Visualizza la versione completa : info filtro e pianta
fabrizio23
24-10-2014, 18:42
Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell acquariofilia:-) dopo la morte del mio betta, ho deciso di iscrivermi per cercare info su misura per me e non leggere qua e là cose simili.
Ho un acquario 30L senza neon per ora, fondo formato solo da ghiaia chiara, termoriscaldatore scuba 25w, filtro interno FOP 5.5w 350l/h e piantina anubias barteri nana.
La mia prima domanda riguarda il filtro: ho sempre sentito e letto che negli scomparti del filtro vanno inseriti in un certo ordine cannolicchi carbone attivo e spugne.Bene, il mio filtro non ha scomparti, al suo interno c'è solo la spugna nera in dotazione. Quindi, posso evitare cannolicchi e carboni, o devo arrangiarli nel mio piccolo filtro? In questo caso, in che modo??
La seconda domanda riguarda l anubias: avendo deciso di rifare da capo il mio acquario, l ho svuotato per avviare un nuovo ciclo...la mia piantina può stare qualche giorno in un bicchiere, o devo subito inserirla nell acquario con il filtro in funzione, anche se eventualmemte nn ho diaponibili al momento cannolicchi e carboni?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e spero di essere stato abbastanza hiaro..e scusate per l ignoramza#23#23
ps. Se necessario, posso provare a mettere una foto del filtro.
Asterix985
24-10-2014, 18:46
La piantina puoi metterla anche subito mentre nel filtro trova un modo per mettere un po' di cannolicchi che sono quelli che poi non tochherai piu' mentre lana o la spugna nera la risciacqui ogni tanto .
Il carbone non serve :-).
stefano.c
24-10-2014, 18:56
Se la spugna occupa tutto lo spazio, tagliata a metà e crea lo spazio per i cannolicch.
Se vuoi mettere il betta devi aumentare di molto il numero di piante, illuminazione?
fabrizio23
24-10-2014, 19:11
Più o meno quanti cannolicchi? Non so se avete presente il modello del filtro..
stefano c, si so che dvo mettere anche qualche galleggiante...il mio problema è stato quello di partire dalla fine, ossia dal pesce-.-'' cmq non so se rimettereun betta o cambiare, 30 litri non sono tantissimi :-(
stefano.c
24-10-2014, 19:28
In 30l,se hai pazienza, io metterei una coppia (forse anche un trio) di dario red scarlet.
Pesciolino di circa 3cm, bellissimo. Ma devi piantumare molto di più e aggiungere qualche tana fatta con legni o noci di cocco.
Come piante, sia per i dario, sia per il betta, ti consiglio
Limnophila sessiflora, hygrophila polisperma o corimbosa, muschio di java ancorato ai legni, cryptocorine wendtii, pistia o salvinia natans.
Puoi fare sul retro un angolo con la limnophila e il resto con l'hygrophila, poi metti alcuni legni piccoli, a creare delle tane, con il muschio ancorato sopra, e in primo piano, attorno al muschio, delle cryptocorine, poi le galleggianti puoi metterle oppure no, tanto sia la limnophila che l'hygrophila arriveranno fino alla superficie e creeranno la giusta penombra per muschio, pesci e cryptocorine.
Sarebve molto utile se mi dicessi la potenza dell'illuminazione e i valori dell'acqua che usi.
Cannolicchi, più c'è ne sono, meglio è. Non so qual'è il tuo filtro, però tu devi riempire con i cannolicchi tutto lo spazio che hai a disposizione, se non ne hai, taglia mezza spugna e rimpiazza la con i cannolicchi.
adri rtg
24-10-2014, 19:31
I Dario non sono proprio facilissimi, non li consiglierei a un principiante. Li dentro o betta o caridine o endler
fabrizio23
24-10-2014, 19:37
Grazie stefano c. Ora come ora non so, nn conosco questi pesciolini..cmq i parametri dwll acqua non li so...onestamente, abitamdo in un paesino di valle, con la montagna alle spalle e un fiume ai piedi del paese, pensavo che la mia acqua avesse parametri"giusti" quindi non ho usato ne test ne biocondizionatore...ma mi sa che ho sbagliato, eh?? Non mi linciate#12#12
------------------------------------------------------------------------
Ahahahhah adri rtg grazie per la fiducia!!
Dimenticavo stefano, ho ordinato una lampada 24 led, quando arriverà saprò dirti di piu:-)
Emiliano98
24-10-2014, 19:41
Senza test non si va da nessuna parte
I Dario li trovi praticamente tutti maschi
adri rtg
24-10-2014, 19:41
Non sei un principiante? Se non lo sei scusa! Comunque i Dario non sono pesci facili, hanno bisogno di parametri dell acqua particolari, di una dieta composta esclusivamente da cibo vivo (anche lumache) e é di indole aggressiva
Fammi indovinare, la plafoniera é snakeled 24?
stefano.c
24-10-2014, 19:58
Vabbè dai, tolto il problema cibo (per questo parlavo di pazienza), non sono difficili.
I valori servono per capire quale specie prendere, non ci sono valori giusti e sbagliati (a parte gli inquinanti), tutto dipende dai pesci.
Se hai difficoltà a procurarti acqua osmotica, allora il cerchio si restringe. L'acqua di rubinetto ha solitamente valori tendenti all'alcalino e acque dure, quindi i dario sarebbero da eliminerei a prescindere, per i betta c'è ancora una speranza, ma finché non sappiamo i valori, non possiamo esserne sicuri.
In ogni caso tieni presente anche la possibilità caridinaio, che in quei litraggi è la cosa migliore
fabrizio23
24-10-2014, 20:20
Adri rtg certo che sono u n principiante! Anzi più consigli mi date meglio è! Comunque si per i pesci meglio optare per pesci"facili", se così si può dire :-)
per la lampada non so la marca, è una di quelle che si aggancia al lato, col braccio mobile, e ha l alternanza tra blu+bianco e solo blu
per i test cosa mi consigliate? Da non spendere troppo preferibilmente :-(
stefano.c
24-10-2014, 20:36
Non troverai mai pareri uniformi, chi dice a testa bassa test a reagenti perché le strisce non sono buone chi invece tiddirà di avere risultati molto precisi usando correttamente le strisce.
Puoi anche farti misurare i valori dal tuo negoziante la prima. A volta e poi prendere un pacchetto di test a strisce 5 in 1per regolarti, sapendo già quali sono i valori di base della tua acqua di rubinetto.
Probabilmente saranno valori buoni per poecilidi o caridine, in tal caso, punta su delle caridine red cherry, i poecilidi diventano troppo numerosi.
Sempre e solo test a reagente, esistono gli Aquili 5 in 1 che con tutta la spedizione costano meno di 20€ e durano oltre un anno.
Altrimenti vai in negozio e ti fai dire con precisione durezze e pH della tua acqua e tieni per te NO3 e NO2, ma non ti conviene e sarai meno sicuro.
fabrizio23
24-10-2014, 20:54
Va bene, cercherò di fare presto i test dal negoziante!!grazie mille a tutti a risentirci per le novità!!grazie mille ancora a tutti!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |