Visualizza la versione completa : 85*27*30H che dite si può fare??
volevo sapere se posso metter su qualcosa con una vasca di simili dimensioni grazie
xmrdieselx
18-06-2006, 14:24
con qualsiasi vasca e' possibile fare qualcosa ...piu' piccola e' piu' difficile e' trovare l'equilibrio biologico...
la vasca verrebe sui 69lt più o meno, quello he mi chiedevo è se soli 30cm di altezza bastano per ospitare flora e fauna, nn mi pare di aver visto in giro vasche simili se nn nei reef
Pleco4ever
18-06-2006, 19:19
puoi metterci dei cory...un gruppetto di 6/7 pesci e una coppia di ciclidi nani....
bene questo già mi console un pò, un altra domanda in termini di energia elettrica un simile acquario quanto potrebbe consumare?? (so che nn è possibile un vlaore preciso, ma approssimativamente) dato che ho alcuni problemi (lavatrice + forno = blackout) e s e l'impianto di co2 è necessario o ci sono trukketti per evitarlo tipo piante semisommerse è un tibo che butta aria nell'acquario nn so un pò di tutto grazie in anticipo a kiunque mi risponderà :D
Pleco4ever
18-06-2006, 21:15
un acquario da 60 litri può consumarti 10 watt oppure 200...sta a te deciderlo
hm..... consoderando che nn so una cippa in materia e quindi nn so di quanti watt serva la luce, quante pompe, il riscaldmaneto ecc ecc nn sono in grado di farmi un idea del tutto per ora solo solo pochissime cose che sto apprendendo dalle guide e dai 3d sol oche saper eprima queste cose mi potrebbe spingere a realizzarlo o togliere di mezzo tutto :)
Pleco4ever
18-06-2006, 21:44
se vuoi consumare poco allora metti i corydoras e qualche neon...come piante se ne voi metti le anubias e le microsorum così ti bastano un neon da 28 w e un semplice filtro...niente altro
hm... mi sa che è meglio che prima mi faccio un idea di cosa fare e poi vi chiedo cosa procurarmi, così vi faccio solo perdere tempo, per ora mi basta sapere che con le dimesioni ci ricavo qualcosa
un acquario da 60 litri può consumarti 10 watt oppure 200...sta a te deciderlo
volendo proprio fare i pignoli.. anche 0. :-)
hm.... allora, mi ritrovo un riscaldatore da 50W che nominale porta un max di 32° riesco a tenerci tutta l'acuqa della vasca a una temperatura adatta ??, come piante mi paicerebbe qualcuna da fondo o cmq nn troppo alta, (il problema luce è superato ci metto tutti i non che voglio) e vorrei sapere se riesco ad ospitarci un betta :)
mi ritrovo un riscaldatore da 50W che nominale porta un max di 32° riesco a tenerci tutta l'acuqa della vasca a una temperatura adatta ??,
dipende cosa metti nella vasca e da qual e' la temperatura minima della stanza nella quale tieni la vasca.
ovviamente puoi ospitare un betta ma possedere la quantita' di luce non e' il problema piu' grosso quando si vuole fare un pratino e si e' all'inizio. il problema grosso e' controllare cio' che accade in vasca con tanta luce.
PS: la luce e' l'elemento che piu' porta in alto le bollette.
ovviamente puoi ospitare un betta ma possedere la quantita' di luce non e' il problema piu' grosso quando si vuole fare un pratino e si e' all'inizio. il problema grosso e' controllare cio' che accade in vasca con tanta luce.
nn ho ben capito sta frase
tutti son capaci di (farsi) mettere 6 neon sopra una vasca.
quelli che riescono a tenerli accesi senza riempirsi la vasca di alghe sono molti meno.
ma lol, nn ho detto che metto una centrale sopra l'acquario, è che tornando al discorso del consumo nn mi pongo più questo problema chiarito questo. cerchiamo di ripartire, nella vasca sopra citata come dimensioni, fatevene un idea è molto lunga ma stretta e bassa, posso azzardarmi a mettere un betta, un gruppetto di neon e diciamo qualche un paio di guppy o ciclidi nani o cmq un paio di pesciolini piccoli e colorati?? nn vorrei che la poca larghezza della vasca (o altezza) fosse di danno a qualcuna delle razze sopracitate
noncredoche i guppy ed i betta siano troppo compatibili, il betta secondo me lo puoi mettere così come i neon ... ci andrei cauto con i ciclidi nani anche se da precedenti esperienze a me non hanno creato particolari problemi di convivenza. :-) :-) :-)
k, allora consigliatemi qualche pesce che possa convivere bene con un betta e dei neon, che sia abbastanza piccolo da nn trovarsi stretto in una vasca di queste dimensioni, mi piacerebbe mettere qualche pesce rosso che par esiano belli robusti, ma ho letto che posso crescere un bel pò
i pesci rossi sono da escludere.
sia per le dimensioni che per incompatibilita' totale di habitat e necessita'.
io lascerei perdere anche i neon.
piuttosto degli Hyphessobrycon, qualche corydoras e basta.
ok, ricomicniamo da zero (di nuovo ;) ) altra vasca 90*37*40h circa 133lt lordi, qualche consiglio per farlo diventare un acquario tropicale?? magari faccio uno skizzo di come vorrei allestirlo così mi consigliata qualche piant aper cominciare dato che nn saprei sceglierne (niubbo in materia)
k, lasciamo stare il tropicale, comincerò con un semplice acquarietto freddo e un paio di orifiamma. grazie di tutto
piu' semplice il tropicale
più semplice?? richiede temperature molto più alte e meno sbalzi possibili di temperatura, molte più piant, un impianto co2, e un bel pò di luce a quanto ho capito fin ora, per i pesci rossi, qualche pianta per ossigenar el'acqua, tmeperature più basse quindi più facili da gestire, un buon fondo,e nn mi pare molto altro
e' estremamente piu' facile alzare la temperatura che non abbassarla (e quindi e' piu' facile gestire temperature attorno ai 26° che non ai 20).
le piante non sono indispensabili in nessuno dei due, della CO2 poi non parliamo nemmeno.
..e se tieni piante semplici non hai bisogno nemmeno di molta luce.
..e se parli di pesci rossi sul fondo va solo un po' di ghiaino.
cerca di schiarirti ancora un po' le idee, che e' meglio..
si ma come ho già detto (mi pare) nn posso appesantire l'impianto con altri 200w per un riscaldatore
ma 400 (numero a caso) per un refrigeratore si'?
ragazzi su nn siate così scontrosi con lui,è un neofita come tutti lo siamo o lo siamo stati una volta nella vita quindi cerchiamo di aiutare concretamente...Van_d se vuoi un mio parere nn abbandonare l'idea di un acquario tropicale, è un esperienza che può dare molte soddisfazioni e allo stesso tempo non richiedere un impegno così esorbitante....per fare una buona vasca nn è detto che si debba spendere chissà quali cifre in illuminazioni, piante e altri prodotti costosissimi...si può fare a meno sia di co2 che di fertilizzanti per esempio se si hanno piante che nn rikiedono molti "sacrifici"...lo stesso riscaldatore non sarà in continuo funzionamento e quindi nn consumerà quei 200w di continuo(nel mio caso si accende un paio di volte l'anno d'inverno in quanto la mia casa è molto calda) specialmente in estate quando ti verrà voglio di gettarlo tanto sarà alta la temperatura dell'acqua! #36# #17 #18 #19 ...cmq opta per la vasca da 133 lt per cominciare e vedrai che nn te ne pentirai!Infine ti consiglio di sfogliare fino alla nausea le pagine di questo forum fantastico per acquisire molte nozioni dalle esperienze che ti saranno utilissime se non fondamentali nel procedere della tua esperienza, e nn ti scoraggiare se in alcuni momenti ti può sembrare troppo difficile la cosa o se ti sembra ke nn ti vogliano aiutare!Buona fortuna e facci sapere sulle tue scelte! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |