PDA

Visualizza la versione completa : problemaKRYPTOPTERUS BICIRRHIS - Pesce coltello di vetro

erika90
23-10-2014, 23:21
salve a tutti.. io avrei un problema con uno dei miei 5 KRYPTOPTERUS BICIRRHIS.... gli si sono gonfiati gli organi dietro la testa, un baffo l'ha pesto e nuota in manietra insensata...sono preoccupata, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi....grazie in anticipo!!!

Puntina
24-10-2014, 15:01
Ciao, descrivici la vasca in cui vive intanto!

erika90
24-10-2014, 17:17
scusa hai ragione..... ho un acquario da 60 litri..... ho 1 pulitore forlowella acus, 2 ramirezi, 4 cardinali, 2 colisa lalia, 2 corydoras starbai, 5 di cui uno penso sia malato di kriptopterus coltelli di vetro. varie piante vere.

Emiliano98
24-10-2014, 19:13
La cosa più giusta e semplice che puoi fare è toglierli, stanno stretti, stessa cosa per cardinali, cory, ramirezi e Farlowella, in pratica potresti tenere solo i colisa o in alternativa i ramirezi se è lunga almeno un 65-70 cm

erika90
24-10-2014, 21:19
ma stanno tutti bene.... solo un pesce coltello di vetro sta male....ora povero sta in verticale#30

Emiliano98
24-10-2014, 21:28
Mi dici come un pesce di gruppo che raggiunge supera i 12 cm possa vivere bene in un 60 litri? ;-)

Puntina
25-10-2014, 14:15
Il problema è che obbligare i pesci a convivere in un ambiente non idoneo ne provoca un fortissimo stress che ne annullano quasi le difese immunitarie con il risultato che non riescono a combattere neanche la malattia più banale. Inoltre induci nanismo, ovvero impedisci al corpo di svilupparsi a dovere condannando i pesci a morte dato che gli organi crescono normalmente e non trovando lo spazio necessario si comprimono dando via a blocchi ed infezioni. Se vuoi un consiglio tieni solamente la coppia di ramirezi ed i cory, il resto o li dai via o chiedi al tuo negoziante di sostituirteli con altri cory sterbai, sono pesci che vanno tenuti in gruppi di 5/6 esemplari in quanto solo pesci da branco. Potresti benissimo riuscire a riprodurre sia i ramirezi sia i cory ed avresti un sacco di soddisfazioni senza più riscontrare problemi

erika90
25-10-2014, 14:35
il povero pesce è morto :'(... ok ho capito il discorso....grazie a tutti x i consigli...mi domando solo come mai il mio megoziante nn mi abbia detto tutte queste cose....un giorno gli chiesi quanti pesci potevo introdurre nell'acquario...e la sua risposta fu 'dipende da quanto tieni pulita l'acqua'.... voi cosa pensate di questp vemditore dalla risposta k mi ha dato??? posso fidarmi di lui?

Emiliano98
25-10-2014, 16:02
il povero pesce è morto :'(... ok ho capito il discorso....grazie a tutti x i consigli...mi domando solo come mai il mio megoziante nn mi abbia detto tutte queste cose....un giorno gli chiesi quanti pesci potevo introdurre nell'acquario...e la sua risposta fu 'dipende da quanto tieni pulita l'acqua'.... voi cosa pensate di questp vemditore dalla risposta k mi ha dato??? posso fidarmi di lui?
Se vuoi un consiglio, ignora i consigli dei negozianti, per quello c'è il forum, ricorda che lui deve vendere ;-)

Puntina
25-10-2014, 20:09
Purtroppo lo scopo dei negozianti è vendere, puoi trovare negozianti onesta e negozianti che ti renderebbero anche la propria madre per 2€...la manutenzione è importante certo, ma non basta questa per far vivere bene i pesci, più pesci grandi metti meno ne puoi mettere come numero, ed in vasche piccole è bene evitare pesci che diventando molto grandi. Meglio pochi che vivono bene che troppi...

erika90
26-10-2014, 15:39
volevo chiedere anche un'altra cosa. ...è possibile che nell'acquario siano aumentati i fosfati per causa di una pietra introdotta comprata in un negozio di acquari?

Puntina
26-10-2014, 19:34
Non direi, i fosfati aumentano quando si somministra troppo cibo che quindi non viene mangiato, quando ci sono piante marce (è bene togliere le foglie che marciscono) e quando la vasca è sovrappopolata e quindi c'è troppo carico organico da smaltire...