PDA

Visualizza la versione completa : Infezione Batterica?

kito
24-10-2014, 16:06
Askoll ambiente 40 lt
Valori di oggi
PH 8
GH 8
KH 8
PO4 0,05
No2 0.05 non riesco mai a controllarli bene. la scala Aquili e dal rosa in su. io ho acqua giallo
paglierino. Mah!!!
No3 Bassi stesso problema dei No2
Ben piantumato.

Ciao a tutti
da circa 2 settimane la mia Platy di nome Pilù ha accusato delle macchie bianche in corrispondenza della bocca e dell'occhio dx.
In altra vaschetta ho provveduto a fare dei bagni di circa 45 minuti con acqua e sale, 1 litro acqua con 10 grammi sale.
All'inizio sembrava andare bene e Pilù rispondeva bene. Ho fatto così per 2 giorni di seguito.
Ora ho notato che la branchia dx è gonfia, penso dall'interno, e le pinne sono corrose. Anche la dorsale. Infatti lei sta + sul fondo che in altre zone.
A questa situazione si aggiunge altro dato negativo. Sempre in coppia le belle notizie!!!!
Domenica si rompe la pompa del filtro esterno.
Ho posizionato la retina dei cannolicchi all'interno della vasca e ho messo in vasca un filtro semplice con 2 spugne che mi movimenta l'acqua. Ho sollevato il tappo in mandata in modo da avere l'effetto venturi per inserire un po' di aria. non possiedo areatore.
Solo domani, dopo ritardi e spedizione, riceverò il nuovo filtro e dato che c'ero ho acquistato un areatore. Serve sempre.
Da ieri ho innalzato la temperatura verso i 30 gradi. Non riesco a raggiungerla. mi fermo a 28,7 - 29 Proviamo con la termoterapia. Speriamo ma ho dubbi
Poco fa ho notato che un avannotto non ha + la pinna dorsale.
Nella vasca ci sono 15 avannotti nati a luglio e agosto prima che Pilù restasse vedova.
Chiedo Vs. consigli su cosa fare e che antibiotico usare.
Grazie.

Gianni.

Puntina
25-10-2014, 14:26
Ciao, uso anch'io i test della aquili ed i valori di nitriti e nitrati sono chiari, entrambe le scale partono dal colore bianco perciò i tuoi nitriti sono a 0, il colore ambrato è quello dell'acqua, soprattutto se all'interno della vasca hai legni. Quanto fai i bagni di sale usa la percentuale di 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua...da quello che hai descritto si teatta di batteriosi, lascia stare la temperatura, in questo caso non serve e crei solo ulteriore sofferenza ai pesci. Isola i pesci colpiti, procurati il dessamor ed intervieni con quello.

kito
25-10-2014, 14:32
ok Puntina
grazie del consiglio.
Non ho legni in acquario.
Altra cosa quanti bagni con acqua e sale devo fare nel frattempo che ordino e arriva dessamor?

Ciao
Gianni

Puntina
25-10-2014, 14:46
Beh i bagni di sale aiutano ma la cosa mi sembra già estesa...quanto ci vorrà perché arrivi il medicinale?

kito
25-10-2014, 14:56
devo ordinarlo on line. 2-3 giorni

Puntina
25-10-2014, 20:24
Allora puoi tentare i bagni di sale per un paio di giorni!

kito
26-10-2014, 09:30
Bene faro cosi' speriamo che regga fino alla'arrivo del farmaco. Grazie di tutto. Ciao. Gianni