Entra

Visualizza la versione completa : Trachyphyllia morente

Holycow
26-10-2014, 19:10
Oggi sono stato da un amico che sta smontando l'acquario. Mi ha regalato una trachyphyllia che si è dimenticato nel refugium per non so quale motivo, l'ha ritrovata soffocata dalle alghe, quindi è conciata malino.

http://s28.postimg.cc/v7vxh4imx/Foto0381_Copia.jpg (http://postimg.cc/image/v7vxh4imx/)

Non so se si capisce dalla foto, ma alla base si intravede lo scheletro, ed è sgonfissima. Lui mi ha detto che se volevo potevo tenerla (l'avrebbe buttata) e provare a farla recuperare ma non aveva idea di come fare perchè secondo lui è spacciata. Ora l'ho messa in un posto dove prende poca luce e poca corrente, devo provare ad alimentarla? Cosa posso fare? Grazie a chi mi da una mano.

ede
26-10-2014, 20:38
Mettila sul fondo lontana dalle rocce. Prova a somministrare amminoacidi per qualche giorno e vedi se si gonfia di più. È parecchio tirata..

Holycow
26-10-2014, 21:13
Grazie, ci provo, ma per quanto riguarda gli amminoacidi dovrei ordinarli, ci vuole qualche giorno.

ede
27-10-2014, 07:40
Beh,m cerca di sporcare un po' l'acqua e quando hai gli aminoacidi inizia a somministrarli.

Holycow
27-10-2014, 08:35
Ok grazie. Comunque sembra peggiorare a vista d'occhio, dovrebbe spolipare un pochino di notte vero? In realtà è lí immobile e sembra si ritiri sempre piú.

ede
27-10-2014, 09:51
Mah quando stanno proprio bene di notte spolipano. Però è normale che non spolipi ridotta così.
Sinceramente penso che sia normale che si stia ritirando sempre di più e non credo che si salverà.

Holycow
29-10-2014, 20:56
Oggi è bella gonfia, l'ho preso come un buon segno quindi ho provato a mettergli sopra un po' di mysis ma non ha fatto nulla.

ede
29-10-2014, 22:22
Credo che sia troppo debole per cibarsi attivamente. Prova a fornirle aminoacidi e se vuoi nutrirla direttamente provo con il prodotto di fauna marine per LPS, stimola molto l'apertura delle bocche..

Holycow
09-12-2014, 10:17
Aggiornamento.

A distanza di un mese e mezzo la situazione mi pare in miglioramento.
Il tessuto ha smesso di tirarsi e, anzi...sta pian piano ricoprendo lo scheletro snudato.

Ultimamente di giorno è bella gonfia e colorata, appena le luci si spengono si sgonfia velocissimamente ed espone le bocche aperte, ma non spolipa. Quello è il momento per nutrirla direttamente? L'altro giorno gli è caduto sopra un granulo di cibo per gamberetti e se l'è mangiato.

Aminoacidi non sono ancora riuscito a prenderne...