Visualizza la versione completa : Pesci in affanno
toniomar
18-06-2006, 16:13
Velocemente: ph= 7,5 kH=3.
Questo mi indicherebbe che la CO2 sia scarsa (3 mg/l) ed escluderebbe l'intossicazione da CO2... Però dopo qualche minuto che accendo l'areatore smettono di boccheggiare!!! Ho effettuato un cambio di 15 litri su 80 totali proprio ieri, portando i valori da pH=6 e kH= 2, valori con i quali rischiavo seriamente l'intossicazione da CO2, usando acqua di rubinetto condizionata (ph=8, kH: 9).
Non so più che fare!!! Ovviamente avevo staccato la Co2...
Centra qualcosa che, nonostante continui a fertilizzare le piante non crescono più e sembrano "trasparenti" (si spezzano facilmente)???
toniomar
18-06-2006, 18:41
Ma che vi ho fatto??? #24
E' il terzo post al quale non ricevo risposta!!!! #12
Dai, ragazzi... aiutatemi come sempre!!! #25
gianlucan1
18-06-2006, 19:06
Temperatura?
toniomar
18-06-2006, 19:42
25/27... variabile con l'accensione dei neon!
secondo me è la variazione della temperatura che con questo caldo si accentua ancora di più. Ti spiego, io nella mia vasca la mattina ho 25 gradi, il giorno arriva a 27,5 e la sera scende di nuovo a 25. E' vero che queste escursioni termiche non sono istantanee ma chi ci assicura che a lungo andare non possano influire sull'equilibrio dell'acquario?
mi sa tanto di intossicazione da NO2 o NO3.....................che valori hai?
orfeosoldati
18-06-2006, 23:04
pH=2
.....????? Acido Cloridrico puro??????? -05 -05 -05
orfeosoldati
18-06-2006, 23:06
secondo me è la variazione della temperatura che con questo caldo si accentua ancora di più. Ti spiego, io nella mia vasca la mattina ho 25 gradi, il giorno arriva a 27,5 e la sera scende di nuovo a 25. E' vero che queste escursioni termiche non sono istantanee ma chi ci assicura che a lungo andare non possano influire sull'equilibrio dell'acquario?
tranquillo:in natura le escursioni sono moooooooooooolto maggiori
toniomar
19-06-2006, 00:09
pH=2
.....????? Acido Cloridrico puro??????? -05 -05 -05
Scusatemi, avevo invertito i valori: ho corretto!!! pH: 6 e kH: 2...
toniomar
19-06-2006, 00:11
mi sa tanto di intossicazione da NO2 o NO3.....................che valori hai?
No2: 0,05 mg/l
No3: 5 mg/l
toniomar
19-06-2006, 00:17
Vi chiedevo se potesse avere una correlazione anche il fatto che le piante non crescano più bene!!! Stentano e i tessuti restano fragili e "INCOLORI"...
... Dimenticavo: i problemi sono cominciati da quando ho inserito in vasca le pasticche antialghe dell'AZOO: in effetti stanno facendo effetto anche se l'efficacia, almeno fin'ora, non è così eccezionale come mi avevano descritto...
... se poi mi danneggiano anche i pesci?!?!
Comunque, anche con il cambio acqua, effettuato due giorni fa, il problema non è risolto!! Ora ho l'areatore acceso 24 ore su 24... I pesci oggi sembravano che facessero la maratona!!!! Ora, invece, stanno molto meglio...
Cleo2003
19-06-2006, 11:16
Il fatto che nn ti si risponda a volte è che proprio.. nn si sa cosa rispondere a volte (almeno per quel che mi riguarda ovviamente) #24
Se tutto è cominciato quando hai inserito le pasticche antialghe forse il problema sta lì ? i nitriti poi devono essere assenti del tutto (ma nn so che test usi e se quel valore è il primo della scala o meno)
Nn è che stai immettendo troppo fertilizzante ? anche troppo ferro ad esempio può bloccare o rovinare la crescita delle piante, favorire le alghe ed esser tossico per i pesci.
Prova a misurare il ferro.. e se puoi i fosfati
Dubito che sia un discorso di CO2 con i valori che hai.. sa più da intossicazione
toniomar
19-06-2006, 13:45
Il fatto che nn ti si risponda a volte è che proprio.. nn si sa cosa rispondere a volte (almeno per quel che mi riguarda ovviamente) #24
Se tutto è cominciato quando hai inserito le pasticche antialghe forse il problema sta lì ? i nitriti poi devono essere assenti del tutto (ma nn so che test usi e se quel valore è il primo della scala o meno)
Nn è che stai immettendo troppo fertilizzante ? anche troppo ferro ad esempio può bloccare o rovinare la crescita delle piante, favorire le alghe ed esser tossico per i pesci.
Prova a misurare il ferro.. e se puoi i fosfati
Dubito che sia un discorso di CO2 con i valori che hai.. sa più da intossicazione
Allora...
Il valore dei nitriti corrisponde al primo della scala per il test che uso (Aquili).
La fertilizzazione l'ho ridotta alla metà delle dosi in cui tutto andava bene (erroneamente, alla comparsa delle alghe ho interrotto completamente la fertilizzazione... ora ho ripreso con dosi dimezzate...).
Fe: 0 mg/l
Po4: 1 mg/l
Grazie...
Sarebbe decisamente meglio avere invertiti i valori postati.
Porta il ferro ad almeno 0,5 e cambia più acqua per far scendere i fosfati.
Cleo2003
20-06-2006, 08:18
Il ferro a 0,5 direi di no a mio parere... è eccessivo, ne basta 0,1-0,2 al max.
Sicuramente i fosfati son alti, devi regolarti meglio nella dose di mangime (può essere che tu ne dia troppo ?) e si, fare un pò di cambi più sostanziosi per ridurli.. così risolverai anche probabilmente il discorso alghe senza tante pastiglie che sono rimedi temporanei se nn vai alla base del problema.
Se hai notato che c'è stata sofferenza dopo l'introduzione delle pastiglie nn metterle più.. con i cambi d'acqua può essere che la situazione si ristabilizzi.. prova, male nn fa di sicuro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |