Visualizza la versione completa : URGENTE - nuovo problema a pag.2 - Emergenza Betta occhio gonfio
Ciao a tutti, oggi tornando a casa ho notato che il mio maschio di betta aveva un occhio molto gonfio, quasi come ci si fosse formata una bolla sopra. Per il ras sembra stare bene, stamattina aveva mangiato e sembra aver passato la giornata a costruire/fare la guardia al suo nido di bolle che è cresciuto da ieri. Ora è isolato un una vaschetta da circa 15 litri con filtro ad aria, che posso fare ?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/26/6ecb9c7d6784dd3096389dcef3f6aff6.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/26/87c1f041927dcdd1ebc0eec1b9e9ce51.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/26/807c13117fe3c352b485946d9f6578cd.jpg
Ciao hai controllato i valori della sua vasca? Come effettui la manutenzione? Il problema è di origine batterica e si chiama esoftalmo, intanto posta i valori, se sono quelli il problema basterà sistemarli, altrimenti dovrai intervenire con un medicinale...
Carmine85
26-10-2014, 22:45
Esatto
in quelle condizioni se si capisce la causa l'occhio può rientrare...
Adesso non ho tempo purtroppo di fare i test perché domani ho scuola, ma li faro nel pomeriggio.
L'ultima volta che li ho misurati erano pH 7circa kh 7 GH 8
Misura soprattutto i nitrati!
Aggiornamento:
Il pesce continua a comportarsi normalmente e l'occhio è uguale a ieri
Oggi ho comprato i test di nitriti e nitrati che hanno dato i seguenti risultati
NO3 10 mg/l
NO2 0 mg/l
Ho anche comprato l'acqua d'osmosi per cui domani farò un cambio del 30%
------------------------------------------------------------------------
In compenso zero assoluto sul fronte medicinali, sembra sia impossibile trovarne di qualunque tipo ... Io in casa avrei dell'aueromicina che però è in pomata e dubito si possa somministrare
Intanto fa il cambio e vedi se migliora da solo, altrimenti procurati l'ambramicina in farmacia e curalo con quella...
Quali sono tutti i farmaci che si possono usare ? Perché io a casa avrei amoxicillina, è la stessa cosa ?
Trovata ambramicina in farmacia, passo a prenderla più tardi, qual'è la posologia ?
Il trattamento va fatto in una vaschetta a parte, fai sciogliere una compressa ogni 25 litri d'acqua e metti un aeratore, la schiuma ed il colore rosato è normale...
Appena data mezza pastiglia da 250mg di ambramicina sciolta in un bicchiere d'acqua nella vaschetta da circa 13-15 litri a quasi 30° con filtro ad aria in cui oggi ho fatto un cambio d'acqua del 30/40% di 70-30 osmosi-rubinetto ... Come procedo nei giorni prossimi ?
Oggi ho cambiato 3l d'acqua e data l'altra metà della pastiglia, penso di continuare con questo procedimento per almeno altri due giorni
La cura dura minimo 5 giorni, se al quinto giorno non ci saranno stati miglioramenti portala avanti ancora...
NON CE LA POSSO FARE !!
La mia sfiga persiste e non so dove sto sbagliando !!
Oggi ho trovato la bettina incastrata in uno degli arredi, dopo un intervento quasi chirurgico in cui mi ha aiutato mia mamma siamo riusciti a sfilarla, ma ora la poveretta è in fin di vita !! Che posso fare ???http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/01/87665245fe6596492bb6fbb75a50b81e.jpg
Poveretta mi dispiace! È messa parecchio male... l'unica cosa che puoi fare è trattarla con il blu di metilene in modo che le ferite non s'infettino. E soprattutto togliere quell'arredo!
Ho già provveduto a togliere il maledetto .... Era un fondo di vaso a cui non sono mai stati interessati, non pnesavo potesse essere un problema ... Il blu di metilene non ce l'ho e preferirei non doverlo comprare visto che ho appena preso l'ambramicina per il maschio ... Potrei usarla a dose ridotta ?
La bettina non ce l'ha fatta a passare la notte purtroppo ....
Sta mattina ho rimesso il maschio in vasca principale perché mi sembrava stesse meglio, ma la femmina grande non gli da pace e lui ora ha le pinne un po sfilacciate ... Spero si riprenda per tenerle testa ... Per stanotte lascerò la femmina nel retino (per quanto possa durare visto che è già riuscita a saltarci fuori una volta ) sospeso a pelo d'acqua. Spero le cose migliorino, sono abbastanza abbattuto.
Mi dispiace...l'occhio del maschio è rientrato? Ci descrivi la vasca in cui vivono?
Si l'occhio del maschio sembra a posto ... La vasca è un dennerle nanocube60 (38*38*43h) con filtro eden 501 illuminazione 2*23w abbastanza piantumata, con 2 mezze noci di cocco come nascondigli ...
Ok, cerca di piantumare più che puoi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |