Visualizza la versione completa : Inserimento nuovi coralli
Stavo pensando di inserire qualche nuovo corallo nella mia vasca (un cubetto da 40 cm avviato da un annetto) e mi chiedevo se è sconsigliato farlo considerato che ho un problemino di alghe a bolla che sto cercando di eliminare.. gli altri coralli che ho per ora sembrano andare bene comunque.. nello specifico vorrei inserire una Montipora foliosa di sicuro e magari anche qualcos'altro.. che ne dite? meglio aspettare o posso comunque provare senza rischi seri per il corallo?
Se è avviato da un anno e gli animali stanno bene, non vedo il problema... La valonia estirpala manualmente, prima che crei danni ai coralli ce ne vuole!!!
Ciao! Che altri coralli hai? Più che altro se sono i primi sps valuterei i valori dell'acqua, se già ne hai altri starai tenendoli sotto controllo..
Concordo sulla valonia!
Ho qualche molle e degli lps..sarebbero i primi sps per me..ma la montipora ho letto che è tra i più resistenti..
Se hai valori buoni e luci adatte puoi provare, perché no [emoji4]
I valori sono quelli che vedi riportati nella mia firma.. inquinanti a zero, devo solo tenere bene sotto controllo Mg, Ca e Kh che sono un pò altalenanti ogni tanto..
Come illuminazione invece ho una plafo a led autocostruita quindi è buona l'illuminazione no?
Da tapatalk non vedo le firme quindi non avevo visto...se porti il KH almeno sopra il 7 dovrebbe andare meglio [emoji6]
Per la plafoniera senza sapere che led hai usato e quanto watt sono difficile dirti se sia sufficiente [emoji6]
Difficile consigliarti se non ci dici alcune caratteristiche della plafo, io proverei con una digitata come sps posizionata sopra la rocciata.
se porti il KH almeno sopra il 7 dovrebbe andare meglio [emoji6]
Su questo hai ragione, devo stabilizzare ed aumentare un pò Ca e Kh in effetti! specie in vista dell'inserimento di questi sps.. d'ora in poi ci starò più attento coi cambi d'acqua! #36#
Ad ogni modo qui potete leggere della mia plafo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431649
E' un kit dell'acquastyle composto da 24 led (3 White 6500°K - 6 White 10000°K - 2 Cyan - 1 Red 660 nm - 2 UV - 4 Super Actinic - 2 Royal Blue - 4 Blue) che tengo acceso 1 ora solo il canale blu, 8 ore tutto acceso e 1 ora solo il canale blu per simulare l'andamento giornaliero.. che ne dite?
Per quanto riguarda le alghe, ho provato a sifonarle mentre facevo il cambio acqua ed in effetti ha funzionato molto bene, grazie del consiglio! nelle prossime settimane conto di aumentare i cambi parziali in modo da ripetere l'operazione (li farò settimanalmente anzichè ogni 2 settimane) #70
Le alghe se sei partito da poco sono normali sei ancora in maturazione...pazienta non aver fretta e vedrai che il tutto si sistema ciao
Ormai son partito da un annetto e le alghe son tornate solo da poco tempo a questa parte.. finora non avevo mai avuto grossi problemi a riguardo, anzi quasi per nulla..
Alla fine ho inserito due bei pezzi di montipora foliosa, uno rosso e uno viola, e una caulastrea azzurra che mi piace parecchio! appena riesco vi metto qualche foto ;)
Qualche consiglio per il mantenimento ed il posizionamento di questi coralli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |