Visualizza la versione completa : opinioni sul sale
#17 Ciao secondo voi di che qualità e istan ocean?
-28d# E reef crystals che contiene oligoelementi e valido o e meglio aggiungerli a parte in dosi controllate?
GRAZIE.......... :-))
io uso istan ocean e mi trovo bene...ciao
SupeRGippO
27-04-2005, 10:33
idem :-)
Aldebaran
27-04-2005, 11:03
io uso istan ocean e mi trovo bene...ciao
IO, RC, Tropic, Marin env. sono tutti ottimi sali, il punto però è scioglierli in modo corretto cioè prima mettere l'acqua poi il sale con tanto ma tanto movimento per evitare precipitazioni, attendere almeno 36 ore.
ciao
gabrimor
27-04-2005, 13:16
Io uso preis e qualche volta aquamedic.
***dani***
27-04-2005, 19:02
IO ha il calcio molto basso, inadatto per SPS... meglio Preis o TMproreef
paguro bernardo
27-04-2005, 23:58
Uso Instant Ocean da moltissimi anni con buoni risultati. Tengo il calcio a livelli normali (440) con l'uso di un reattore di calcio e l'aggiunta di un integratore.Ciao.
anchio mi trovo bene con IS.OC. aggiungo pero oligoelementi ,calcio,iodio,magnesio,ecc.
Ma che ne dite di reef cristals ? ;-)
Io uso Instant Ocean e mi trovo bene (sempre i soliti 40 gr per litro).
Con il Reef Crystal dovevo mettere meno sale per avere la stessa densità, ma era più difficile da sciogliere, non so perché.
Ciao :-)
***dani***
28-04-2005, 10:50
Il fatto è che IO avendo poco calcio necessità di un reattore di calcio, o di aggiunte frequenti, mentre con sali più "carichi" come il tropic marine od il preis ne hai meno bisogno.
Poi c'è il discorso degli oligoelementi... pare che alcuni sali siano migliori, ma qui bisognerebbe analizzarli...
E il Marine Enviroment??come è???
L'ho appena usato io il Marine Environment per la vasca in allestimento.
Sembra sia fatto negli Stati Uniti, inoltre c'e' una boccettina all'interno della confezione contenente oligoelementi da aggiungere.
Si scioglie molto bene.
Come valori dell'acqua preparata??
Reefmaniaco
18-06-2005, 15:31
IO ha il calcio molto basso, inadatto per SPS... meglio Preis o TMproreef
Se uno alleva sps possiede pure un reattore di calcio quindi se il sale ha il calcio o meno non cambia nulla.
Reefmaniaco
18-06-2005, 15:34
E il Marine Enviroment??come è???
Dalle mie esperienze il me è troppo carico di elementi traccia e dopo ogni cambio verificavo la presenza di alghe patinose , poi dopo qualche giorno sparivano.
Dalle misurazioni sui fosfati , sul valore di ph e sullo scioglimento il preis è una ottima miscela.
***dani***
18-06-2005, 17:08
me ne hanno parlato "abbastanza" male... ma è molto molto pubblicizzato, io però non lo conosco...
al momento credo che il tropic e il preis siano i migliori.comunque e' meglio usare un sale bilanciato in modo che non ci siano valori da aggiustare ad ogni cambio d'acqua ,lasciando il reattore tarato sempre alla stessa maniera.ho notato che il reef cristal e' molto soggetto a precipitazioni e questo e' un problema e deve essere utilizzato molto alla svelta,cioe' dopo una mezzoretta che e' in soluzione,quando l'acqua e' comunque gia' bella limpida
il preis è una ottima miscela.
#36#
Se uno alleva sps possiede pure un reattore di calcio quindi se il sale ha il calcio o meno non cambia nulla.
non cambia nulla?? ma sei impazzito?? -05
ma te ce l'hai una vasca di sps con un reattore dic alcio??? io si...e ti assicuro che cambia molto la scelta del sale!!! specialmente se si fanno cambi dell'acqua frequenti.
Reefmaniaco
19-06-2005, 20:06
non cambia nulla?? ma sei impazzito?? -05
ma te ce l'hai una vasca di sps con un reattore dic alcio??? io si...e ti assicuro che cambia molto la scelta del sale!!! specialmente se si fanno cambi dell'acqua frequenti.
Vedi pack ti rispondo con tono e moderazione , forse tu che sei nuovo qua' nel forum non sai con chi stai parlando , io allevavo sps quando tu non avevi nemmeno la boccia con i pesci rossi.
Se tu hai un forte consumo di ca solo con un potente reattore di calcio puoi mantenere il livello almeno sopra i 350/400 , e cambiare l'acqua con altra con qualche grammo in meno di ca non è determinante nella scelta del sale .
Non sono impazzito , mi sa che tu sia un po' gasato oltre il normale e spiegami che problemi hai avuto nei cambi di acqua.
forse tu che sei nuovo qua' nel forum non sai con chi stai parlando
io non sono nuovo qua nel forum...e poi con questa frase mi sembri tu il montato! :-))
io allevavo sps quando tu non avevi nemmeno la boccia con i pesci rossi.
quando io avevo la boccia rossa i coralli non crescevano come crescono adesso...perciò ti invito ad aggiornarti sul metodo a zeovit! #19
Se tu hai un forte consumo di ca solo con un potente reattore di calcio puoi mantenere il livello almeno sopra i 350/400 , e cambiare l'acqua con altra con qualche grammo in meno di ca non è determinante nella scelta del sale .
io non parlo a vanvera: se ti dico che usando il preis settimanalmente risco a tenere calcio e magnesio più facilmente rispetto a se usassi l'IO....non è colpa mia...è un dato di fatto! se ho un forte consumo...in special modo un sale più ricco di calcio e magnesio ti facilita a tenere i valori alti.
Non sono impazzito , mi sa che tu sia un po' gasato oltre il normale e spiegami che problemi hai avuto nei cambi di acqua.
io non sono gasato...ti dico quello che la realtà mi si presenta davanti. se te non ci credi...è un problema tuo e soltanto tuo. :-)) ti ripeto: con IO il magnesio lo tenevo peggio e anche col calcio avevo problemucci. ;-)
Credo comunque che partire con un buon sale con alte percentuali di calcio e magnesio e soprattutto che non rilasci fosfati, sia a tutto vantaggio della vasca.
E ovvio che se uno alleva alleva sps con 400w di luce il calcio che si trova solo nel sale non puo' bastare senza l'uso di un reattore di calcio.
Reefmaniaco
19-06-2005, 21:32
[quote]
io non sono nuovo qua nel forum...e poi con questa frase mi sembri tu il montato! :-))
Uno iscritto nemmeno un anno fa piu' che un novellino che puo' essere.
quando io avevo la boccia rossa i coralli non crescevano come crescono adesso...perciò ti invito ad aggiornarti sul metodo a zeovit! #19
Non c'è ne bisogno di ste robe per tenere un acquario , se non sei capace con il classico berlinese allora non sei buono.
io non parlo a vanvera: se ti dico che usando il preis settimanalmente risco a tenere calcio e magnesio più facilmente rispetto a se usassi l'IO....non è colpa mia...è un dato di fatto! se ho un forte consumo...in special modo un sale più ricco di calcio e magnesio ti facilita a tenere i valori alti.
[quote]
Belle storie , vuol dire che allora non hai consumi cosi' alti.
io non sono gasato...ti dico quello che la realtà mi si presenta davanti. se te non ci credi...è un problema tuo e soltanto tuo. :-)) ti ripeto: con IO il magnesio lo tenevo peggio e anche col calcio avevo problemucci. ;-)
Come sopra.
Non ti rispondero' piu' perchè non lo meriti.
Stammi bene.
@Pack
Non ti inc@zzare,ma Reefmaniaco ha ragione,ho visto che spesso rispondi ai post in "tono" aggressivo e questo non è necessario,credimi,a molte persone può dar fastidio.
Scusate per l'o.t. #13
a raga'.... booonii.... nun've n'*******!!! #19
Uno iscritto nemmeno un anno fa piu' che un novellino che puo' essere
ma perchè....te che sei iscritto da tre anni più di me sei più bravo di me? non l'ho capita! :-D
Non c'è ne bisogno di ste robe per tenere un acquario , se non sei capace con il classico berlinese allora non sei buono
il berlinese vuol dire senza rowa....fin qui ci siamo vero?? ;-) perciò non avrai mai crescita e colore di una vasca zeovit perchè il fosfato a 0,01 non ce l'avrai mai. e poi perchè devi sottovalutare un metodo che per gli sps è il migliore in assoluto?? dà colori fantastici, crescita fantastica..nonostante tu abbia una 150 watt. non capisco! :-))
Non ti rispondero' piu' perchè non lo meriti.
non ho bisogno dei tuoi meriti. stammi bene te! :-))
@Pack
Non ti inc@zzare,ma Reefmaniaco ha ragione,ho visto che spesso rispondi ai post in "tono" aggressivo e questo non è necessario,credimi,a molte persone può dar fastidio
ma io non sono incazzato! :-)) è questo reefmaniaco che...è un pò agitato mi sà! :-))
@Pack
Non ti inc@zzare,ma Reefmaniaco ha ragione,ho visto che spesso rispondi ai post in "tono" aggressivo e questo non è necessario,credimi,a molte persone può dar fastidio.
pack non te la prendere ma concordo con quello che ha detto Mark®.... anche se non lo fai di proposito quel tono a molti puo' dar fastidio ;-)
ragazzi ma mi dite quando è che ho avuto un tono poco adatto??? -05
e cmq...non era mia intenzione....
l'ho premesso e ne sono sicuro che non lo fai di proposito!!
ma rispondere
non cambia nulla?? ma sei impazzito??
ma te ce l'hai una vasca di sps con un reattore dic alcio???
a qualcuno con cui credo tu non abbia confidenza cosi'............ creo che sia legittimo che si irriti....... o sbaglio pack ?
me ne hanno parlato "abbastanza" male... ma è molto molto pubblicizzato, io però non lo conosco...
Scusate l'introduzione ma la mia vasca è stata salata :-)) con Sale Reef Crystals, come sono messo ???? -28d# con quale sale dovrei sostituirlo se non va bene ??? Premettendo che sto per acquistare un reattore di calcio....penso un deltec...
grazie...
Scusate l'introduzione ma la mia vasca è stata salata con Sale Reef Crystals, come sono messo ???? con quale sale dovrei sostituirlo se non va bene ??? Premettendo che sto per acquistare un reattore di calcio....penso un deltec...
grazie...
non ti preoccupare per la vasca....non ci sono problemi
per il sale ti conviene ad acquario stabilizzato arrivarci da solo lentamente ;-)
a qualcuno con cui credo tu non abbia confidenza cosi'............ creo che sia legittimo che si irriti....... o sbaglio pack ?
hai pienamente ragione. però sono fatto così....pronto però ad ammettere l'errore se sbaglio...e nonostante tutto questo non lo faccio di proposito. :-))
Scusate l'introduzione ma la mia vasca è stata salata con Sale Reef Crystals, come sono messo ???? con quale sale dovrei sostituirlo se non va bene ??? Premettendo che sto per acquistare un reattore di calcio....penso un deltec...
grazie...
sei messo normale. :-)) il crystal è più carico di magnesio e calcio rispetto al instant....ma non è un gran sale. prossimo sale: PREIS! #36#
tieni conto che non importa se hai o no un reattore di calcio.....io prenderei sempre e comunque di sale il meglio che c'è per quanto riguarda gli oligoelementi, calcio e magnesio...e il preis è una bomba! ;-)
hai pienamente ragione. però sono fatto così....pronto però ad ammettere l'errore se sbaglio...e nonostante tutto questo non lo faccio di proposito.
#25 #25 #25
tieni conto che non importa se hai o no un reattore di calcio.....io prenderei sempre e comunque di sale il meglio che c'è per quanto riguarda gli oligoelementi, calcio e magnesio...e il preis è una bomba!
straquoto -73
hai pienamente ragione. però sono fatto così....pronto però ad ammettere l'errore se sbaglio...e nonostante tutto questo non lo faccio di proposito. :-))
grazie...
il problema che il negoziante dove ho comprato la vasca mi ha detto che questo è il migliore... io potevo solo fidarmi, ma come al solito ha sbagliato ancora -04 mi ha fatto solo danniiii -04 adesso posso recuperare con il tempo aggiugendo questo sale ??
sei messo normale. :-)) il crystal è più carico di magnesio e calcio rispetto al instant....ma non è un gran sale. prossimo sale: PREIS! #36#
tieni conto che non importa se hai o no un reattore di calcio.....io prenderei sempre e comunque di sale il meglio che c'è per quanto riguarda gli oligoelementi, calcio e magnesio...e il preis è una bomba! ;-)
pierr, il tuo negoziante non ha sbagliato e non ha fatto danni.
Il Reef crystal è un buon sale, come del resto la maggior parte dei sali in commercio.
Ciao
il problema che il negoziante dove ho comprato la vasca mi ha detto che questo è il migliore... io potevo solo fidarmi, ma come al solito ha sbagliato ancora mi ha fatto solo danniiii adesso posso recuperare con il tempo aggiugendo questo sale ??
non ti preoccupare di danni non ne ha fatto!!!!... spesso sono opinioni,preferenze ecc come vedi anche nel forum!
non e' sempre detto che i negozianti siano........
metti il reattore stabilizza la vasca e poi prova e riscontra da solo e' la cosa migliore! ;-)
alex_wlf
19-06-2005, 23:58
io sto allestendo la vasca con il red sea e posso solo dire che niente po4 e niente si02
il problema che il negoziante dove ho comprato la vasca mi ha detto che questo è il migliore... io potevo solo fidarmi, ma come al solito ha sbagliato ancora mi ha fatto solo danniiii adesso posso recuperare con il tempo aggiugendo questo sale ??
non ti preoccupare di danni non ne ha fatto!!!!... spesso sono opinioni,preferenze ecc come vedi anche nel forum!
non e' sempre detto che i negozianti siano........
metti il reattore stabilizza la vasca e poi prova e riscontra da solo e' la cosa migliore! ;-)
ok...grazie
però ci sono dei sali che è stato provato (anche da me stesso) che contengono più calcio e magnesio rispetto ad altri.....e il preis è di gran lunga superiore al crystal e all'instant. ;-)
provare è giusto....ma partire con un piede migliore è ancora meglio! :-))
però ci sono dei sali che è stato provato (anche da me stesso) che contengono più calcio e magnesio rispetto ad altri.....e il preis è di gran lunga superiore al crystal e all'instant. ;-)
provare è giusto....ma partire con un piede migliore è ancora meglio! :-))
quoto ;-) spero di recuperare... ;-)
***dani***
20-06-2005, 09:47
Pack, solo una precisazione...
non uso zeovit... ma i miei fosfati sono a 0,00 ;-)
Pack, solo una precisazione...
non uso zeovit... ma i miei fosfati sono a 0,00 ;-)
senza le rowa?
***dani***
20-06-2005, 14:22
certo
posso vedere la descrizione della tua vasca?
***dani***
20-06-2005, 14:37
clicca su "mio acquario" in fondo ai miei messaggi... è lì apposta :-)
Danilo, non e' che tu sia un'eccezione..... direi che e' la regola di un buon berlinese contenere i fosfati senza alcun prodotto.....
Prima che la Rowa producesse le sue resine c'erano le Seachem e le Kent.... ma qualcuno le usava?????
Purtroppo in molti non hanno minimamente idea di cosa sia (e cosa significhi) un berlinese, di cosa sia ad "assorbire" i Po4, di come cercare le cause dell'innalzamento dei Po4 etc..... pero' si esprimono... #18
Ciao
se lo fai bene un berlinese valori di po4 bassi li puo avere (prima della zeovit li avevo a 0,04 e la vasca aveva appena 4 mesi di vita). naturalmente parlo della zeovit come sistema migliore per gli sps (colore, crescita, limpidezza dell'acqua, possibilità di mettere più pesci ed avere contemporaneamente fosfati e nitrati ugualmente bassissimi) tutto questo non è da sottovalutare assolutamente se si tiene coralli sps in vasca. e che la zeovit migliori oggettvamente una vasca sps rispetto ad un semplice berlinese di sps questo è vero.
detto ciò...ritornando al discorso della scelta del sale (altrimenti andiamo fuori topic) io, avendo una vasca con tanta assimilazione, l'uso di un sale più ricco di calcio e magnesio mi aiuta enormememete...specialmente se, come io, si fanno cambi frequenti settimanali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |