Visualizza la versione completa : AqAdvisor
kagemusha82
23-10-2014, 10:28
Sono inciampato in questo simpatico strumento su internet:
In pratica se inserisci il tuo acquario (dimensioni, litri e volendo filtro) ti permette di calcolare la percentuale di stocking a seconda dei pesci che metti. Calcola anche incompatibilità e scazzi per il territorio (ad esempio mi dice di non mettere apistogramma e corydoras). Mi sembra uno strumento ben fatto, qualcuno lo usa?
Adesso ho provato a ficcare degli oranda nel mio poseidon riviera 80 (solo come simulazione, sia chiaro :-) ) e con due sto al 97%. Ti dà anche raccomandazioni sui valori dell'acqua e il cambio settimanale.
Asterix985
23-10-2014, 17:19
Troppe variabili non mi sembra una cosa utile anzi ..
kagemusha82
23-10-2014, 17:20
Perchè? In che senso troppe variabili?
Asterix985
23-10-2014, 17:27
Perche' ad esempio ti dice 10 di questa specie o di quell'altra senza tenere conto di come e' allestito l'acquario e visto che un programma così lo utilizzano per lo piu' neofiti capisci che puoi mettere troppi pesci in un acquario che non e' adatto ad ospitarli , non tiene conto della filtrazione oppure dell'illuminazione , tutte cose che uno alle prime armi non calcola e quindi si affida al calcolatore .
Meglio acqua portal ;-) .
Perche' ad esempio ti dice 10 di questa specie o di quell'altra senza tenere conto di come e' allestito l'acquario e visto che un programma così lo utilizzano per lo piu' neofiti capisci che puoi mettere troppi pesci in un acquario che non e' adatto ad ospitarli , non tiene conto della filtrazione oppure dell'illuminazione , tutte cose che uno alle prime armi non calcola e quindi si affida al calcolatore .
Meglio acqua portal ;-) .
Ah beh, li non si discute... :-D
Forse programmi/applicazioni di questo genere possono andar bene in linea di massima. Quando si va però su compatibilità caratteriali, mire riproduttive ect..ect... - cioè si entra nel dettaglio - lasciano il tempo che trovano e , spesso, portano più danno che utilità, in particolare nei neofiti. Forse usarli con una buone dose di preparazione e conoscenze, può creare quel filtro necessario per tutelarsi da eventuali abbinamenti errati.
kagemusha82
23-10-2014, 22:24
Sicuramente acquaportal è meglio.
Però non è così male,è vero non tiene conto di allestimento e luce ma della filtrazione volendo si e dei valori dell'acqua pure. Compatibilità caratteriali sono prese in considerazione, io nella mia piccola conoscenza non ho trovato errori. Certo non è la bibbia e deve essere usato(come qualsiasi strumento) cum grano salis, per esempio mi sembra chiaro che non bisogna puntare al 100% di stocking,però mi sembra ben curato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |