolino ogni tanto. Purtroppo il 90% dei negozianti non ragiona così. scusate l'OT
vado un secondino OT, secondo me farebbero molti più soldi facendo gli onesti. Perchè facendo così ti vendono i guppy ogni 4-5 mesi dopo che ti muoiono, ma se fossero onesti e ti spiegassero come funziona un acquario, ti venderebbero i test dell'acqua, l'acqua osmotica, le piante, i fertilizzanti, ecc..
penso sia meglio di un pesciolino ogni tanto. Purtroppo il 90% dei negozianti non ragiona così. scusate l'OT
Personalmente credo che tutti gli oggetti da te menzionati possano esser venduti anche facendo i disonesti, sfruttando magari l'ignoranza dell'acquirente. Capita molto spesso che a degli inesperti riescano a rifilare accessori completamente inutili o piante per cui è impossibile crescere con l'impianto illuminante di cui sono dotati alcuni acquari (vedasi le rosse).
Per me è più che altro un discorso etico, dal momento che non riesco a concepire come si possa giocare in questo modo con degli esseri viventi che, seppur non siano evoluti come - ad esempio - dei primati, possono soffrire e morire per delle nostre scelte sbagliate.
Chiudo qui l'OT, anche perché immagino ci siano 23645 threads già aperti su questo argomento. :)
vado un secondino OT, secondo me farebbero molti più soldi facendo gli onesti.
secondo me assolutamente NO! e infatti fanno il contrario.....non sto qui a dire che fanno bene ma la colpa come ho detto piu volte è nostra (noi clienti intendo)...e non solo perchè ci dovremmo informare prima dell acquisto, ma perchè parliamoci chiari, mediamente quando una mamma con suo figlio entra in un negozio per comprare un acquario, o vuole la palla col pesce rosso (perchè sinonimo di "sta la ogni tanto gli cambierò l'acqua=zero sbattimenti) oppure vuole il classico acquario "con tanti pesci diversi e colorati".....nel primo caso se il negoziante fosse serio spaventerebbe la famiglia che voleva una boccia e si dovrebbe prendere una vasca da 200 litri, filtro, piante, plafo ecc....nel secondo caso si troverebbe una vasca con magari due soli pesci e altrettante mille cose di tecnica....secondo me in entrambi i casi nel 99% delle volte le famiglie scapperebbero pensando "questo voleva farmi spendere 200€ per 2 pesci quando quell'altro con 20 € mi dava boccia e 15 pesci colorati...che ladro".......ah in entrambi i casi avrebbero dovuto anche sentirsi dire "devi aspettare un mese per inserire i pesci!"
tanto poi, loro lo sanno, ti vendo 15 pesci in 30 litri e a meno che non sei uno senza cuore, ai primi segni(ovvi) di malessere che non ci vai in negozio a prendere antidoti e pozioni magiche???
stefano.c
28-10-2014, 02:15
Mah, ne conosco tanti che li tengono li e quando il pesce muore lo cambiano. Ormai tutti hanno internet, e tantissimi quando hanno problemi in acquario si informano su internet, sul sito abbiamo molti esempi.
Ad esempio non ho mai visto nessuno spendere10€ per curare uun pesce rosso che tiene in boccia, quando muore lo sostituisce. Io stesso, quando facevo i fritti misti a dieci anni, spendeva i soldi solo per comprare i pesci, difficilmente ho comprato prodotti.
Basterebbe un po' di informazione e si eviterebbero questi maltrattamenti di animali. Purtroppo i messaggi televisivi per la difesa degli animali, si fanno solo per i cani e i gatti, tutto il resto degli animali non ha un minimo di protezione. E questa situazione va in netto contrasto con le leggi rigidissime sulla fauna selvatica italiana di anfibi e rettili, che, per legge, non si possono manco toccare quasi, leggi che ovviamente nessuno conosce e nessuno rispetta.
Stiamo andando molto ot, quindi la chiudiamo però ci vorrebbe una riforma totale sulla protezione degli animali in Italia.
Mah, ne conosco tanti che li tengono li e quando il pesce muore lo cambiano. Ormai tutti hanno internet, e tantissimi quando hanno problemi in acquario si informano su internet, sul sito abbiamo molti esempi.
Ad esempio non ho mai visto nessuno spendere10€ per curare uun pesce rosso che tiene in boccia, quando muore lo sostituisce. Io stesso, quando facevo i fritti misti a dieci anni, spendeva i soldi solo per comprare i pesci, difficilmente ho comprato prodotti.
Basterebbe un po' di informazione e si eviterebbero questi maltrattamenti di animali. Purtroppo i messaggi televisivi per la difesa degli animali, si fanno solo per i cani e i gatti, tutto il resto degli animali non ha un minimo di protezione. E questa situazione va in netto contrasto con le leggi rigidissime sulla fauna selvatica italiana di anfibi e rettili, che, per legge, non si possono manco toccare quasi, leggi che ovviamente nessuno conosce e nessuno rispetta.
Stiamo andando molto ot, quindi la chiudiamo però ci vorrebbe una riforma totale sulla protezione degli animali in Italia.
quoto tutto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |