Visualizza la versione completa : Euphyllia volubile
Ciao a tutti,
eccomi con una nuova insolita...forse...situazione.
Domenica scorsa ho comprato al Petsfestival (grande evento #25 ) una euphyllia paradivisa dai ragazzi di Acquaportal..approfitto per salutare AleGiu e Wurdy che ho avuto il piacere di conoscere #70
Animale splendido, apparentemente operativo.
Ha però un comportamento "volubile" nel senso che da una condizione di buona estroflessione passa pian piano e senza motivo ad uno stato di completa chiusura...per poi ri-estroflettersi con tutta la calma del caso.
Quando dico senza motivo, intendo senza motivo. Visto di persona, le condizioni della vasca sono sempre le stesse (acqua, temperatura, corrente) e nessuno le dà fastidio, ne la turbo, ne il gamberetto...figuriamoci, quello è ninja... :-D
Perchè accade? E' un suo comportamento normale o devo controllare qualcosa che al momento non vedo/percepisco? #24
mood piacere mio.
Dalla tua descrizione sembra effettivamente che qualcosa la infastidisca, hai notato se avviene più o meno agli stessi orari? Potrebbe essere un momento dell'illuminazione che le da fastidio, che ne so per esempio dalle 11 alle 12 hai un picco più alto di luce e lei si chiude.
Ciao Ale,
idea buona e da contemplare se non fosse che di luce non ho picchi.
Ho solo un neon bianco/attinico da 13W che finora ha fatto il suo porco lavoro...e lavora solo ON/OFF, niente albe, tramonti, mezzogiorni, happy hour o altro :-D
Allora idea esclusa, a meno che non riscontri che succeda al l'accensione o verso lo spegnimento.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Alimenti il gamberetto? La mia si comporta nel tuo modo descritto quando alimento i pesci i vasca
Fino ad ora l'ho quasi sempre trovata chiusa quando torno a casa dal lavoro, quindi più o meno verso le 18...e quindi più o meno a metà fotoperiodo.
Paradossalmente, quando esco la mattina, luci spente e illuminazione ambiente bassa, risulta già un pelino estroflessa e più di quando torno a casa.
Sabato ad esempio ho fatto il cambio settimanale dell'acqua dimattina, dopo un'oretta dall'accensione era quasi completamente estroflessa...mi son detto che allora il problema era il cambio acqua...seeee....ciao...un paio di ore e si è chiusa. rimasta così per un buon 3/4 d'ora e poi s'è riaperta, ma non come prima...ufffff >:-(
Il gamberetto ce l'ho, ma come ho già detto in altro post è ninja, viene fuori solo se gli metto cibo. Quindi escludo che possa essere la causa #07
Ciao, prova a cambiarle posizione. Io ho dannato per 2 settimane prima di trovare la corretta posizione per i miei 4 calici di Euphyllia.
E io ho una 900l/h in un 30x30 .. non una grossa corrente, ma le dava fastidio. Quindi ho dovuto spostarla in un punto in cui le arriva poca corrente, ma almeno riesce ad aprirsi senza doversi richiudere ogni 3x2.
Alternativamente puoi spostar la pompa, ma io sinceramente ho posizionato la pompa talmente bene che non la muoverò nemmeno sotto tortura.
La sposterei volentieri, peccato che non ho più spazio...o lì o lì.
La pompa men che meno, anch'io ho penato parecchio per indirizzare il getto, non la posizione...anche quella, o lì o lì.
Sono quasi sul "prendo e butto via tutto"...
Giusto perchè non era abbastanza, per fare spazio all'euphyllia ho dovuto spostare l'unica acropora che ho...e che già non se la passa bene...vicino a un rhodactis che invece ha pensato bene di aprirsi a pavone e me ne ha bruciata mezza >:-(
Finita? ma va! la mia turbo "muratore" ha deciso di provare l'effetto leva disarcionando l'euphyllia dal suo posto facendola precipitare sulla ricordea, anch'essa appena presa in fiera, spappolandone mezza >:-( >:-(
Che giornata di mxxxx! >:-( >:-( >:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |