Visualizza la versione completa : Acquario 60 x 30 x 30 (54 litri)
Ciao a tutti,
ho la possibilità di comprare per l'ufficio un acquario con le misure come da titolo.
cosa potrei metterci?
le mie premesse sono: non troppo impegnativo (niente di spinto con fertilizzazione, potature, ecc), perciò piante semplici e resistenti.
i pinnuti che mi piacerebbe inserire sono pesci arcobaleno (quali?) e magari qualche red cherry!
cosa ne pensate? è fattibile?
Ciao e grazie a tutti!
stefano.c
24-10-2014, 17:08
sono pesci solitamente abbastanza grossi e se non sbaglio si dovrebbero mettere più esemplari, non mi pare abbastanza grossa la vasca.
Io punterei un acquario con specie asiatiche di impatto, che in ufficio fa la sua bella figura.
ad esempio trio di colisa o di betta, con pangio o caridine sul fondo, molto piantumato, ma con piante semplici (hygrophila, microsorum, limnophila, salvinia e muschio di java) e un bel legno dentro.
altra possibilità è un bel caridinaio, stesse piante scritte sopra ma aggiungendo sassi coperti coperti di muschio e togliendo l'hygrophila.
Altra possibilità sempre asiatica, gruppo di rasbora (espei, brigittae,ecc.) o di danio (eritomicron o margaritatus), stesse piante scritte per il primo allestimento.
Per finire con l'asia, coppia di badis badis o quartetto di dario red scarlet (mangiano slo cibo vivo, se inserisci molte lumachine, che arrivano con le piante, si nutriranno di quelle, tu dovrai integrare solo con artemia e simili), per loro stessa vegetazione di sopra+ qualche tana, fatta con legni o noci di cocco.
cambiando zona geografica, trio di poecilidi a scelta 1m e 2f + gruppetto di coridoras di acque dure, allestimento: sabbia edile fine (0-1mm) sassi di mare o di fiume ben levigati e numero e tipo di piante a scelta, o una decina di steli di egeria e qualche anubias oppure molto piantumato, come ti pare.
Altra possibilità, coppia/trio di ciclidi nani, i borelli ad esempio 1m+2f, tante piante e un paio di tane fatte con noci di cocco
i più semplici sono i poecilidi, allevabili in acqua di rubinetto senza problemi
gli altri hanno bisogno di valori neutri o tendenti all'acido e acque non troppo dure, meglio se tendenti al tenero e magari acqua leggermente ambrata.
Preudomugil Gertrude e Caridine senza problema
------------------------------------------------------------------------
Anche perché come raimbowfish sono quelli che restano più piccoli.
Comunque piante epifite e muschi sicuramente, 2 sassi una radice a cui attaccare sia le epifite che i muschi, qualche pianta bassa tipo cryptocoryne e qualche altra a stelo che ti piace
stefano.c
24-10-2014, 17:24
a ecco, avevo considerato solo le melanotenia come "pesci arcobaleno"
No, guarda anche i furcatus.
Non so se ti piacciono gli pseudomugil perché molto molto particolari, ma magari ti piaceranno proprio per questo ;)
Dai un'occhiata e dimmi.
Sai già i valori dell'acqua?
belli i furcatus ed anche i Preudomugil Gertrude, ma è abbastanza grande l'acquario?
stefano.c
24-10-2014, 22:13
Sì, i Gertrude sono di circa 3cm e i furcatus mi pare non siano molto più grossi.
Ora tocca ai tuoi gusti, io preferisco l'allestimento asiatico con relativi abitanti, che siano le rasbora (non so se hai visto le galaxy o le brigittae o gli eritomicron), i colisa o ibetta, li trovo più belli ed interessanti nei comportamenti (specialmente gli anabantidi). Stessa cosa per i ciclidi nani.
Però sono gusti miei personali.
Comunque bisogna sapere i valori e la tua disponibilità ad usare acqua osmotica
Allora, premesso che vanno bene sia:
Pseudomugil
Un solo betta
Betta+rasbore
Solo rasbore
Per ciclidi nani non so cosa intendi quindi non so.
Per gli pseudomugil dovresti partire dalle Uova e farli crescere, oppure farli arrivare da un negoziante.
Per i betta, non mettere un trio.
Bello può essere a questo punto un betta con delle rasbore, di sicuro più di facile reperibilità rispetto agli pseudomugil
stefano.c
24-10-2014, 23:56
Io vi vedo bene anche la coppia di colisa con le rasbora oi danio con le caridine. Come nani gli consigliavo una coppia di borelli, le dimensioni mi sembrano buone.
Mmmh i Borelli non so, ok anche per i colisa con rasbore.
Beh le soluzioni sono molte, ora dipende da cosa gli piace e si vede
stefano.c
25-10-2014, 00:14
I borelli in coppia li tengono dai 40l in su, sicuramente richiedono un allestimento ben studiato però.
Emiliano98
25-10-2014, 08:07
I borelli in coppia li tengono dai 40l in su, sicuramente richiedono un allestimento ben studiato però.
Ma dove le leggi ste cose? In coppia i borelli richiedono almeno un 60 cm
Grazie a tutti delle risposte datomi!
io ho già un acquario con pesci del sud-est asiatico ben piantumato che mi da molte soddispazioni!.
durante l'allestimento dello stesso, ho conosciuto i pesci arcobaleno.... ne sono rimasto molto affascinato, per questo che vorrei proporlo in ufficio!
ora mi avete fatto pensare che pure un ciclide nano potrebbe andare bene! mi piacciono i Mikrogeophagus ramirezi, ma questo credo che mi precluderebbe le red cherry!
altra premessa, per prendere questo acquario ho tempo fino al 30 ottobre! potrei pure decidere di non prenderlo ed aspettare un altra occasione (non ho fretta)!
stefano.c
25-10-2014, 10:45
Ho calcolato male i litri, comunque lui ci rientra
------------------------------------------------------------------------
Ripensandoci, 60x30x30,sono 54l netti. Lordi stanno intorno ai 45,quindi non ricordavo tanto male.
Prima allora scegli una specie che ti piacerebbe avere, informati sul suo allevamento r poi allestisci di conseguenza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |