Visualizza la versione completa : Quale temperatura in autunno/inverno
Ciao ragazzi,
Questo è il mio primo inverno con l'acquario ben avviato e mi sto chiedendo quale sia la temperatura ideale in questo periodo è un inverno.
Ho notato che attualmente di notte la temperatura dell'acqua scende a 24 gradi (troppo poco???) e di pomeriggio con le luci accese dalla mattina la temperatura sale tra i 26.5 e i 27.5
Impostato così secondo voi può andare bene o è troppo bassa di notte?
Grazie
Ale
Sent from my iPhone using Tapatalk
Dipende, che pesci hai? Hai un riscaldatore?
Ho 2 ocellaris, 1 Flavescens, 1 altro chirurgo, 3 blu con coda gialla piccoli di cui non ricordo il nome e 1 gamberetto.
Ho il riscaldatore che non fa scendere la temperatura sotto i 24.2 ... Se lo imposto a 25 di giorno mi arriva a 28
Che dici?
Scusa non ho visto che è la sezione marino :(
Comunque strano che se lo imposti a 25 sale a 28, perché in teoria serve a non fare scendere oltre quella soglia che imposti la temperatura.
Sale di più immagino per le lampade ... Il riscaldatore resta spento ma ho 324 watt accesi 10 ore ale giorno
matteolaura
25-10-2014, 14:14
Dovresti evitare i grossi sbalzi termici, da 24 a 27 sono 3 gradi di sbalzo e non è ottimale ! Dovresti tenere la temperatura controllata con un termostato
Il problema è proprio questo ... Tengo il termostato impostato ... Ma di giorno con le luci la temperatura mi aumenta di 2/3 gradi ... Come faccio???
Help me ... [emoji26]
matteolaura
25-10-2014, 15:14
Con il termostato comandi il riscaldatore per non fare abbassare la temperatura e comandi delle ventole per non farla alzare !
Ma le ventole le devo tenere anche in autunno, come in questo periodo?
matteolaura
25-10-2014, 23:26
Io le tengo fino a che vedo che non servono più :-)
Buono a sapersi ... Devo rimontare le ventole ... :-)
ciao,ma a quanto tieni le lampade dal pelo acqua???se puoi,prova ad alzare le lampade e guarda se riesci a recuperare qualche grado!!!!se si alza cosi adesso figurati in piena ESTATE!#28
Dal pelo dell'acqua sarò a 10 cm circa.
Ho provato a mettere un termometro vecchi stampo (penso siano ancora quelli con il mercurio) e ho constatato che di notte va a 25 e di giorno a 27 ... Cosa ne dite? Così potrebbe andare?
Io uso sempre 24 gradi in vasca ma avendo i T5 comunque anche in inverno lo sbalzo è minimo mentre d'estate ho la ventola tangenziale che mi tiene sotto i 27 gradi.... 3 gradi di sbalzo sono tantissimi...
In questi giorni in cui la temperatura si è raffreddata è più costante ... Passo dai 25 di notte e mattino (con il termometro tradizionale con il digitale mi rileva 0,5/1 grado in meno) ai 26 massimo 26,5 del giorno. 1 o 1,5 gradi di sbalzo fra giorno e notte sono accettabili?
Ciao e grazie
Più che accettabili se passa comunque qualche ora tra min e max
Direi proprio di si comincia a salire la temperatura dopo 4/5 ore di accensione delle luci fino ad arrivare al massimo della temperatura 1 o 2 ore prima di spegnersi.
Grazie ... [emoji106]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |