PDA

Visualizza la versione completa : problemi di filtraggio

Aquandrews
26-10-2014, 19:00
Ho allestito un acquario una ventina di giorni fa e, purtroppo, nonostante un'esperienza di tanti anni fa, sono stato un po' superficiale. E' un 80 litri effettivi con filtro interno in cui ho inserito in ordine partendo dall'ingresso acqua: lana sint, spugna sint, cannolicchi, perle di zeolite e torba (aggiunta da ieri per abbassare il ph un po' sotto 7). Ho 4 barbus pentazona, 5 hemigrammus bleheri, 2 guppy maschi, 3 caridine japoniche, 2 otocinclus affinis, 2 neritine. E' piantumato con vallisneria americana, egeria densa, Hydrocotyle leucocephala e lilaeopsis brasiliensis. PH c.a 6,8 - KH 4 - GH c.a. 8.
Il mio problema è che non riesco ad abbattere completamente i nitriti che sono molto bassi (i pesci non mostrano problemi) ma non assenti.
Che posso fare senza grossi traumi?#28g

Asterix985
26-10-2014, 20:10
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127002

Carica diversamente il filtro lasciando per ultimi i cannolicchi ( sul fondo ) e prima o seconda la torba in modo che i cannolicchi non li tocchi mai .
Il filtro evidentemente non e' maturo e rischi a tenere i pesci dentro ..

Aquandrews
27-10-2014, 09:42
Ok per la torba. Meglio aspettare sperando in bene o fare un cambio parziale d'acqua?

Asterix985
27-10-2014, 16:07
Togli la zeolite ( leggi il link ) , i pesci toglili perche' il filtro non e' maturo e gli no2 possono aumentare anche in breve tempo .
Devi fare maturare l'acquario , chiedi a un negoziante se te li tiene per un po' e quando il filtro e' maturo li rimetti .
Puoi anche chiedere a qualche d'uno che ha l'acquario se te li tiene .

Aquandrews
27-10-2014, 20:00
Ho sbagliato....il materiale filtrante in sfere non è zeolite, sono palline ruvide di ceramica.
oggi i nitriti sono a zero. ho messo la torba in alto. penso che aspetterò controllando spesso...