PDA

Visualizza la versione completa : Ogni giorno è una scoperta...

drugolandia
24-10-2014, 15:18
Ciao a tutti.
ogni giorno faccio nuove scoperte.
oggi ho trovato dei Vermetti bianchi che nuotavano e venivano sballottati dalla corrente....la domanda è cosa sono? Buoni o cattivi?
Allego foto anche se sono come capelli quindi difficili da immortalare!
http://s18.postimg.cc/9m02h1839/IMG_20141024_151416.jpg (http://postimg.cc/image/9m02h1839/)
Grazie

mc2
24-10-2014, 15:26
Li vedo spesso anch'io, sono lunghi al massimo 4 - 5 mm, bianco/trasparenti, davvero sottilissimi, nuotano contorcendosi rapidamente e, quando sono adesi ad un substrato strisciano quando si muovono.. #36#
Sono comune microfauna tipica degli ambienti acquatici, come planarie, ostracodi, ciclopidi e lumachine.. assolutamente non dannosi.. ;-)
In genere, come tutta la microfauna, si vedono più spesso, quando negli acquari non ci sono pesci, ma a volte capita di vederli lo stesso, specialmente appena si accendono le luci, a volte li si vede spesso sui vetri anche quando si accendono le luci di notte (quando a volte capita di dover correre ai ripari per qualche emergenza). #70 (non sono amanti della luce evidentemente !)

drugolandia
24-10-2014, 15:32
Grazie per la risposta,
quindi dici che é normale averli? Pesci ancora non ne ho solo physa clandestine....sperò onestamente che quando intrdurro i pesciotti faranno festa con questi vermetti. ...#e39

mc2
24-10-2014, 15:51
Grazie per la risposta,
quindi dici che é normale averli? Pesci ancora non ne ho solo physa clandestine....sperò onestamente che quando intrdurro i pesciotti faranno festa con questi vermetti. ...#e39

Non avendo ancora pesci è normale che tu li veda spesso.. riguardo al discorso se i pesci se ne nutrano.. non saprei sinceramente..
Una volta ho visto dei guppy (quando non avevo ancora i wingei) che provarono ad afferrarli, ma quasi all'istante li sputarono subito come se non fossero commestibili.. boh.. #28d#
Di sicuro non sono buoni come le anguillole dell'aceto o i microworms, ma credo che qualche pesce affamato possa inghiottirli senza problemi.. :-))
La cosa certa è che non sono pericolosi ! ;-)